Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice e acqua calda dai pannelli solari

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

devo acquistare una nuova lavatrice da almeno un 8kg con oblò grande e carica frontale con la possibilità di lavare piumoni e federe di letti e divani e tende.

Io ho la possibilità di far arrivare alla lavatrice, che verrà installata nel vano caldaia sul balcone, il tubo dell'acqua calda proveniente dai pannelli solari. Chiaramente i pannelli, come potete immaginare, danno il meglio di loro da primavera avanzata fino a metà ottobre e d'inverno fanno poco e nulla anche se io continuo a mantenerli attivi visto che quest'anno non fa troppo freddo.

Ho girato un pò su internet e pochi modelli hanno lavatrici abbordabili con il doppio attacco come la Rex con la Sunny e la Whirpool (o Bosh non ricordo). Si differenziano di poco ma la prima l'ho trovata a 470€ senza trasporto e montaggio.

Ma la mia domanda è: Ma convengono? Per ammortizzare 470€ quanti lavaggi devo consumare di corrente? Quant'è secondo Voi il reale guadagno anche in termini di assistenza e manutenzione?

Il funzionamento di base è lo stesso di una mono attacco con l'in più di avere un ingresso già a 30° e superiore d'estate che miscelerà con la fredda se lavo a 30° o con altra acqua calda proveniente dalla classica resistenza d'inverno se quella che riceve dal pannello non è sufficientemente calda.

Altrimenti per un prezzo intorno ai 300€ che riesco a trovare?

1000 grazie in anticipo per le risposte.

del_user_233662
Inserita:

Il mio idraulico di fiducia mi ha collegato la nuova lavatrice alla piccola doccia nel bagno di servizio che a sua volta è collegata alla caldaia, o comunque a qualunque tipo di impianto energetico alternativo decideremo un domani di adottare. Tanto manco la usavamo mai perchè una 60x60 e se la pannellavamo per evitare ogni volta un lago di acqua a terra ci veniva la claustofobia rinchiusi là dentro. :P Nel bagno principale invece abbiamo una vasca tradizionale che usiamo per farci comunque la doccia senza allagare il bagno.

Quindi quando faccio la lavatrice giro la manopola della doccia su acqua calda, poi quando deve risciacquare ne inverto il senso. Tutto ciò con una spesa irrisoria di pochi euri ed in questo modo non siamo stati  vincolati alla scelta di lavatrici con un prezzo maggiorato per via di questi attacchi idraulici speciali, ma l'abbiamo scelta in base alle nostre esigenze di lavaggio, centrifuga e risciacquo che più ci soddisfacevano.

Ciò avviene solo quando lavo a più di 40 gradi, altrimenti metto sul freddo e si vede tutto lei, tanto lava con una quantità normale di acqua da scaldare, mentre mi fa dei bei risciacqui abbondanti che non hanno alcun bisogno della reistenza che consuma più energia. :smile:

Inserita:

La scelta di Tatam è abbastanza alternativa e convincente, così non sei vincolato nel scegliere la lavatrice. Unica pecca è appunto il ricordarsi di aprire e/o chiudere l'acqua calda . Altrimenti non penso ci sono lavatrici col doppio attacco a meno di quel prezzo.

del_user_233662
Inserita:

E' facile Ale, quando faccio la lavatrice sollevo il gruppo doccia che apre l'acqua e poi giro a seconda della esigenza, poi dopo non solo spingo di nuovo la leva verso il muro per chiudere l'acqua, ma giro anche la manopolina della lavatrice a fianco per richiuderla, ma è più difficile a spiegarlo che a farlo. Con 20 euri ho risolto!

Inserita:

Si so che è facile, però magari l'esigenza diversa di ognuno di noi possono farlo diventare anche un muro, si dice volere è potere, ma c'è chi non può stare dietro la lavatrice e magari programma ( anche con la partenza ritardata ) e se ne va.

Inserita:

Concordo con alesicilia e na parola a tener d occhio la lavatrice (per girar il rubinetto )ogni volta che passa dal lavaggio al risciacquo 

del_user_233662
Inserita:

Si so che è facile, però magari l'esigenza diversa di ognuno di noi possono farlo diventare anche un muro, si dice volere è potere, ma c'è chi non può stare dietro la lavatrice e magari programma ( anche con la partenza ritardata ) e se ne va.

Personalmente non lascio mai casa da sola mentre la lavatrice stà lavorando, non si sa mai, malgrado la tecnologia in parte abbia sopperito ad alcuni tipi di allagamenti, ma poi la gente si ritrova spesso acqua comunque sul pavimento, la lavatrice è accesa quando sono accesa anche io o qualcun altro è in casa, basta ascoltare quando scarica la prima volta l'acqua del lavaggio, non è che ci devi stare a guardartela tutto il tempo, anche se spesso la preferisco alla TV. :P

Ma allora dice a che ti serve una lavatrice con partenza ritardata?

E chi gliela aveva chiesta! A me serviva una lavatrice che lavava bene il bucato e sciacquava con acqua alta, che qui noi viviamo a contatto con la natura e quando ci si sporca di terra e fango abbiamo bisogno di una vera lavatrice che ci assicuri igiene e pulizia, e senza altri fronzoli inutili, ma con una vasca apribile, quello si,  che non avrebbe inquinato l'ambiente, ma i "giochi" di chi ha in mano i fili economici degli eletromestici da generazioni,  hanno ancora deciso che solo una la può fare in tal modo e che deve costare 4-5 volte tanto una buona lavatrice, fortunatamente gli asiatici hanno retto, anche perchè sono loro che gli fanno la componentistica.... eheheh!

Inserita:

Tranquilla Tatam che se uno vuole può aprire anche quelle chiuse. L'importante che la vasca è composta da due semi gusci. Il lavoro ovviamente è a riuscita. 

Inserita:

Grazie per i link.

La Ardo è una buona marca? Io non la conosco.

Ho visto che non dichiarano la possibilità di lavare piumoni, tende e tessuti per divani dite che vanno bene ugualmente?

Tra la versione da 8kg e la versione a 9kg si vede la differenza di capacità? Avete idea delle differenze di prezzo tra le due? La 55fl148lw l'ho trovata nel link che mi avete linkato a 399€ ma la 60fl149lw non c'è stato nulla da fare...

Infine sapreste dirmi se vale effettivamente la pena acquistare una lavatrice con doppio attacco? Per me non sarebbe fattibile fare, come suggerito, di girare la manovella per "switchare" tra calda e fredda manualmente. Inoltre la lavatrice sarà posta in un vano sul balcone e il balcone ha il chiusino per lo scolo dell'acqua percui non mi dovrei avere problemi in caso di fuori uscita accidentale di acqua.

del_user_233662
Inserita:

Ciao Pecas, la storia che ha inventato il mio idraulico era solo un suggerimento, mica va bene per tutti come giustamente ci ha fatto notare Alesicilia, inoltre sei fortunato ad avere uno scolo per l'acqua in caso di una rottura accindentale del tubo che collega la lavatrice alla fontana. :thumb_yello:

Di lavatrici che lavano piumoni e tende ve ne sono una miriade in produzione, di tutte le marche più rinomate, dipende dal tuo portafoglio, e se il doppio attacco ti sballa la finanza, comprala senza, guarda le offerte nei negozi, vedile lavorare sul canale you tube, toccale da vicino, renditi conto dei materiali di cui sono fatte, della qualità del cestello che se fatto male ti rovina il bucato e pensa che tutta la componente elettronica è sempre asiatica, di qualsiasi marca la scegli.

Hanno fatto anche alcune lavatrici ibride in collaborazione stretta tra ARDO ed ELECTROLUX, che hanno anche il programma piumoni, ma la parte meccanica è più affidabile perchè è ARDO, le riconosci pechè invece di 3 pale nel cestello ne hanno ben 4. Altrimenti si sale di prezzo con le tedesche AEG, MIELE, oppure trovi qualcosa a basso costo BOSH e SIEMENS ma sono fatte nei paesi extracomunitari e non sono di qualità eccelsa, ma se spendi il doppio, le stesse marche invece vengono fatte in Germania.

Poi vi sono le nipponiche LG e SAMSUNG, che hanno la vasca che si apre, mi pare che Alesicilia ne ha anche di queste marche e si trova bene, come si trova benissimo anche con una AEG rigenerata.

Inserita:

Hanno fatto anche alcune lavatrici ibride in collaborazione stretta tra ARDO ed ELECTROLUX, che hanno anche il programma piumoni

Veramente è "piumini", cioè le giacche in piume d'oca... :whistling:

Perché è impossibile nelle volumetrie domestiche, di qualunque profondità, inserirci una trapunta matrimoniale... ;)

La Ardo "55..." è profonda 55 centimetri, la "60..." invece 60, quindi si dovrebbero differenziare anche per l'effettiva capacità del cestello.

A vedere un vecchio catalogo, la "piccola" dovrebbe essere di 54 litri, mentre la "grande" di 64. Ma sono dati di circa 10 anni fa, magari qualcosa è cambiato...

Premesso che è sconsigliabile qualunque installazione all'aperto, conta che le Ardo hanno la carrozzeria trattata con cataforesi, il che non è cosa comune...

del_user_233662
Inserita:

E' vero! come al solito Ciccio ha ragione. Nella mia di 8 kg. con cestello 50x50x30 di profondità ci va bene giusta una trapuntina matrimoniale leggera, non di certo quella buona della Zucchi con imbottitura invernale, che con pochi euri vai in lavanderia sottocasa e te la stirano ed imbustano anche sottovuoto. :lol:

Alla mia lavatrice è scritto piumoni, ma poi ho letto nelle istruzioni che devono essere max 3 kg di peso perchè poi il peso si moltiplica con l'acqua e si rischia di bloccare la macchina, e non solo la mia, sono andata a leggermi anche le istruzioni di quelle da 9 kg. di alta qualità ed era scritto uguale.

Inserita:

Lunedì sera ho scritto all'assistenza della Ardo per chiedere informazioni e avere la lista di rivenditori su Roma a cui chiedere un preventivo per le lavatrici che mi avete consigliato ma a oggi non mi hanno risposto. Siccome sul sito non forniscono un elenco e online i loro prodotti sono difficili da trovare, a parte il sito che mi avete linkato, non è che mi vado a comprare una lavatrice di questa marca che poi è assente e non risponde in caso di assistenza e di pezzi di ricambio?

• 4 weeks later...
Inserita:

Pecas, io pochi giorni fa ho compilato il modulo sul sito Ardo per sapere qual è il punto vendita più vicino (anche io abito a Roma) e mi hanno risposto immediatamente così:

Gentile Cliente,

ringraziandola per l’interesse manifestato nei confronti dei nostri elettrodomestici Ardo, le indichiamo qui di seguito il punto vendita a lei più vicino:

AZ GROUP

VIA DI TORRE SPACCATA, 151

00169   ROMA

Tel.  06 23269195

vendite@azgroma.it

Il punto vendita le fornirà tutte le informazioni relative ai nostri prodotti.

Restando a sua disposizione per ulteriori necessità,

Cordiali Saluti.

Ufficio Vendite ARDO

image001

Ho chiamato questo negozio di via di Torre Spaccata e mi hanno detto che non hanno lavatrici Ardo in negozio, che eventualmente vanno ordinate... quindi su Roma mi sembra che non ci sia modo di vederle dal vivo...

Oppure qualcun altro ci sa indirizzare da qualche altra parte?

Grazie

Inserita:

Beh, se va ordinata molto probabilmente arriveranno i modelli rinnovati! ;)

• 3 weeks later...
Inserita:

Mille grazie Gla. si anche io ho chiamato la ARDO e mi hanno dato lo stesso contatto di AZ group ma quando ho chiesto il preventivo non mi hanno risposto. Sto riprovando nella speranza che mi rispondano :smile:

Inserita:

In che senso gemella? Questa che hai proposto è una 10kg e rispetto alle altre che sono + piccole... e poi è tutta elettronica. E se è corretta la foto annessa questa è una lavasciuga...

Inserita:

La foto è sbagliata, tranquillo, ma al momento credo essere quella più immediatamente acquistabile.

Bompani da pochi mesi ha chiesto ad Ardo di rimarchiare le loro macchine per venderle anche loro, ma hanno fatto (al momento) la scelta di commercializzare solo la 10 kg col doppio attacco.

http://www.ebay.it/itm/Lavatrice-BOMPANI-Carica-Frontale-10kg-BOWM114-E-/291723163711?hash=item43ec0e383f:g:cawAAOSwDuJW0Ao9

Inserita:

Azz 750€ sono tanti!!! La Rex Sunny l'ho trovata a 470€ e già mi sembra un sacco di soldi... Speravo in una 8kg con doppio attacco a un pò di meno... La Ardo 55 su BricoCasa http://brigocasa.it/?product=lavatrice-8kg-1400-giri-classe-a-maxi-oblo-ardo-55fl145lw-made-in-italy-foligno costa 400€ che mi pare un ottimo prezzo no? Sta anche in offerta

Ma x 70 euro mi conviene Ardo o Rex?

Inserita:

Quella Ardo ha meno programmi, ma la sostanza è sempre ottima a mio giudizio. Se non t'interessa l' "ultimo grido" quella può andare: la stanno "svendendo" per lasciare spazio all'ultimissima generazione, che ha qualche programma in più e dei ritocchi estetici.