aallss Inserito: 15 febbraio 2016 Segnala Inserito: 15 febbraio 2016 Salve, accantonata l'idea della lavasciuga, se possibile cercherò di avere una lavatrice a cui affiancare un'asciugatrice (fattibile con un solo tubo di scarico e un solo rubinetto d'ingresso per l'acqua?). Da qui l'esigenza di cercare di spendere davvero poco nell'utilizzo e le AEG L89499FL2 e AEG L79489FL, con circa 0,30 kw per lavaggi a carico parziale a 40° (o teoricamente ancor meno con lavaggi "eco") sembrano fare il caso mio. Tra le due quindi quali sono le differenze note a parte il singolo chilo di carico tra 8 e 9kg ? quella da 9kg forse vanta un sistema più "evoluto" con l'okomix 2.0? si conoscono eventuali problematiche? ci sono altre candidate con caratteristiche simili che si potrebbero considerare? stavo valutando la WHIRLPOOL FSCR 80430 che sarebbe silenziosissima (credo 48 db lavaggio e 66 db in centrifuga), ma vista la presunta mancanza dell'acqua stop/anti-allagamento, di opzioni per partenza ritardata e soprattutto di questo video che ne fa vedere una piuttosto rumorosa ho lasciato perdere: Queste due AEG, senza spendere i soldi di una Miele (poiché sono individuabili sui 550-700€) mi sembrano effettivamente il meglio che si possa trovare in termini di consumi, rumore (49 o forse 47 db, a parte la centrifuga a 75db) e una grande offerta di funzioni/programmi... direi quindi le migliori... considerazioni o consigli in merito? perché quella da 8 kg é effettivamente quella che si troverebbe anche a un 150€ in meno ripetto a quella da 9kg come detto da valutare come prioritari i bassi consumi per 40° o meno con carichi anche parziali, bassa rumorosità e che non si faccia notare così quando parte la centrifuga: ma al limite sia come quest'altra electrolux (da non far caso alla qualità audio e al volume diversi dei video, quanto al diverso funzionamento che si può percepire delle due macchine, che presentano un avvio centrifuga decisamente diverso) grazie come sempre del prezioso aiuto!
del_user_233662 Inserita: 15 febbraio 2016 Segnala Inserita: 15 febbraio 2016 Se per la scelta della tua macchina principale, puntare solo sul risparmio energetico significa che non hai alcun bisogno di tanti programmi di lavaggio, dato che appena ti sposti con una semplice opzione dallo standard su cui la casa madre ha creato il suo cartellino di risparmio energetico, già lo hai sballato completamente, in genere si parla solo di 2 programmi rigidi e chiusi in certi canoni, in più aggiungo che tutte le macchine moderne hanno oramai raggiunto un buon livello di risparmio energetico, quindi la tua scelta deve puntare su ben altri tipi di criteri, molto più solidi e meno appariscenti-pubblicitari, ciò me lo hanno insegnato qui. I video aiutano non poco nella scelta: ti rendi conto come lava una macchina, se troppo a secco o con abbondanza di acqua, come centrifuga ad alto livello di giri, dato che dopo hai intenzione di passare il bucato in una asciugatrice, quindi più li strizzi a fondo, più risparmi tempo e denaro quando li passi in una asciugatrice: pensa solo che in Inghilterra per accorciare i tempi stanno facendo lavatrici con 2000 giri di centrifuga finale. Hai un ottimo badget economico su cui puoi giostrare, quindi valuta con assoluta calmezza il miglior prodotto per le vostre esigenze e diciamo che molti marchi su questo prezzo ti possono offrire una buona macchina senza rovinare i tessuti, che siano italiane al 100x100 o estere, ed in questo le persone esperte del forum ti aiuteranno a scegliere di certo nel migliore dei modi. Personalmente ne ho scelte 2 di lavatrici di medio-basso livello per non restare per lughi periodi senza, dato che ho avuto una cattiva esperienza con una casa madre, Bosh, che mi ha costretto a buttare via la mia vecchia macchina ma di elevata qualità per disperazione, perchè non si è presentata a casa nostra neanche dopo un mese, e gli aggiustalavatrici nei dintorni non ci sapevano mettere le mani, quindi ora non mi fregano più: ho preso lavatrici semplici che sanno aggiustare tutti e se si rompe una ne ho un'altra pronta a sostituirla più piccolina di capacità rispetto a quella principale da 8 kg. Ciao e in bocca al lupo.
del_user_233662 Inserita: 15 febbraio 2016 Segnala Inserita: 15 febbraio 2016 Per prima cosa nella lavatrice si vede il cestello e la vasca che lo contiene, perchè è quello che ha a che fare con i nostri vestiti e quando è fatto male te li rovina, specie per te che devi centrifugare alto livello ed a tale proposito ti riporto il link dove se ne è parlato: La vasca migliore è quella che si può aprire, affinchè un domani tu non sia costretto a dover cambiare vasca e cestello, quando sono del tipo termosaldato, ma anche se lo fosse, vi sono vasche chiuse che durano oltremodo, e le uniche case che le stanno facendo apribili attualmente sono: Miele, LG e Samsung che io sappia poi chi ne sa di più ne aggiunga... Altrimenti di qualunque marca ma carica dall'alto o vecchie macchine rigenerate. L'inverter è la soluzione migliore attualmente sul mercato ed in genere garantita 10 anni, nella lavatrici non si forma mai quella polvere nera che sporca la vasca a cui vanno soggette le macchine di vecchia generazione dette a spazzole inoltre è molto più silenzioso. L'assistenza: scaricati dal web i manuali delle lavatrici che più ti convincono e leggili prima di comperare, inoltre se qualcosa non ti fosse chiaro, chiama l'assistenza per valutare se sono raggiugibili, se sono preparati e in quanti giorni ti vengono a casa quando e se ne avessi bisogno, ti accorgerai come ti ho già spiegato, che i valori energetici dati su di una macchina riguardano SOLO 2 programmi. Infine accertati che la macchina abbia risciacqui abbondanti nel cestello, altrimenti con gli extrarisciacqui ti fai una barba così per ore, pur di togliere per bene la schiuma dai capi e rischi anche allergie e dermatiti, specie se avete dei bambini.
del_user_233662 Inserita: 16 febbraio 2016 Segnala Inserita: 16 febbraio 2016 Sono passata apposta per un negozio proprio stamattina, ed ho visto le nuove AEG a vapore, sono bellissime ed impeccabili, ma costavano una cifra, ovvero quella da 9 kg. quasi 700 euri, made in Porcia, come del resto la sua sorella di minore pregio Electrolux sempre 9 kg a vapore, la differenza è solo di 50 euri, sempre italiana come l'altra e con il medesimo cestello. Ma sono classe AAA e quindi con pochissima acqua nei lavaggi, cosa che ti fa perdere un sacco di tempo ed energia elettrica perchè per togliere il sapone per bene devi per forza fargli fare altri risciacqui aggiuntivi, ed entrambe non hanno la vasca apribile nel caso servisse sostituirla o cambiare altri pezzi meccanici, in pratica con soli 100 euri in più, ti becchi una Miele in offerta speciale, sempre per chi se lo può permettere: vasca apribile, pale in acciaio inox, invece che di plastica fetente e soprattutto con la funzione ACQUA + ed esclusione centrifuga anche intermedia se ti servisse, e poi il cestello Miele non ha proprio nulla a che vedere con questo AEG.
aallss Inserita: 17 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2016 Ciao Tatam, grazie mille delle tue considerazioni. In alcuni casi sono accortezze venute in mente anche a me ed evidentemente non sono l'unico a pensarla così - vedi "studiare" i libretti d'istruzione, che però non sono scaricabili in questo caso.... - . Discorso consumi: vero, i programmi impostati per le valutazioni sono fatti apposa per le classificazioni, ma corrispondono a quelli più frequenti per me e pur consumando pochisssimo, più o meno tutte le lavatrici attuali, nello stesso lavoro anche quando devono alzare la temperatura o lavorare non al massimo dell'efficienza, pagano sempre un 30% rispetto a questi 2 modelli AEG... in pratica con i soldi della bolletta per 2 lavaggi su una delle migliori corrispondono a 3 lavaggi con queste, non male e partono avvantaggiate rispetto alle altre, ipotizzando anche impennate pazzesche nei consumi. Nel discorso risciuaqcui anch'io a volte ho avuto l'impressione che alcune voglino lavare quasi " a secco", ma qui , queste 2 dovrebbero offrire ben 5 livelli di risciacquo. Inoltre la pre-miscelazione del detersivo dovrebbe aiutare a ridurre detersivo e acqua. Questione cestello: é certificato dalla woolmark - storie di marketing, senza dubbio,,. ma mi fa pensare che comunque non parte con i peggiori, no? Quindi propenderei ancora per queste 2... Tu comunque quale hai visto, la AEG L89499FL2? da listino sarebbe 1200-1300 Grazie ancora
del_user_233662 Inserita: 17 febbraio 2016 Segnala Inserita: 17 febbraio 2016 No, ho visionato altre sigle, ma sono molto simili alla L89. Non lavano male le Electrolux che sono oltremodo simili alle AEG, specie ultimamente, ma non tirano abbastanza acqua nel risciacquo quando vi è scritto AAA, la mia ne ha 4 di regola e con il Time Manager un bucato poco sporco di 3 pile XL che andavano solo rinfrescate, ti dura anche solo 55 minuti, ma poi o decidi di aggiungerci acqua a bottigliate ad ogni risciacquo, o devi consumare un sacco di corrente elettrica facendole fare un altro paio di risciacqui extra e ci devi stare vicino per altri 40 minuti + centrifuga finale, e addio risparmio energetico, non trovi? Ed ora così fan tutte, perfino la Miele, benchè abbia un pulsante +Acqua, è tarata comunque per tirarne dentro molto poca, ed allora perchè buttare altri soldi? Se un domani invece, mi fanno la lavatrice della nonna, con pale in acciaio inox saldate alla vasca, come le facevano una volta, che non lasciano spazio con il cestello e non impigliano gli abiti e maglioni che si possono deformare, specie in centrifuga finale con alto numero di giri, vasca apribile, anche di plastica, mi stà benissimo e centrifuga intermedia a 100 max 200 giri, che ti toglie giusto il sapone tra un risciacquo e l'altro, e soprattutto acqua alta nei risciacqui, guarda faccio a rate, mi voglio rovinare, pur di non lasciarmela sfuggire, che vuoi che me ne possa fregare di una vaporiera da 700 euri?
aallss Inserita: 18 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2016 Qualcuno sa se la L79489FL ha il riconoscimento di carico? io lo darei per scontato, ma non lo trovo tra le informazioni sul prodotto...
del_user_233662 Inserita: 18 febbraio 2016 Segnala Inserita: 18 febbraio 2016 Chiedi anche direttamente all'Assistenza AEG-Electrolux al numero verde: 800 117 511. Penso di si, l'ho letto nelle specifiche in un sito che la vendeva on-line, perchè oramai nessuno fa più il bottone mezzo carico.
demianax Inserita: 1 maggio 2016 Segnala Inserita: 1 maggio 2016 Ciao, alla fine quale hai acquistato? Anch'io sto valutando AEG e avrei bisogno di qualche buon consiglio.
Messaggi consigliati