puffo contadino Inserito: 22 gennaio 2009 Segnala Inserito: 22 gennaio 2009 Buon giorno a tutti,sono nuovo di questo forum e sono quasi completamente digiuno sulle teorie di elettronica,elettricità e fisica.La mia curiosità è molto semplice: posso sostituire un motore elettrico trifase da 7 kw a 1400 rpm che lavora in presa diretta con un motore di soli 4 kw ma a 2800 che va ad operare con un rapporto di 2 a 1?
Livio Orsini Inserita: 22 gennaio 2009 Segnala Inserita: 22 gennaio 2009 In natura nulla si crea e nulla si distrugge! Questa regola vale sempre.Se dimezi la velocità dovrai raddoppiare la potenza, in modo da disporre della medesima coppia motrice. Inoltre dovrai aggiungere le perdite della trasmissione con rapporto di velocità in salita. Il rendimento di una trasmissione è, nel migliore dei casi, 0.9. Significa che per ogni Nm di coppia motrice, fornita dal motore, all'utenza non ne arrivano più di 0.9
puffo contadino Inserita: 22 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2009 Questo vuol dire che se ho 4 kw a 2800 rpm e li faccio passare in un riduttore mi usciranno soltanto 3.6 kw a 1400 rpm?
Mario Maggi Inserita: 24 gennaio 2009 Segnala Inserita: 24 gennaio 2009 Questo vuol dire che se ho 4 kw a 2800 rpm e li faccio passare in un riduttore mi usciranno soltanto 3.6 kw a 1400 rpm?esatto, indicativamente. Il resto della potenza finisce in attriti nella trasmissione e in altre perdite meccaniche.Ciao Mario
Messaggi consigliati