Vai al contenuto
PLC Forum


elettropompa autoadescante con pressostato


kls

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi hanno installato una elettropompa autoadescante Pedrollo JSWm 1A-N, corredata da pressostato Dab Square d che immette l'acqua nell'impianto dopo averla pescata da una cisterna da 1000 lt., collegato ad un vaso di espansione da 25 lt, il tutto cablato con multistrato; appena collego la pompa all'impianto elettrico con rubinetto aperto, questa parte, il manometro inizia a salire e arrivato al punto di disinnesco il pressostato inizia a staccare e riattaccare con un intervalli di meno di un secondo. l'idraulico ha già verificato il gonfiaggio del vaso di espansione e provato mille settaggi (combinazioni) diverse di taratura del pressostato. suggerimenti? Grazie fin da ora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


anzitutto grazie dell'interessamento e della tempestività nella risposta. per la dp l'idraulico ha provato ad alzare e abbassare sia l'inserimento sia il disinserimento del pressostato (quindi abbiamo testato diversi dp), ma ogni volta il manometro saliva e al punto di disinnesco iniziava a staccare e riattaccare. il vaso è stato tarato a 3 bar e la massima del pressostato è stato fissatato a + di 3 bar. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna tenere presente che se il vaso è tarato a 3 bar, fino a quella pressione lui non lavora.  Non mi hai indicato esattamente a quanto fai lavorare l'impianto. Con quella taratura dovresti andare a una pressione media di 4bar.  Comunque considera di mantenere la pressione di pompaggio del vaso almeno a un bar inferiore alla pressione dell'impianto altrimenti  il suo aporto è inutile. Il dp del pressostato è la differenza di pressione fra il momento dello stacco (massimo) e il riavvio (minimo) valori che devono essere sempre superiori alla pressione del vaso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, provvederò a ritarare il vaso; tuttavia, appena montato aveva la pressione standard certamente inferiore ai 3 bar (tant'è che l'idraulico l'ha gonfiato) e con i settaggi standard del pressostato il difetto era già presente fin dall'inizio. le prove sono state fatte tutte con rubinetto tutto aperto e spina elettrica della pompa che veniva inserita dopo le regolazioni. indipendentemente dal settaggio del minimo e del massimo (abbiamo avvitato e svitato entrambe le molle provando diverse combinazioni) il difetto si presentava comunque. grazie per il cortese e sollecito contributo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il riempimento per il controllo della pressione massima impostata sul pressostato la farai con la saracinesca chiusa, poi aprendola parzialmente in maniera di far scendere la pressione lentamente, controllerete la pressione di riaggancio del pressostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno, ho sgonfiato il vaso da 3 a 1.8/1.9 bar e tenuto sotto controllo con manometro dedicato. a rubinetti chiusi, ho alzato (stringendo la vite) il massimo fino a circa 4 bar (sul manometro montato sulla pompa), svitato completamente il minimo (la molla non premeva più sulla membrana) e riavvitato gradualmente. fin qui sempre lo stesso difetto ad ogni attacco di corrente. poi improvvisamente la pompa si è arrestata quasi correttamente, probabilmente se ho capito bene perchè il minimo era maggiore della taratura del vaso, diciamo 2 bar; nel senso che mentre prima non si arrestava e, arrivata al massimo tarato sul pressostato, iniziava sequenza di stacchi ed attacchi, adesso fa 2/3 stacchi ed attacchi e si ferma. il manometro sul vaso segna 3 bar e quando apro i rubinetti va a 2.5, quello sulla pompa va random (sigh!) salvo quando arriva al massimo (4 bar, qui sembra funzionare) a questo punto ho iniziato a fare alcune prove (aprendo due rubinetti del bagno contemporaneamente) cercando di ridurre il massimo ed il minimo ma ricominciava il difetto iniziale. ho notato che aprendo il rubinetto della cucina quella parte dell'impianto era piena d'aria, ma anche dopo aver sfiatato non è cambiato nulla. cosa può essere successo? è normale che faccia i 2/3 stacchi ed attacchi o, come credo, danneggia la pompa? è normale che la lancetta del manometro posto sulla pompa quando questa è in funzione salendo verso il massimo vibri visibilmente? ho anche notato che ad impianto fermo la pressione scende anche di mezzo bar. chiedo scusa per la lunghezza, ma ho cercato di rappresentare al meglio delle mie possibilità la situazione. grazie fin da ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che tu abbia letto con attenzione le istruzioni per la taratura del pressostato in quanto ho la sensazione che l'anomalia derivi da lì. La leggera vibrazione del manometro non ti deve preoccupare in quanto sente le vibrazioni della pompa. A 4 bar sei quasi al limite della prestazioni della pompa, meglio tenersi non oltre i 3,5 bar. La taratura potrebbe essere 1,8 bar il vaso, 3,5 bar la massima, 2 la minima. Comunque  il dp deve sempre essere contenuto al di sopra della pressione del vaso.

Vedo se riesco a inserirti le istruzioni di taratura del pressostato, poi fatti risentire.

url.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. non ho le istruzioni. il link che mi hai inviato (se è url.htm) non funziona. anche io credo che possa dipendere dalla taratura in relazione al comportamento e alla pressione del vaso e dell'impianto. secondo te c'è una procedura che posso seguire o devo andare per tentativi? forse devo ridurre la dp (nel senso di aumentare il minimo ed abbassare il massimo), e/o abbassare la pressione del vaso, domani provo. Grazie mille. a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provvederò a scannerizzare le istruzioni e inviartele in maniera diversa. I pressostati sono apparecchiature semplici ma precise non puoi vitare e svitare a caso. La regolazione avviene impostando la massima pressione che ti interessa tramite l'apposita vite, il dp viene regolato solo in secondo tempo e con regolazioni molto contenute. Per il resto segui quello che ti ho già suggerito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, leggendo forse ho capito (ma devo fare un tentativo): dice di avvitare il dado B per diminuire il minimo. secondo me avvitavamo per aumentare il minimo, quindi ci sta (almeno in teoria) che il minimo ed il massimo fossero vicini (o addirittura il minimo maggiore del massimo) e quindi il dp fosse troppo compresso. ti aggiorno, grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

fatti diversi tentativi. avvitando il dado grande aumenta il massimo (forse anche il minimo), così come avvitando il dado piccolo... comunque adesso non fa più il difetto. vaso a 1.5, inserzione a 2.8 e disinserzione a 4.7/4.8. per ora la tengo così poi con calma proverò a ridurre il dp. grazie per l'attenzione, la cortesia e la sollecitudine nei contributi. grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a svitare la vite grande (che regola il differenziale) ma il difetto si ripresenta con spegnimento non corretto (un paio di attacchi e stacchi seguiti da stacco). ho anche provato ad agire sulla piccola abbassando (rifà il difetto iniziale); ho rimesso tutto (circa) come prima, adesso funziona correttamente con inserzione a 2.6 e disinserzione a 4.6. se avete intuizioni varie accolgo con piacere, altrimenti me lo tengo così (anche se non sono sicuro che faccia benissimo all'impianto una tale pressione...). grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che il peressostato non si sia danneggiato, o sia fuori range per le tue necessita' in quanto non riesco a capire questa difficoltà nella regolazione. 

Parti regolando la vite B per stabilire la pressione minima dove la pompa deve attaccare avvitando per diminuire e svitando per aumentare il relativo valore di pressione, poi agisci sulla vite A per tarare il massimo dove la pompa si deve fermare in questo caso, avviterai per aumentare e sviterai per diminuire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...