Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta cavo elettrico per fari led esterno

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve devo mettere all esterno 4/5 fari a led da 10w volevo un consiglio su quale cavo elettrico usare calcolando che passa all esterno e che eventualmente lo posso mettere anche sotto canalina cosa che vorrei comunque fare per sicurezza il tutto comandato da un crepuscolare 

Non sono del settore 

Grazie 

Inserita:

Si avevo messo in preventivo un fg7 ma se dovessi mettere il cavo all interno del tubo di plastica posso anche passare un cavo tradizionale sempre con guaina  oppure è sempre meglio posare un fg7? 

Chiedo questo per via delle dimensione del cavo 

giacomocastelnuovo
Inserita:

da esterno fg7, o molto meglio, più costoso ma più morbido HRNF

Inserita:

Quindi mi sembra di capire che ci vuole un fg7

Va bene anche per tratte interrate? 

L hrnf é una variante del fg7? 

del_user_155042
Inserita:

posso anche passare un cavo tradizionale

tipo ..??

Inserita:

Con l'fg7 non ci entrerai mai nei pressacavi dei faretti a led.. Io di solito faccio le tratte in fg7 e vicino ai faretti metto una scatola di derivazione e parto con h07rnf 3x0, 75 fino dentro al faretto. 

Inserita:

Scusate se mi spiego male per cavo tradizionale intendo uno con guaina semplice senza doppia protezione come l'fg7 

Come potete capire non capisco neanche bene le differenze tra le varie tipologie di cavi per questo che chiedevo consigli 

Inserita:

Va utilizzato il cavo consigliato da chi produce i faretti non è mai ne fg7ne fror solitamente cavo neoprene 

del_user_155042
Inserita:

Va utilizzato il cavo consigliato da chi produce i faretti non è mai ne fg7ne fror solitamente cavo neoprene

Chi produce i faretti non conosce la tipologia del impianto per fornire alimentazione a questi faretti.

Perccio si passa il cavo piu adatto alla tipologia di posa .

Il fror lo installo al interno

Fg7 al esterno .

non è mai ne fg7ne fror

???

Inserita:

Sarebbe utile conoscere il tipo di alimentazione necessaria per i faretti. (220Ac, DC a tensione o corrente costante, eccetera)

Oggi si può fare l'impianto esterno in bassa tensione quindi con meno problemi di dispersione da umidità, e con gli alimentatori all'interno del fabbricato.

In ogni caso se i faretti hanno uno spezzone di cavo fornito è obbligatoria una scatola stagna presso ogni faretto.

Inserita:

Li devo alimentare a 220ac 

Quindi mi sembra di sapere che per l esterno si usa fg7 e fror

del_user_155042
Inserita:

Li devo alimentare a 220ac 

Quindi mi sembra di sapere che per l esterno si usa fg7

Pr esterno puoi usare FG7  , ma non FROR .