alex870 Inserito: 15 febbraio 2016 Segnala Share Inserito: 15 febbraio 2016 Questa e' specifica per caldaia chaffetoux elexia confort, comunque dovrebbe andar bene anche per qualche altro modello compatibile... che ve ne pare ? https://www.dropbox.com/s/gw20871chhhqliu/Foto%2015-02-16%2C%2017%2008%2024.jpg?dl=0 https://www.dropbox.com/s/3p9otjvt0hmpf5i/Foto%2015-02-16%2C%2017%2008%2029.jpg?dl=0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 15 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2016 Collega ti dico la mia; il lavaggio agli scambiatori a piastre li ho fatto anche io ma: L acciaio a contatto con l acido col tempo arrugginisce e si ritappa di nuovo, poi si liberano solo i passaggi più esterni, la parte centrale rimane tappatta questo perchè dopo il lavaggio l'ho segato in due col flex per vedere il risultato Dato che ormai gli scambiatori dell' Alfa-lavel o Zilmet non costano uno sproposito converrebbe cambiarli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex870 Inserita: 15 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2016 Oggi ho lavato quello di mia sorella ma non con la pompa, diciamo in ammollo e per i primi 10 minuti friggeva molto forte, segno che il calcio era presente in abbondanza.. a vederlo così ora sembra pulito, certo al centro non saprei se si sia pulito bene però all'ultimo anche versando un po' di acido concentrato non friggeva più, con la pompa penso che il risultato sia migliore. Interessante invece l'esperienza del taglio.. ma il lavaggio lo hai fatto con la pompa e hcl (teco 30) ? A che percentuale diluito e per quanto tempo lo hai fatto girare ? Hai anche invertito il senso di spinta ? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 16 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2016 con la pompa, concentrazione rosa giusto per non esagerare con l'acido, tempo una mezzoretta, non credo ci sia la necessità di invertire il senso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex870 Inserita: 16 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2016 comunque l'hcl con inibitore non intacca il metallo difatti quando il calcio e' stato tolto anche mettendo acido puro quindi senza diluirlo, non c'e' stata nessuna reazione.. Quindi la concentrazione puo' essere anche maggiore. Se rimedio uno scambiatore usato provo a fare un lavaggio piu' approfondito e poi lo seziono per vedere il risultato. Sono quasi sicuro che con concentrazioni maggiori, facendo girare l'acido anche piu' di mezz'ora e almeno una volta invertendo i tubi, dovrebbe pulirsi perfettamente. comunque a parer mio e' importante fare questo lavaggio togliendo lo scambiatore dalla caldaia quindi agire direttamente sullo stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 16 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2016 sarebbe l'ideale sganciarlo, ma purtroppo non sono tutti a innesto, quelli vecchi sono a raccordi e lì tocca un pò decidere sul da farsi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 16 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2016 e anche quelli a innesto non hanno tutti lo stesso interasse, quindi hai fatto una bella prova ma giusto a tempo perso. anche perchè se non lo pulisci perfettamente , dove rimane qualcosa è più ruvido e si va a sporcare piu facilmente! quindi come ti diceva kaotik, per quello che costano si cambiano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex870 Inserita: 16 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2016 Beh comunque non so gli altri ma quello che ho cambiato a mia sorella (uguale a quello in foto) della caldaia elexia confort, sono riuscito a trovarlo su ebay a 100 euro ed era il venditore piu' economico, tutti gli altri che ho trovato chiedevano 140 euro... Economico mica tanto. Riguardo l'interasse e' vero sono quasi tutti diversi pero' se si ha un po' di manualita' con la saldatrice e' semplice costruirsi una piastra dedicata. Quelli agganciati a raccordi sono un po' piu' laboriosi da smontare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 16 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2016 su arbo c'è il kit per agganciarsi agli scambiatori a piastre a innesto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex870 Inserita: 16 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2016 Aa ottimo.. Vado a vedere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati