bigstefano Inserito: 24 gennaio 2009 Segnala Inserito: 24 gennaio 2009 Salve a tutti, sono un nuovo iscritto con un problemino riguardante la mia saldatrice ad elettrodo che mi piacerebbe risolvere con il vostro aiuto. L'oggetto in questione e' una saldatrice ad elettrodo "Esab TBM 130", ora, non sono molto pratico in elettronica, posso solo dirvi che ho fatto l'ultima saldature 15giorni fa', stamani avevo da fare altri lavoretti, arrivo ad accenderla e ho avuto la brutta sorpresa che non si accende piu', quando giro l'interruttore sul 220 niente di niente !! Ci sono rimasto malissimo . Rimetto a voi il quesito, da cosa puo' dipendere? Vi ringrazio anticipatamente..
bigstefano Inserita: 24 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2009 ..velocissimo. Ciao Edmondo, non penso, mi spiego meglio, ho provato ad aprirla ma non ho visto nessun fusibile. Penso che questa saldatrice abbia almeno 25 anni, era di mio nonno. Com'e' possibile che non ci sia un fisibile?
bigstefano Inserita: 24 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2009 ...ho riguardato pure quello, ed e' ok. Quello che ho potuto fare per la mia conoscenza e' stato solo che aprirla e pulirla a modo, controllando appunto che i fili fossero a modo, ma quanto pare non e' bastato..
opeletta Inserita: 24 gennaio 2009 Segnala Inserita: 24 gennaio 2009 Una eventuale interruzione non si vede a occhio, dovresti fare delle misurazioni con un tester.
bigstefano Inserita: 24 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2009 si sarebbe fatto bene, peccato che oltre a non avere il tester non ho domestichezza in materia, purtroppo.
dex Inserita: 25 gennaio 2009 Segnala Inserita: 25 gennaio 2009 dire saldatrice e' poco e tanto prova ad essere piu' specifico :piu' informazioni dai meglio e' per chi legge e cerca di consigliartihai parlato di interruttore 220,quindi presumo una monofase statica ?comunque prova bypassare l'interruttore iniziale,e collegarla direttamente alla rete di solito e' il primo che si brucia ,altrimenti ti servira' un buon tester e tanta pazienza ciao e facci sapere
edmondo calia Inserita: 26 gennaio 2009 Segnala Inserita: 26 gennaio 2009 ascolta un consiglio.Chiudi tutto e rivolgiti ad un riparatore.Se non hai dimistichezza con un tester indivuduare un guasto è impossibile, fermorestando penso non sia nulla di serio (o cavo interrotto o interruttore interrotto)
roberto8303 Inserita: 30 gennaio 2009 Segnala Inserita: 30 gennaio 2009 Salve,Prima cosa bisogna partire dal cavo misurarne la sua continuita,poi l interruttore,sull interruttore in uscita ci sono i fili del trasformatore e della spia se presente,quindi provare anche la continuita dei fili del trasformatore in alcuni tipi ce una protezione termica in serie alla avvolgimento del trasf.tutte queste prove devono essere effettuate con un multimetro altrimenti non si puo risalire al guasto solo con un 'occhiata'
Messaggi consigliati