Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore JTA0409

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho quest alimentatore di un circuito di videosorveglianza che non funziona ho controllato non cè nessuna tensione in uscita ho verificato che il fusibile sia ok il ponte di diodi è ok e il mosfet anche, qualcuno sa dirmi cosa controllare per ripararlo perchè è quasi introvabile e costa un botto.

Grazie a tutti per l attenzione allego qualche foto 

20160216_132236.jpg20160216_132218.jpg20160216_132225.jpg20160216_132231.jpg

Inserita:

Hai i 320V circa sul condensatore lato primario ? 

Inserita:

Controlla come dice tesla la tensione sul condensatore lato primario, poi molto spesso negli alimentatori switching si guastano i condensatori elettrolitici sulla bassa tensione, bye

Inserita:

Sembrerà impossibile ma a me non è mai capitato di dover cambiare i cap al secondario. Comunque quando succede si dovrebbe avere tensioni ballerine o cicli acceso spento?

L'integrato che pilota il tutto quel'è? Leggo ST ma non il modello.

Inserita:

io non vedo le foto...

di solito quando partono i diodi del ponte il primo allarme è il fusibile che salta.

Inserita:

420V ?? o hai scritto male , o il tester è una ciofeca , o in ingresso hai 300V ac al posto dei 230V ..

Inserita:

il tester è  Fluke  e ho scritto bene purtroppo

Inserita:

Anche ammesso che la rete sia al massimo della tolleranza sul condensatore di filtro potrai avere al massimo 356 V circa. Se ne misuri 420 o il voltmetro è starato, o sbagli a leggere oppure c'è un elevatore di tensione.

Inserita:

"" sul condensatore "" credo che voglia dire " sui terminali del condensatore "...se poi misura con riferimento su una van de Graf ( carica ) , e un altro discorso.

Inserita:

Non so veramente che dire... so solo che in uscita è completamente morto 

• 3 weeks later...
Inserita:

Penso che  il tipo di alimentatore abbia un ingresso che varia da circa 100V a 230, ha un circuito step-up che stabilizza la tensione a circa 400V prima di inviarla al circuito di alimentazione vero e proprio, di solito gli alimentatori decenti sono costruiti secondo questa tecnica, perciò penso che la tensione sul condensatore sia esatta, ora non vedendo un immagine ne uno schema non posso dire la mia, ma forse si, l'alimentatore ha resistori di alto valore tipo 1Mohm o anche più??? se si dissaldali e testali uno per uno, questi resistori servono per lo start e se uno di essi è fuori tolleranza o interrotto l'alimentatore non potrà mai partire.