Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento elettrico elettrovalvola ode

JohnnyFerrari

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

fino ad oggi sul terrazzo ho un serbatoio senza elettropompa. Il problema che riscontro è che l'acqua arriva con pochissima pressione. Allora per evitare tutto ciò, ho intenzione di inserire un'elettropompa nel circuito idraulico. Vi allego un'immagine del circuito che voglio realizzare, in modo che possiamo capirci meglio

1z1hc37.jpg

Vi spiego brevemente l'immagine. 

Con il colore verde, ho segnato il circuito di "andata". In assenza di acqua proveniente dal comune, il motore aspira l'acqua dal serbatoio e di conseguenza la porta verso l'utenza. E' prevista un'elettrovalvola normalmente aperta, in modo che essa si chiuda quando il motore è in funzione e quindi l'acqua, in questa situazione, non può risalire verso il serbatoio ma è costretta ad andare verso l'utenza. 

Con il colore rosso, ho segnato il circuito di "ritorno": Nel momento in cui "ritorna" l'acqua del comune, questa non può andare verso il circuito di andata dato che è presenta la valvola di non ritorno ma è costretta a prendere la tubazione posta in alto. In questa situazione, l'ev è aperta e quindi l'acqua può passare tranquillamente. 

Fin qui non credo che ci siano problemi.

Oltre all'elettropompa, ho intenzione di installare il press control

Vi allego lo schema elettrico che devo usare

211ut8x.jpg

Il mio problema è adesso l'ev. La mia ev è ode 21wa4z0b130 e tra le istruzione non viene spiegato il circuito elettrico. Ho controllato l'ev e sono presenti 3 contatti: uno per il collegamento a terra e sugli altri due vengono riportati il numero 1 ed il numero 2.

Nell'ev vanno collegati sia fase sia neutro o solo la fase? Mi potreste spiegare gentilmente dove va collegata per avere il funzionamento di cui vi ho parlato

Link al commento
Condividi su altri siti