Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lampada emergenza a led Rexer

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho una lampada di emergenza a 30 led Rexer. Il problema è che quando va via la corrente sta accesa solo pochi secondi.

La batteria ok,

Aprendo il circuito, ho visto che se faccio il ponte su z3 forse uno zener i led si accendono a lungo 

Poi su Q1 ho notato che se toccavo con le dita i piedini esterni, ancora una volta i led si accendono a lungo.

Ho provato a cambiare il transistor cerchiato HJ 9013 Br, ma non lo trovo in commercio. magari la colpa non è di questo componente.

Qualcuno ha idea.?

Schema lampada rexer.jpg

Schema lampada rexer 2.jpg

Inserita:

se vuoi riparare la lampada secondo me non puoi procedere con una simile approssimazione , tocchi , fai contatti su componenti ecc . provi a cambiare un componente senza sapere se è guasto oppure va bene (cosi e molto facile che rompi anche quello che andava bene ) .La tecnica del riparatore per me non è questa .Prima cosa esegui il controllo della batteria , come la verifichi ? almeno un tester serve ,  in portata adeguata alla tensione della batteria ; controlla l'andamento della tensione tra la fase di ricarica e la fase di erogazione in emergenza di quanto scende la tensione .questa prima verifica ti farà capire se veramente la batteria e in grado di erogare la giusta potenza al circuito .da come descrivi sembra proprio un problema di batteria .

Inserita:

si, questo l' ho fatto, la batteria va bene ed è carica.

a 220 scollegata, anche  se faccio il ponte sullo zener i led rimangono alimentati. 

Inserita:

scusa ma facciamo a capirci , ai un tester tra le mani o solo forbici e cacciavite !  ?