Vai al contenuto
PLC Forum

Lampada emergenza a led Rexer

renzo1973

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho una lampada di emergenza a 30 led Rexer. Il problema è che quando va via la corrente sta accesa solo pochi secondi.

La batteria ok,

Aprendo il circuito, ho visto che se faccio il ponte su z3 forse uno zener i led si accendono a lungo 

Poi su Q1 ho notato che se toccavo con le dita i piedini esterni, ancora una volta i led si accendono a lungo.

Ho provato a cambiare il transistor cerchiato HJ 9013 Br, ma non lo trovo in commercio. magari la colpa non è di questo componente.

Qualcuno ha idea.?

Schema lampada rexer.jpg

Schema lampada rexer 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi riparare la lampada secondo me non puoi procedere con una simile approssimazione , tocchi , fai contatti su componenti ecc . provi a cambiare un componente senza sapere se è guasto oppure va bene (cosi e molto facile che rompi anche quello che andava bene ) .La tecnica del riparatore per me non è questa .Prima cosa esegui il controllo della batteria , come la verifichi ? almeno un tester serve ,  in portata adeguata alla tensione della batteria ; controlla l'andamento della tensione tra la fase di ricarica e la fase di erogazione in emergenza di quanto scende la tensione .questa prima verifica ti farà capire se veramente la batteria e in grado di erogare la giusta potenza al circuito .da come descrivi sembra proprio un problema di batteria .

Link al commento
Condividi su altri siti

si, questo l' ho fatto, la batteria va bene ed è carica.

a 220 scollegata, anche  se faccio il ponte sullo zener i led rimangono alimentati. 

Link al commento
Condividi su altri siti