Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio su grave responsabilita' guasto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, Vi chiedo cortesemente chiarimenti su un fatto successo presso l'attivita' commerciale della mia ragazza. Ieri sera, pur essendo giorno di chiusura, sono passato per fare un controllo generico ed ho trovato come si usa dire "la corrente saltata". Per tutta la giornata di sabato, domenica e lunedi' in negozio non c'e' stato nessun tipo di assorbimento oltre ai seguenti utilizzatori:

-alcune strisce led attivate per poche ore la sera

-caldaia e fancoil

FORTUNATAMENTE non ho alzato il differenziale del contatore, ma ho contattato l'elettricista di fiducia (visto che siamo in affitto, cerco di non prendermi responsabilita'). L'impianto e' costituito da un quadro elettrico interno al negozio, con tutti i vari magnetotermici divisi tra prese, luci e dedicati a specifici utilizzatori ed un interruttore che riporta "generale"; un altro piccolo quadro elettrico e' posizionato sotto al contatore esterno, ed e' dedicato solo al nostro negozio in quanto riporta nell'etichetta il nome dell'attivita'. Il guasto si e' verificato proprio in questo quadro, dotato di un magnetotermico "generale", di fusibili e di uno scaricatore di sovratensione. L'impianto e' trifase da 8kW (se non erro). 

Appena arrivato l'elettricista ha aperto l'anta dei contatori e semplicemente alzato l'interruttore, ma a non piu' di meta' corsa si e' sviluppata una fiammata tra il contatore e il piccolo quadro che ho appena descritto. Fine della storia: scaricatori di sovratensione arrosto e 100 euro per il ricambio delle cartucce. Non sono un installatore professionista, ma sono al terzo anno di ingegneria dell'energia e di elettricita' me ne intendo a sufficienza. La mia domanda e' la seguente: l'elettricista non doveva abbassare il magnetotermico del quadro sotto al contatore prima di riazionare il contatore??? E seconda domanda: l'elettricista dice che gli scaricatori si son bruciati per una scarica esterna, ma come e' possibile se tutti gli altri condomini non hanno subito danni? Ed inoltre, non ho verificato prima che arrivasse l'elettricista, ma non credo che gli scaricatori fossero bruciati prima di alzare il contatore...

Qualcuno sa aiutarmi per risolvere questo strano caso???

Vi ringrazio della collaborazione, a presto!

Filippo B.

Inserita:

I fusibili che hai menzionato sono a protezione degli scaricatori? riusciresti a scrivere il valore di taratura dei fusibili e del magnetorermico?

Inserita:

Bè, immagino che l'elettricista non abbia alzato a caso ma dopo verifica...

Poi gli scaricatori dovrebbero proteggere quindi in un certo senso hanno fatto il loro lavoro... posta qualche foto magari si riesce a capire da dove proviene il guasto!

Inserita:

E seconda domanda: l'elettricista dice che gli scaricatori si son bruciati per una scarica esterna, ma come e' possibile se tutti gli altri condomini non hanno subito danni?

forse non hanno subito danni proprio per l'assorbimento da parte degli scaricatori dell'extra tensione che è entrata, e che li ha fatti andare in corto.

Inserita:

molto probabilmente il contatore era scattato a causa degli scaricatori in corto.

molto probabilmente erano a fine vita. quindi niente colpe all'elettricista che ha solo fatto cio' che avrebbe fatto un altro.

rispondi alla domanda di DALSENO  e vediamo perche' non sono saltati i fusibili

Inserita:

Scusate  se intervengo ma il titolo  mi ha fatto sorridere ( Grave responsabilità )  .Da come descritto dall'autore mi sembra un normale caso di intervento di un sistema di protezione a varistore  ( scaricatore) il loro intervento o cedimento ha provocato il fuori servizio dell'impianto ; fino quì non vedo niente di anormale ; e non vedo nessuna   responsabilità  ( Grave responsabilità ) .Gli interruttori sono fatti per essere azionati anche da personale non istruito . Il contatore si e disattivato sicuramente per l'intervento dello scaricatore a prescindere dall'operato dell'elettricista ,che giustamente a scoperto il gusto in maniera pirotecnica e rumorosa .Mi sembri più dispiaciuto dei 100 euro , che dei danni che potrebbe averti evitato  lo scaricatore guastandosi .

Inserita:

ma sono al terzo anno di ingegneria dell'energia e di elettricita' me ne intendo a sufficienza.

forse non hai ancora studiato gli scaricatori, ed a cosa servono,

Inserita:

@Mauro Dalseno domattina postero' i valori di tutti i dispositivi! Dalla posizione dei fusibili nel quadro deduco di si! In ogni caso provvedero' a postare foto anche dei quadri per maggiore chiarezza, come richiesto anche da @omaccio. Posso assicurarvi che l'elettricista e' arrivato, ha appoggiato la valigetta degli attrezzi a terra e ha alzato la levetta del contatore, il tutto in meno di 30 secondi! @dnmeza in realta' gli scaricatori sono nel quadro riservato al nostro esercizio, quindi in realta' le altre utenze non centrano nulla... @ivano65 in realta' in quadro e' stato fatto ex novo da soli 2 anni!

Inserita:

@BLIZZY mi scusi se le rispondo cosi', ma dalla mia parte (cliente) se posso evitare di spendere 100 euro per una responsabilita' non mia per quanto mi riguarda la responsabilita' e' "grave"! Ecco il perche' del titolo che la ha fatta sorridere... Ripeto, come gia' scritto nel mio primo post, che fino a prima dell'intervento dell'elettricista gli scaricatori funzionavano correttamente in quanto questo mi e' stato confermato dall'elettricista stesso! Lui sostiene che il guasto degli stessi sia avvenuto prima del suo intervento, ma come gia' scritto nello stesso post, nessuna delle altre utenze del condominio ha riportato danni o blackout! @dnmeza mi perdoni, ma non credo spetti a lei questa sua ultima considerazione... Inoltre le assicuro che l'argomento e' trattato con piu' che sufficienza nei corsi del primo e del secondo anno!

Maurizio Colombi
Inserita:

Posso assicurarvi che l'elettricista e' arrivato, ha appoggiato la valigetta degli attrezzi a terra e ha alzato la levetta del contatore, il tutto in meno di 30 secondi!

Esattamente quello che avrebbe fatto una persona normale al rientro a casa, accortasi dell'intervento del contatore, beh no ... non avrebbe poggiato la valigetta!

se posso evitare di spendere 100 euro per una responsabilita' non mia

Se non mettevi gli scaricatori non avresti speso 100 euro a fine vita del prodotto.

Se avesse sollevato la levetta la tua compagna, il vicino, tu personalmente ... allora non sarebbe stata GRAVE la colpa?

fino a prima dell'intervento dell'elettricista gli scaricatori funzionavano correttamente in quanto questo mi e' stato confermato dall'elettricista stesso! 

Anche un mio conoscente era perfettamente funzionante alla sera quando è andato a letto ... l'hanno trovato al mattino dopo, morto a letto

nessuna delle altre utenze del condominio ha riportato danni o blackout!

appunto, a parte il mio conoscente, nessuno del condominio, quella notte, ha avuto casi di morte .... o malesseri 

le assicuro che l'argomento e' trattato con piu' che sufficienza nei corsi del primo e del secondo anno!

Se così fosse, perdonami, ma non avresti nemmeno pensato di sollevare delle ipotesi così strampalate!

Inserita:

Scusa ancora: in molti ti stiamo dicendo chi in modo chiaro chi meno che la causa di tutto ciò potrebbe proprio essere quella degli scaricatori andati in corto per non si sa quale ragione: che colpa può avere un elettricista, ingegnare persona di turno che si è trovata lì ad alzare l'interruttore se il tutto fino ad un'ora prima ha funzionato?

Una grave colpa può essere addossata se l'impianto è nuovo, mai entrato in funzione, se sono stati fatti dei collegamenti sbagliati ma qui si parla di un impianto già collaudato e "vecchio" di qualche anno..quindi il tecnico che come prima ed intuitiva cosa ha riarmato il generale!

Adesso cambiamo lo scenario:

ti chiama la tua ragazza perchè si è spenta la macchina, tu come primo intervento che fai?

Apri il cofano e controlli i liquidi, apri il serbatoio e controlli il tipo di carburante, la fai mettere sul ponte e apri il motore.. oppure entri nella macchina e giri la chiave per capire da dove può arrivare il difetto?

Un generale che stacca può dipendere da 100 cause... fulmine nelle vicinanze, armoniche nella rete, sovraccarico, disturbi elettrici, guasto all'impianto, sovraccarico ecc ecc quindi non vi è una causa certa del distacco per cui un elettricista, tecnico, persona semplice  come prima prova di esclusione delle cause riarma il generale!

Spero vivamente che quando avrai una tua casa e Vi abiterai con la tua ragazza per un distacco tempestivo del differenziale non chiamerai l'elettricista...altrimenti  se intuisce la tua poca dimestichezza ti ciuccia 100 euro per riarmarti il differenziale!

Inserita:

l'argomento e' trattato con piu' che sufficienza nei corsi del primo e del secondo anno ....... in realta' gli scaricatori sono nel quadro riservato al nostro esercizio, quindi in realta' le altre utenze non centrano nulla...

mi dispiace ancora una volta insisti di conoscere gli scaricatori e di averli studiati, a me sembra di no, e non stò qui a spiegartelo, riprenditi i libri ed approfondisci. Evita di fare "l'ingegnere" su cose che non hai capito, ponendo come argomento ed inquisizione "la responsabilità", casomai chiedi il "perche" e indica con dati di fatto, foto e schema, come è fatto installato il quadro degli scaricatori ed in particolar modo i fusibili e le caratteristiche dei medesimi . In questo modo, con più umilta, potrai in futuro presentarti come " Ingegnere", ed analizzare con senso di causa, esperienza e istruzione quello che ti capiterà. Auguri

Inserita:

Buongiorno,

perdonatemi ma mi trovo obbligato a fare un paio di considerazioni a caldo su questo forum: e' la seconda volta che mi trovo a chiedere INFORMAZIONI scrivendo su questo forum, e la prima volta (2 o 3 anni fa) la mia domanda era stata trattata esattamente nello stesso modo di questa. Mi spiego meglio: in questo forum, frequentato da fior fior di professionisti (e questo non lo metto in dubbio), le domande dei semplici e comuni "mortali" vengono trattate come difetto di umilta' o come attacchi alla categoria citata. In particolare in questo mio caso, gia' dal titolo potete capire come io non abbia sollevato alcun tipo di attacco o altro: "dubbio" significa (come sicuramente saprete) "insicurezza", quindi non credo di aver peccato d'umilta' nel sostenere una tesi di cui non ero assolutamente sicuro. Secondo: "grave" non si riferisce tanto al costo del componente di ricambio che, come giustamente ha risposto qualcuno, a fine vita sarebbe stato sostituito a prescindere, ma tanto piu' alall possibilta' di creare danni ai costosi macchinari oltre a me ed alla mia ragazza che eravamo a pochi centimetri da punto in cui l'elettricista ha operato (con la "piccola" clausola che lui indossa scarpe antifolgorazione, mentre noi no!).

Detto questo: prendo atto che l'elettricista non ha alcuna colpa, come da voi "gentilmente" spiegatomi. Come gia' spiegato poco sopra, la mia non era alcun tipo di "inquisizione" come qualcuno l'ha chiamata ma bensi' una DOMANDA. Infatti, se notate le conclusioni del mio primo post, esso si conclude con ben 3 domande che non mi sembrano per nulla "inquisitorie".

Ultimo ed ultimo mio commento a riguardo: dubito che mi trovero' a riutilizzare questo forum in futuro, tanto meno quando saro' realmente "ingegnere" ed allora nessuno potra' sostenere che andro' a "fare l'ingegnere" dove non so (assurdo commento, almeno secondo me). Tantomeno, mi perdoni, ho bisogno dei suoi "auguri". Distinti Saluti, dispiaciuto per la cattiva esperienza. A-non-rivederci!

Inserita:

]quote]

La mia domanda e' la seguente: l'elettricista non doveva abbassare il magnetotermico del quadro sotto al contatore prima di riazionare il contatore???

E' una sua scelta.... visto che la protezione era scattata ma non si sapeva perchè (poteva benissimo essere scattata per comando remoto da parte dell'ente erogatore)

In genere si procede spegnendo prima i singoli interruttori, ma anche alzare il generale non è vietato

E seconda domanda: l'elettricista dice che gli scaricatori si son bruciati per una scarica esterna, ma come e' possibile se tutti gli altri condomini non hanno subito danni?

Non è detto. I tuoi scaricatori potrebbero aver attutito il problema agli altri

Ed inoltre, non ho verificato prima che arrivasse l'elettricista, ma non credo che gli scaricatori fossero bruciati prima di alzare il contatore...

Alcuni scaricatori hanno una spia di segnalazione, che avvisa che lo scaricatore è "fuori servizio" (in pratica l'apparizione della tacca rossa indica l'intervento e scollegamento della protezione).Ma tale intervento è, in genere, l'estrema razio. Un magnetotermico montato a monte ha un tempo d'intervento piu' rapido rispetto ad un fusibile e solo collegandolo alla rete è possibile provare lo scaricatore.Quindi la spia a bordo indica il "fuori servizio".

Qualcuno sa aiutarmi per risolvere questo strano caso???

Nessuno strano caso: trattasi d'intervento delle protezioni.

Una cosa che mi sento di dirti è di ringraziare il fatto che tali dispositivi erano installati, altrimenti eri qui' a elencare le apparecchiature danneggiate.

Vi ringrazio della collaborazione, a presto!

Filippo B.

Di nulla

Inserita:

@Microchip1967 la ringrazio per la prima risposta completa e cortese tra quelle ricevute da quando ho postato la domanda. La sua risposta mi risponde esattamente a cio' che avevo chiesto, cioe' se la procedura seguita era sbagliata, giusta, indifferente oppure una scelta dell'elettricista stesso. Come avevo gia' immaginato, probabilmente i miei scaricatori hanno attutito il problema agli altri utenti ed erano intervenuti per chissa' quale causa esterna. Come altri utenti avevano gia' scritto, probabilmente gli scaricatori erano gia' intervenuti (come avevo gia' immaginato, come scritto in precedenza) e l'elettricista probabilmente l'ha scoperto in modo poco "ortodosso"! Probabilmente ha semplicemente saltato la fase di verifica dello stato degli scaricatori, ovviamente provocando il mio spavento iniziale.

Ringrazio ulteriormente @Microchip1967 per la gentilissima risposta, Saluti. Filippo

Inserita:

perfetta conclusione, ed analisi, posso anche scusarmi di aver esagerato nel mio intervento, certamente ciò che hai scritto nell'ultimo tuo post, si evince che la frettolosità di capire e/o .... lo spavento ti ha portato ad enunciare il titolo con frasi a mio parere non adeguate. Per esperienza personale, gli scaricatori sono delle "brutte bestie" che se non adeguatamente evidenziati o protetti, producono a loro volta un ulteriore guasto, ci vuole un'esperienza alle volte personale per capire come analizzarli ed intervenire, l'importante che dove sono installati siano evidenziati, perche non sempre interviene il diretto installatore, e quindi possono accadere questi fatti, altra cosa, quando un tecnico stà intervenendo su un impianto gli "ESTRANEI" anche se proprietari devono assolutamente astenersi nell'interferire dando pareri o soluzioni e mantenendosi a debita distanza sulle operazioni che effettuerà.

Inserita:

Una  foto del calbaggio di quel quadro ci avrebbe aiutato....a capire la condizione di installazione...posto comunque la mia ipotesi di reato-colposo:

1- Probabilmente, una sovratensione transitoria dettata prtettamente dalla sovratensione indotta per elettromagnetismo da  una scarica atmosferica come il fulmine, ha posto KO

le cartucce dgli Spd di tipo II (credo siano di questa cat.), i fusibili non hanno salvaguardato l'intervento del Gem; il tempo del transiente della scarica, se ha superato

i 300 micro/secondi, ha causato il danneggiamento delle capsule Spd.

2- Non è da escludere -  che le cartucce od una di esse, abbia avuto un inconveniente per difetto di isolamento del nucleo dello Spd, caso raro, ma non impossibile.

3 - Gli Spd, hanno una spia passiva di segnalazione.

PS: Con l'avvento della V3 ora cap 37/  64.8, e degli Spd nell'ambito resisdenziale e piccolo teriziario, molti installatori hanno trovato un arghomento ostico da trtattattare, le case costruttrici degli Spd, hanno speso risorse per formare gli installatori e date assistenza anche telefonica con gli ningegneri progettisti. Questo ha promosso - in qualche caso, che molti installatori abbiano posato con imeprizia questi componenti. Di fatto, quelli prescritti con protezione combianta  a fusibili o MT, nella prima ipotesi richiedono delle cartucce fusibili tipo gG da 125A, mentre per quanto concerne una eventuale protezione MT bisogna attenersi alle prescrizioni del costruttore, ma in genere è una soluzione poco raccomandabile, causa della bobina inerente  la protezione magnetica del MT. Nel tuo caso, ti consgilio di rivedere - o farlo a carico del proprietario - la taglia dei fusibili e la loro specifica, e constatare se rispettano le prescrizioni del costruttore, cosiglio. Essitono molti fusibili da 125A, ma quelli più indicati per gli Spd sono tipo questi postati sotto:

Esempio fusibile: ---

In caso di sovratensione transitoria, dettata da una scarica elettrica definita da un fulmine, si può avere anche una tensione indotta alla base dell'impainto con un transiente di tempo maggiore di quello convenzionale tanto da potere danneggiare lo Spd tipo II, che rimangono in corto. E' facile trovare applicati  fusibili apparentemente idonei. Esistono anche Spd tipo II già autoprotetti, o protetti con un suo modulo simile ad un MT, mna con una componente induttiva minimale.

Prima di lanciare fulmini sugli elettricisti, faresti bene a valutare le condizioni di installazione, e capire che lo PSd danneggiato ti ha salvato il resto...buon lavoro.

Inserita:

comunque mettere in cascata a un MT da 63A come quello del contatore significa non farli intervenire. in caso di corto apre l'interruttore ma il fusibile non salta.

purtroppo e' un argomento ostico da trattare

Inserita:

Il D63 del Gem, ora aggiornato come  sezionatore puro 63A, non è da considerare una protezione, ed è azionato in apertura da una bobina di sgancio seriva da microcontrollore.

Questo dispositivo non è una protezione impianto.

Inserita:

Per il resto, se il nostro plcforum posta una foto della installazione, questo Topico potrà procedere, altrimenti io chiudo.

Inserita:

Buongiorno, vi ringrazio per le ulteriori risposte. Appena avro' tempo scattero' alcune foto e le postero'!

Inserita:

Pippo93:

Ma l'impianto è stato rifatto due anni fa?Ha una certificazione dell'impianto elettrico?Perché se non ci fosse una certificazione credo che il primo colpevole sarebbe il proprietario dell'immobile.

Per elettroplc: con tutto la stima,ma io di "reato colposo" in questa storia non ci vedo nulla,a meno di  danni a persone.

Inserita:

Inoltre le assicuro che l'argomento e' trattato con piu' che sufficienza nei corsi del primo e del secondo anno!

Come sono cambiati i tempi.

Quando studiavo io non si trattavano gli scaricatori al bienno.

Si faceva tanta matematica (che mi piaceva tantissimo), fisica, meccanica razionale, chimica, disegno e dell'elettrotecnica solo i principi piuttosto teorici (teoria delle reti, teoremi di Thevenin, Tellegen, Boucherot...).

Inserita:

Per elettroplc: con tutto la stima,ma io di "reato colposo" in questa storia non ci vedo nulla,a meno di  danni a persone.

Eera, e resta una mera battuta, nella di serio....

Una foto aiuterebbe a capire meglio...

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...