Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Micromaster 420 - Problema insorto, non calcolato anticipatamente

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti avrei una domanda da porvi.

In un capannone ho inserito 35 fan, suddivise in 4 gruppi

1°- 12 fan

2°- 7 fan

3°- 9 fan

4°- 7 fan

i motori delle ventole sono da 185W l'uno, prendiamo come esempio il primo gruppo da 12 fan.

Ho collegato un inverter MICROMASTER 420 da 3 Kw con un contattore a monte, protetto a sua volta da porta fusibile.

Facendo il settaggio regolare come prescritto dalla siemens, al 7° 8° motore avviato, scatta la termica e il Master mi segnala l'errore f0001 o f0003.

Quindi, facendo riferimento alla soluzione della guida e capendo che il problema è una dispersione di potenza causata dalla eccessiva lunghezza dei cavi,

vorrei sapere se è possibile una soluzione pur che sia diversa da:

- inserire un inverter per ogni motore perchè?... già osservato ma ma non è l'utilizzo richiesto dal cliente;

- sostituire il cavo con uno in fibra perchè?... già osservato ma vorrei aspettare prima di fare un preventivo al cliente;

Quindi, chiedo a voi, se è possibile un'altra soluzione disponibile, facendo conto che l'impianto non ha predisposizione di eventuale cavo in fibra e

di restare in tema con la suddivisione dei 4 gruppi.

Ringrazio anticipatamente per una vostra eventuale risposta!

regolamento/faq

8- Per essere sicuro che la mia richiesta sia letta, posso postarla in piu' forum?

- Assolutamente no. Per almeno 3 motivi.

1- Inutile occupazione di spazio nel server

2- Gli utenti si devono leggere 2 post uguali, con conseguente spreco di tempo e di banda

3- La dispersione dell'interesse vanifica eventuali risposte non collegate!

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita: (modificato)

Dunque,

Le possibili cause per l'errore F0001 (overcurrent/ sovracorrente) e F0003 ( undervoltage/ tensione di alimentazione bassa) non sarebbero aggiudicabili soltanto alla eccesiva lunghezza del cavo. Hai verificato anche le altre possibili cause elencate sul manuale, diagnostica e remedi? I cavi sono schermati?

Modificato: da Savino
Inserita:

ma i cavi di che lunghezza sono il salvamotore che sgancia dovè intallato quanti salvamotori ci sono dai piu dati

buona sera:

Savino: Hai verificato anche le altre possibili cause elencate sul manuale, diagnostica e remedi

il remedi non so cosa sia e i cavi non sono schermati

puntalino: ma i cavi di che lunghezza sono il salvamotore che sgancia dovè intallato quanti salvamotori ci sono dai piu dati

i cavi saranno molto molto molto + di 300 metri

Signori premetto che sono inesperto in materia e ho 22 anni e sono un CABLATORE sono stato poche volte oltre questa occasione.

comunque se potete farmi domante precise io me le stampo cosi chiedo a lavoro e vi dico perchè ne sono molto interessato.

grazie per l'interesse

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

io non ti ho chiesto solo la lunghezza dei cavi

patrik svegliti remendi è un errore di battitura savino voleva scrivere rimedi (penso)

Ciao patrick.sime,

Scusa io ho sotto un manuale in inglese, allora forse ho tradotto in modo no corretto,; remedy sarebbe a dire soluzione.

Se tu hai sotto il manuale dell'apparecchiatura, dovresti andare a visualizzare le pagine per i messaggi di errore ( fault messages). Capitolo 6.3

Troverai una tabella con la descrizione dell'errore piu le possibili cause e soluzioni.

Inserita:

il manuale pultroppo non lo ho sotto mano comunque come ho scritto nel 1° messaggio l'errore è f0001 e un ingeniere che era li aveva detto che poteva essere per i cavi e non lo metto in dubbio non sono neanche schermati.

pultroppo si è dovuta vare questa modifica su un impianto vecchio e il costo da quanto ho capito sarebbe altuccio

Dunque, i cavi devono essere schermati con lo schermo collegato a terra PE. Lo vedi sulla pagina per i collegamenti

Per quanto riguarda la lunghezza di 300 m, accidenti!! sono lunghi si.

Applicazione del genere non ne ho fatto e viste. Avrei adottato un layout diverso, con gli inverter piu vicini.

Vedo se ti trovo il manuale sulla web e ti posto il link

Inserita:

ahhhh ho riletto di nuovo il mio messaggio e ho notato che avevo ricordato male erano errore f0001 e f0006

di qui quest'ultimo è uscito solo una volta

Ciao,

Fai un click qui

Scaricati il manuale e studiatilo bene!

Connessione motore e alimentazione pag. 30

Comunque, il manuale in inglese che ho sotto e' un po vecchiotto e ha una descrizione dei parametri di errore piu dettagliata.

Quelli nuovi, in italiano e inglese pure, non c'e le hanno. Bohh :(

Link vecchio manuale in inglese

pagina 70 - fault messages

Vedi te.

Inserita:

ti ringrazio comunque a lavoro abbiamo i cd con il manuale di parametrizzazzione ed altro solo che è a lavoro comunque un'occhiata a quello vecchio gliela dò ora!! ;)