Vai al contenuto
PLC Forum

Motore trifase alimentazione 220

Messaggi consigliati

Inserita:

io volevo semplicemente misurare la tensione a monte e a valle. non basta?

dovrei collegare qualche cosa (esempio trapano) e misurare durante l' utilizzo?

Inserita:

come già suggerito da Livio O. porta una stfetta elettrica sui 2 Kw di carico esegui le misure

Inserita:

Ragazzi causa tempo, non sono potuto andare ma mi viene un dubbio su come misurare il carico,

Collegando un accessorio con potenza di circa 1,5 kw, io devo misurare durante il funzionamento la tensione sul posto giusto?

Inserita:

Ragazzi forse non ho capito bene :-)

allora ho misurato sotto il contatore senza che fosse allacciato nulla e mi segna 234V, collegando casa e cavo pozzo misuro 226V.

Poi al pozzo quindi a circa 170 metri misuro 220V, poi ho collegato una smerigliatrice di quelle grandi quindi penso con un assorbimento di circa 1800-2000W. che funziona perfettamente, l ho lasciato accesa per circa 10 minuti.

il punto che non ho capito è: mentre la smerigliatrice è accesa sono andato a misurare la tensione sulla presa e mi segna tensioni alte da 500 a 1000V, che vuol dire?

Inserita:

è un carico induttivo e falsa la lettura, avevamo richiesto uncarico resistivo tipo stufetta da bagno o altro ma sempre stufetta.

Inserita:

non ho una stufetta :-)))))))),

cos altro potrei usare???'

il fatto che funziona bene non vuol dire nulla?

Inserita:

Una curiosita, quando ho staccato la linea di casa dal contatore su di essa il tester mi segnalava 8A come mai?

Inserita:

Ma sotto al contatore non hai messo un differenziale ? se sei sicuro che non avevi nulla attaccato, il cavo è in perdita da gettare o trovare il guasto e ripararlo.

del_user_158461
Inserita:

Controlla se il contatore con il cavo elettrico collegato, continua a segnare assorbimenti, con la tensione staccata sia nell'abitazione ed eventuali locali alimentati dalla linea stessa.

Se dovesse continuare a segnare assorbimenti di energia elettrica, allora il problema è serio e dovrai seguire quanto consigliato da dnmeza

Inserita:

aspettate vi spiego meglio, mi è capitato per caso....

Allora volevo testare la tensione sotto al contatore per confrontarla poi vicino al pozzo, e per essere più sicuro ho staccato i fili da sotto al contatore.

poi Ai 2 fili che ho staccato, cioè quelli che portano la corrente in casa, ho attacco il test e mi segnava 8A (senza che fossero collegati al contatore). che vuol dire? 

Inserita:

Sei in grado di adoperare il "test", perche con due fili aperti non si misura la corrente ma la d.d.p. o tensione ai capi in Volt

Inserita:

Pochissimo, mi spiegate bene allora come controllare l eventuale assorbimento dei cavi.

Inserita:

lavorare con la "corrente" è una cosa PERICOLOSA, metti una foto o marca e modello dello strumento che usi, se è una "cinesata" meglio foto.

Poi per intervenire su impianti sarebbe opportuno avere già un'esperienza elettrica, se hai un amico che ti può aiutare chiamalo e fatti aiutare, stai RISCHIANDO, non si scherza con la corrente, specialmente se l'impianto non è a norma, protetto da differenziale e datato vecchio. L'aiuto che qui trovi è un aiuto teorico che è derivato da ciò che dici tu, se ciò che dici è poco sicuro oppure "sbagliato" non possiamo aiutarti, si rischia di fare dei grossi errori.

Inserita:

No aspettate, l impianto di casa é tutto regolare e a norma, il tester é comprato in negozio di elettr.

volevo solo imparare e capire meglio come controllare la dispersione dei cavi

Inserita:

ma se non sai adoperare il tester, cosa vuoi che ti diciamo ?

scollega il cavo da tutti e due i lati, apri agli estremi il cavo e misura in ohm tra due fili con portata al max (10000 o più) e vedi se indica, se escono numeri, se si muove la lancetta, poi un'altra prova è quella che hai già fatto, di messa in tensione e di misura a vuoto ed a carico, solo che invece di mettere una mola induttiva sarebbe puù opportuna una lampada a filamento di grossa potenza o comunque una lampadina, la prova in tensione è pericolosa, non ricordo, ma il cavo che stai analizzando come è composto, che marca è che tipo di cavo è, quanti anni ha ?