Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Schemino Elettrico Carroponte ...!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi io sto realizzando un carroponte da presentare come progetta alla amturità , ormai la parte meccanica è finita..ora sto tentando di realizare la parte elettrica ma con scarso successo. il carroponte è simile a questo ---------> http://www.flickr.com/photos/obo89/sets/72...7255356/detail/ come potete vedere ha un carello che si muove a destra e sinistra uno che si muove avanti e indietro , poi mediante un elettrocalamita c'è un gancio di recupero x prelevare gli oggetti. Io ho impiegato 3 motori a 12v dei finestrini delle auto, un elettrocalamita x il recupero, e dei finecorsa sia sull'asse x che sull'asse y x la posizione di prelievo. Dovrei comandare il tutto tramite PLC....c'è qlkuno che riesce a buttarmi giù uno schemino elettrico xk io non sò proprio da che parte prendere o almeno spiegare a grandi linee come farlo..!!! grazie

Inserita:

il_robu89, intanto benvenuto sul forum, Ti pregherei cortesemente di evitare abbreviazioni tipiche da sms o chat che oltre che rendere pesante la lettura del messaggio è vietato dalla lettera J del regolamento che riporto sotto:

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, kosa...), nn come non, xche' come perche' ed altre distorsioni che provengono dall'utilizzo di videotel, irc ed SMS e che deturpano la nostra bella lingua.

Grazie.

Inserita:
ok correggo subito capo..!
Sul forum di capi non ce ne sono, ci sono solo delle piccole e semplici regolette da rispettare, tutto quì. ;)