Pauldrinking80 Inserito: 16 febbraio 2016 Segnala Inserito: 16 febbraio 2016 Buonasera a tutti, sono nuovo del forum che ho trovato utile più di una volta per risolvere i classici problemi che capitano ad attrezzature professionali e non. Scrivo per avere un parere su un problema alla lavatrice che ha mia madre a casa, una Zoppas Prima modello PR43C che ho smontato per sostituire i due cuscinetti del cestello. Fino qui tutto bene, se non che una volta rimontata funziona tutto ma non parte la resistenza per scaldare l'acqua. I contatti elettrici sembrano tutti a posto, la resistenza l'ho smontata e collegata direttamente alla 220 e funziona, il termostato l'ho provato sulla lavatrice di mia sorella e funziona. Il programmatore fa fare i cicli di lavaggio come devono andare. Ora, potrebbe essere che smontando il programmatore sia partita la parte della scheda che da l'impulso per la resistenza? O potrebbe essere altro ancora? Purtroppo non ho un tester per controllare se arriva la corrente alla serpentina (e comunque non saprei nemmeno adoperarlo propriamente bene). È vero che la lavatrice ha già fatto il suo, ma siccome non è un lavoro veloce smontarla per cambiare i cuscinetti e praticamente funziona tutto cambiarla mi spiace. Ho trovato anche un suo programmatore di ricambio, nuovo, che mi darebbero a 80 euro anziché a 135 come mi han detto più ricambisti, ma prima di comprarlo vorrei accertarmi che il problema sia proprio questo.
Ciccio 27 Inserita: 17 febbraio 2016 Segnala Inserita: 17 febbraio 2016 Non escludere dai controlli il pressostato, che dovrebbe avere un livello cosiddetto di antiebollizione, oppure ne hai due, uno dedicato all'uso in lavaggio e l'altro, più piccolo, come antiebollizione, cioé, scattando, deve leggere che in vasca c'è acqua, altrimenti non ti permette il riscaldamento.
Pauldrinking80 Inserita: 17 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2016 Il pressostato è uno solo e stacca correttamente il carico dell'acqua, ma non pensavo minimamente potesse controllare anche la temperatura. I contatti gli ho ricollegati nel loro ordine, potrei aver invertito forse solo i tubi di mandata dell'aria, ma possibile che possa essere solo per quello? Grazie intanto.
Ciccio 27 Inserita: 18 febbraio 2016 Segnala Inserita: 18 febbraio 2016 Magari c'è in giro qualche altro cavo scollegato...
Messaggi consigliati