Vai al contenuto
PLC Forum

Lenze 8100 Bloccato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

premetto che mi intendo un po' di elettrotecnica e di elettronica, ma non sono molto ferrato sull'argomento "inverter".

Mi e' stato regalato un inverter Lenze 8100 che e' caduto ed ha smesso di funzionare. L'urto ha rotto una parte di scheda elettronica che ho ripristinato risaldando le piste.

Dopo averlo collegato alla rete, sul display e' apparso "00." con il "." lampeggiante (mi e' stato riferito che dovrebbe apparire la frequenza d'uscita impostata con il potenziometro).

Dopo circa trenta secondi l'inverter si e' spento completamente con un "click" tipico di un rele'.

Dal manuale si evince che l'inverter in seguito ad un errore puo' andare in stato IMP o TRIP, dal quale si esce dopo un "TRIP reset". Non spiega pero' come questo "TRIP reset" debba essere effettuato.

Purtroppo non stavo guardando il display prima che si spegnesse, quindi non so se ha dato qualche messaggio d'errore specifico.

Qualcuno sa se la condizione in cui mi trovo e' un TRIP? Come si effettua il "TRIP reset"?

Grazie a tutti,

Marco

Inserita:

Puoi scaricare il manuale dell'8100 qui

Il punto lampeggiante indica che gli manca il segnale di marcia.

Come potrai vedere a pag. 5 del manuale,

- devi collegare il potenziometro sul 7-8-9

- fare un ponticello tra 20-21 o 20-22 (a seconda del senso di marcia)

- mettere un'interruttore tra 20-28 per dare la marcia all'inverter

Dopo aver dato la marcia all'inverter vedrai apparire la frequenza sul display ed il punto lampeggiante diverrà fisso.

Il Trip reset viene fatto in automatico disalimentando l'inverter

Inserita:

Ho risolto!

Le connessioni c'erano gia' ed erano corrette, m'era sfuggita una pista rotta...

Grazie comunque!

Marco