MoroX Inserito: 17 febbraio 2016 Segnala Inserito: 17 febbraio 2016 Ciao a tutti. Vi scrivo per chiedere consiglio a chi ha più esperienza di me. Possiedo questo integrato Luxman L-5 del 1978, rimasto fermo per anni ma tutt'ora funzionante... se non fosse per un problema, che spero possiate aiutarmi a risolvere. Sul canale destro si sentono periodicamente e senza un apparente criterio scricchiolii e scariche elettrostatiche, che spesso culminano con un colpo un po' più forte che causa il "reset" dell'ampli (torna a lampeggiare il led di caricamento, fino a tornare a stabilizzarsi). Questo comportamento avviene sempre, sia che il volume sia al minimo che al massimo (l'intensità delle scariche non cambia con il volume), sia che il bilanciamento sia tutto sul canale sinistro che sul canale destro; succede con qualsiasi sorgente (phono, aux, tuner...) e qualsiasi configurazione. L'unico momento in cui non accade nulla è quando il led di caricamento lampeggia. Tuttavia capita per per ore funzioni a meraviglia e poi di colpo comincino le scariche. Ora, io mi intendo abbastanza di elettronica da individuare e sostituire un componente difettoso, e fortunatamente sono anche riuscito a ritrovare un manuale tecnico: avrei però bisogno del parere di qualcuno più esperto, magari che ha già riscontrato un problema simile, per circoscrivere l'ambito di indagine. Grazie in anticipo per ogni contributo!
patatino59 Inserita: 17 febbraio 2016 Segnala Inserita: 17 febbraio 2016 Pulisci tutti i potenziometri con aria compressa e termina con una piccola spruzzata di spray per elettronica. Verifica se ci sono saldature difettose sui finali, sulle masse e sui componenti pesanti. Puoi provare a picchiettare i componenti interni con una bacchetta di plastica per evidenziare se ci sono falsi contatti.
j-man Inserita: 17 febbraio 2016 Segnala Inserita: 17 febbraio 2016 Come ha scritto Patatino666 Quote Verifica se ci sono saldature difettose sui finali Dalla tua descrizione mi concentrerei proprio sulla scheda del finale: se il rumore é indipendente dagli ingressi o dal volume, mi pare probabile che il guasto sia lì. Guardando in rete le foto dell'ampli ho notato che si possono utilizzare separatamente pre e finale, rimuovendo i ponticelli appositi. Prova a collegare l'uscita del pre ad un altro apparecchio (o anche l'uscita destra del pre all'ingresso sinistro del finale) e vedi se tutto funziona bene: sarebbe la conferma che il problema é nel canale destro della scheda del finale, o magari nei collegamenti tra i due stadi, quindi controlla con estrema attenzione il ponticello e i cavetti interni. In realtà la tua descrizione mi fa pensare più ad una saldatura fredda su un transistor o una resistenza, ma tutto é possibile (beh, quasi tutto). Una volta localizzato il guasto, se non riesci ad identificarlo a occhio o facendo misure comparative tra i due canali, ti consiglierei di staccare le casse e di collegare una resistenza di carico sul canale destro. Poi collegherei l'oscilloscopio in parallelo alla resistenza e con un oggetto isolante inizierei a picchiettare MOOOOLTO delicatamente sui componenti dello stadio finale destro, iniziando dallo stadio di ingresso. Buona caccia: aggiornaci sui progressi, mi raccomando.
MoroX Inserita: 30 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2016 Ciao, non ho ancora avuto tempo di iniziare la caccia, il periodo è infausto... Tuttavia ho riscontrato un dettaglio su cui ho ritenuto opportuno aggiornarvi: contrariamente a quanto detto nel primo post, mi è capitato di riscontrare il difetto anche prima che si stabilizzasse il led di caricamento, ovvero appena data tensione. Questo può circoscrivere la ricerca?
j-man Inserita: 30 marzo 2016 Segnala Inserita: 30 marzo 2016 Mah... da quello che avevi scritto nel primo post sembrava che il LED segnalasse l'intervento del relè di protezione tra finali e casse, ma la presenza di scariche anche a LED lampeggiante cambia tutto. Appena ho un attimo di tempo provo a dare un'occhiata al manuale di servizio. Hai fatto i test che ti avevo consigliato, per capire se il difetto é nella sezione pre o (più probabilmente) finale?
MoroX Inserita: 30 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2016 Infatti, la presenza di scariche a LED lampeggiante si è verificata solo recentemente, ecco perché non l'avevo scritto nel primo post. Il test non ho ancora avuto tempo di farlo, purtroppo, ma confido di riuscirci nel weekend.
blumagic Inserita: 30 marzo 2016 Segnala Inserita: 30 marzo 2016 ciao ti consiglierei di prendere in considerazione la sostituzione di tutti i condensatori, e di pulire attentamente tutto l elettrolita che troverai in giro, pulisci i potenziometri con un buon pulisci contatti. controlla le saldature scarica il service e taralo come ti indica.
MoroX Inserita: 30 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2016 Quote ciao ti consiglierei di prendere in considerazione la sostituzione di tutti i condensatori, e di pulire attentamente tutto l elettrolita che troverai in giro, pulisci i potenziometri con un buon pulisci contatti. controlla le saldature scarica il service e taralo come ti indica. Sono ovviamente d'accordo, una buona e completa diagnosi sarebbe l'ideale. Ma per il poco tempo a mia disposizione e per la condizionata fiducia che nutro nei miei confronti preferirei prima circoscrivere il campo di indagine per poi riparare il singolo guasto.
blumagic Inserita: 30 marzo 2016 Segnala Inserita: 30 marzo 2016 ciao le cause possono essere molteplici, ma credo che condensatori di 40 anni siano la prima cosa da sostituire almeno alimentatore e il canale che ti difetta. questi prodotti non sono semplici da riparare, anche perchè rotti i finali diventa un problema ritrovare i suoi, e se non hai fiducia in te stesso trova un buon tecnico.
j-man Inserita: 31 marzo 2016 Segnala Inserita: 31 marzo 2016 Quote credo che condensatori di 40 anni siano la prima cosa da sostituire Non ne sarei così sicuro... a volte funzionano meglio di quelli recenti, se sono di buona qualità. Di sicuro bisogna controllarli, su questo sono d'accordissimo, ma non li sostituirei a tappeto come purtroppo ci siamo dovuti abituare negli ultimi anni. Misurando vecchi condensatori con tracciacurve e ESR meter ho avuto spesso piacevoli sorprese.
blumagic Inserita: 31 marzo 2016 Segnala Inserita: 31 marzo 2016 ciao che l' eletronica di allora era di qualità non c sono dubbi lo spiega il fatto che tornano funzionali dopo 40 anni, il problema sta nel chiedere o pretendere a questi componenti di essere efficenti dopo tutti questi anni, di utilizzo o non. senza fare un accurato restauro, ultimamente ho finito un sansui au d5 allego una foto.
j-man Inserita: 31 marzo 2016 Segnala Inserita: 31 marzo 2016 Rispetto la tua opinione, anche perchè io per primo non mi fido dei condensatori... soprattutto quelli di produzione recente, però L'ultima volta che li ho sostituiti "a tappeto" - vedi questo post - uno di quelli nuovi era in corto e sono impazzito per scoprire qual'era. Da allora li controllo tutti, sia con il tracciacurve dell'oscilloscopio Hameg che con questo utilissimo ESR meter, che ne misura anche l'effettivo valore. Utilissimo anche per provare altri componenti come transistor, diodi, resistenze e soprattutto induttanze: un acquisto veramente azzeccato. Mi fermo qui solo perché tra tre minuti é il primo aprile e non vorrei che venisse preso come uno scherzo
MoroX Inserita: 24 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2016 Quote Prova a collegare l'uscita del pre ad un altro apparecchio (o anche l'uscita destra del pre all'ingresso sinistro del finale) e vedi se tutto funziona bene Eccomi qui, chiedo scusa per gli aggiornamenti con cadenza (quasi) mensile ma il tempo è veramente poco. Dunque, ho eseguito il test che mi hai consigliato, collegando il Pre-Out destro al Main-In sinistro e viceversa sullo stesso ampli, e come avevi ipotizzato il difetto continua a riscontrarsi sul canale destro: ergo il guasto deve essere sulla sezione destra dello stadio finale (e non so ancora se "gioirne" oppure no... ). Vi aggiornerò appena avrò cominciato i test.
j-man Inserita: 24 aprile 2016 Segnala Inserita: 24 aprile 2016 Quote e non so ancora se "gioirne" oppure no... Bè, aver localizzato il problema é già qualcosa, secondo me. Mi sembra una buona notizia. A questo punto prova a stringere bene le viti che fissano la scheda finale al telaio, magari é un falso contatto di messa a terra a causare le scariche. Ma potrebbe essere anche una pista ossidata e/o interrotta, oltre naturalmente a uno o più condensatori andati a male.
Messaggi consigliati