Vai al contenuto
PLC Forum

Electrolux gira solo il cestello ma non il giubbino???

Messaggi consigliati

del_user_233662
Inserito:

Ho comperato circa una settimana fa una nuova lavatrice Electrolux mod. EWF1274EKW da 7 kili nominali in quanto il cestello sarà massimo un 6 kili, ma la cosa che mi è capitata è da manicomio, ho messo a lavarci il giubbino di mio marito e quando ha iniziato il lavaggio ho visto che il giubbino non riusciva a girare nella lavatrice, anche se il cestello invece girava tranquillamente, in pratica si stava lavando sempre e solo dal medesimo lato, allora ho pensato che si fosse impigliato in qualche pala, e quindi ho fatto scaricare acqua e sapone e l'ho rimesso dentro facendogli fare a questo punto solo il risciacquo, ebbene medesimo fenomeno, il cestello girava ed il giubbino si stava sciacquando ancora sempre e solo dal medesimo lato.

Ho rifatto lo scarico, ed il povero giubbino ora si stà lavando e sciaquettando nell'altra lavatrice della IT WASH, di ben 8 kg. e con mia grande sorpresa nonchè sollievo ho visto che il giubbino gira come gira il cestello.

Siccome questa lavatrice è stata comperata più di una settimana fa, e l'idraulico che è un nostro caro amico è potuto venire solo ieri sera ad attaccarcela al lavandino per poterla accendere e provare, come mi devo comportare con il negoziante?

Questa lavatrice è un bidone completo, questo è oramai assodato, ma mi è costata comunque 300 euri e non ho alcuna intenzione di regalarli alla casa madre. :angry:

del_user_233662
Inserita:

Ho telefonato al negoziante e mi ha risposto che se la lavatrice si accende e gira il cestello anche se i panni dentro non girano significa che la lavatrice funziona bene, quindi se ne è lavato completamente le mani.

Spero solo che si rompa domani mattina e così la buttiamo via, senza pensarci su 2 volte, perchè rifilare un bidone del genere a prossimi che non mi hanno fatto niente di male, sinceramente non me la sento, è una questione di Coscienza, quella che non hanno invece questi industriali da quattro soldi, per non dire altro, che vendono lavatrici di pessima qualità alla povera gente che gli capita. :(

Per me possono chiudere i battenti anche domani mattina, sia in Italia che all'estero ed i soldi che si sono letteralmente rubati dalle nostre oneste tasche se ne devono comperare solo medicine per gravi malattie incurabili!

Inserita:

Hai provato a caricarla come si deve, e non con un semplice giubbino? 

Inserita:

tatam calma! calma probabilmente ha ragione nik..poial limite controlla che le "pinne"del cestello siano integre...

del_user_233662
Inserita:

L'hai detto Franky, :thumb_yello:  è colpa delle pale, sono minuscole e schiacciate, hanno risparmiato anche sulla plastica, infatti il giubotto è tipo impermeabile e quindi le pale quasi piatte ed inesistenti in pratica vi scivolano sotto, e quindi il bucato tipo flanella, pile e roba che si appiccica si può anche lavare, ma quel materiale che scivola, la lana, seta, o le tute di acetato, te lo scordi, restano come incantati sempre allo stesso posto. :(

del_user_233662
Inserita:

Questa la parte funzionale, di cui le pale minuscole al n. 601.

http://procornerpdf.electrolux.com/static/Pictures/Views/P0914/3083250.PDF

Questa è invece la parte elettronica

http://procornerpdf.electrolux.com/static/Pictures/Views/P0914/3085289.PDF

Questa è la parte idraulica

http://procornerpdf.electrolux.com/static/Pictures/Views/P0914/3083451.PDF

Ma secondo gli esperti, per davvero non c'è alcun pezzo all'interno che tarandolo meglio mi faccia acqua alta nel cestello nei risciacqui?

Questo pezzo qui che è nella mia macchina chiamato "valvola elettrica della lavatrice"

non è come il pressostato?

Specifica sul loro sito:

"Se scoprite dell'acqua stagnante nella vasca fra i lavaggi o se la vostra lavatrice si riempie a fatica, forse è necessario provvedere alla sostituzione della valvola. Questa è una elettrovalvola per il carico dell'acqua sostitutiva".

f917eca2-3c69-41b6-967f-9292bdb48790.jpg

8246ce9a-d8fe-4c8b-aaad-4eed0c708ea8.jpg

Inserita:

Tatam calma :huh:.. Il giubino è di tessuto sintetico ( non so come si chiama ) in sostanza il tessuto non fa passare l'acqua, per questo il giubino galleggia !! Poi gli devi dare il tempo di bagnarsi e sopratutto quando io lavo i giubini ne lavo almeno due insieme proprio per evitare questo fenomeno, che tra l'altro è assolutamente normale !!! La macchina non ha assolutamente nulla di anomalo e se posso permettermi è anche una bella macchina. Il mio consiglio ( strano da un lavatricista ) è quello di caricare la macchina, mettere detersivo, programmarla ed esci dalla stanza in cui si trova la lavatrice. Ritorna solamente quando la macchina a terminato e noterai ( con grande stupore ) che la macchina non si sarà mangiata il bucato , ma che avrai un bucato pulito e profumato senza problemi. Consiglio da lavatricista :thumb_yello:.

del_user_233662
Inserita:

Ti ringrazio Ale, ma comunque la mia IT lo ha sciacquato comunque il giiubbino e lo girava anche nel cestello senza battere ciglio, benchè fosse addirittura una 8 kg., resta il fatto che questa seconda lavatrice mi ha deluso alquanto, purtroppo in una sola settimana ho imparato e stò imparando da voi a mano a mano che vi leggo, anche nei topic di qualche annetto fa, robe di cui non ne sapevo assolutamente nulla, soprattutto come si sceglie una buona lavatrice, quando però già le avevo scelte entrambe.

Provengo da una esperienza ventennale di una lavatrice che oggi sarebbe considerata di lusso, la comprammo con i soldi dei regali del nostro matrimonio, assieme ad un frigorifero anche lui Bosch-Siemens, che allora faceva dei prodotti eccellenti, infatti per avere buoni elettrodomestici, facemmo solo un semplice fine settimana in Italia e non mi pento affatto, ci hanno resi felici e soddisfatti per più di un ventennio e la scopa elettrica Siemens funziona ancora egregiamente benchè sia cascata malamente a terra non ti dico quante volte in tutti questi anni. ;)

del_user_233662
Inserita:

Stò cercando di convincere il negoziante a riprendersela e darmi una nuova IT WASH da 8 kg. in cambio, ovviamente devo pagargli qualcosina da parte, perchè sono scaduti i giorni di ripensamento, il problema è che la mia non si riesce a trovarla in giro, ora hanno un nuovo modello tale e quale, che sarebbe E3S812D Evolution 3 con scheda, tranne il cestello che è meno profondo, quindi sarebbe una 7 kg. effettiva benchè ne risultino 8 sulla carta,  infatti la macchina è una cinquantina di cm invece la mia è 54/56 di profondità, ma ha il medesimo consumo energetico, ovvero una buona AA, con più di 11.000 litri di acqua annui, quindi il risciacquo alla grande è comunque assicurato, anche se il negoziante mi ha detto che più strette le fanno più danno problemi in caso di centrifuga per stabilità, ma portare a 1200 giri questa macchina fosse anche 60 cm di profondità significa consumarla in men che non si dica. :lol:

del_user_233662
Inserita:

Ho chiamato l'assistenza Electrolux-AEG perchè stavolta invece del giubbino ho provato la macchina con un copridivano di 3 posti, esente da qualsiasi parte metallica, bottoni e quanto altro, l'ho rifinito io personalmente usando della stoffa di leggerissima trapuntina, il sapone liquido è stato inserito nel cassetto, quindi nulla poteva creare rumori sospetti, che invece ho udito nettamente quando il cestello in fase sia di lavaggio che di risciacquo gira in senso orario, come un lamentarsi, un cigolare netto e chiaro, come faceva fatica, mentre quando il cestello gira in senso anti-orario il rumore è quello naturale di tutte le lavatrici.

Il cestello, però, con un carico maggiore di un solo giubotto è riuscito a trascinarsi dietro il copridivano.

Inserita:

Può capitare che le spazzole tendono a fare rumore, la macchina è ancora in fase di rodaggio 

del_user_233662
Inserita:

Il tecnico di zona AUTORIZZATO Electrolux-AEG, mi ha detto che fa rumorein quanto è il tipo di lavatrice moderno che cià le spazzole.... :roflmao:

... del sud est asiatico, a mio parere.

Quando invece le lavatrici non fanno alcun rumore quando gira il cestello significa che non sono buone di qualità. :lol:

del_user_233662
Inserita:

Aggiornamento: ho scritto con lettera ufficiale alla AEG-Electrolux lamentando sia il problema schiumetta mefistofila, che non va via manco se l'ammazzi, ovvero dopo 3 risciacqui aggiuntivi e centrifughe sia intermedie che finali,  pur usando il medesimo sapone da anni e su altri tipi di macchina anche recentissimi, e le pale che non hanno la forza di trascinarsi i tessuti detti scivolosi, ma anche gli asciugamani di cotone, se gli metti un mezzo carico, li gira come le girano... invidantoli a venirsela a prendere che gliela regalo volentieri per far il bucato alla loro amata suocera, e dicendongli che manco il negoziante che me l'ha venduta ne vuole più sapere di cambiarmela con altro prodotto, benchè gli abbia promesso un regalo di ben 100 euri, inoltre il "rigattiere" nelle vicinanze che vende le famose rigenerate manco me la cambia con una AEG di 10 anni fa: diffidante dalle imitazioni comprate rigenerato o fatevi aggiustare le vostre meravigliose macchine che sciacquavano il bucato a dovere!

Lavatrici A.A.A   AnnateAmmorìAmmazzate :thumb_yello:

Inserita:

Si sono accorti che è meglio farsele fare da Ardo... B)

del_user_233662
Inserita:

Stò ritornando proprio adesso dall'ipermercato dove al suo interno vi è Euronics, l'ho vista da vicino finalmente Ciccio la famosa 4 pale, è molto carina per davvero, per piccoli carichi giornalieri è perfetta, essendo una small come la mia Siemens, magari decidessero in tal senso, quantomeno sarebbero senza il fischio mentre ti gira il cestello,  e sarebbero italiane anche quelle lavatrici a costi più contenuti, di certo la Ardo è molto più seria su questo ti credo. :thumb_yello:

Inserita:

Conta che la 45 cm di profondità ha un cesto dichiarato da 7 kg, che secondo me sono circa 46 litri di volume di cestello, quindi come un'antica 5,5 kg, altro che "piccoli carichi"! :smile:

del_user_233662
Inserita:

E' proprio così Ciccio, solo che oramai mi sono fatta gli occhi con la mia 8 kg. la cui profondità è quasi quella standard, giusto 4-5 cm di meno di 60,  e dire che prima nella Siemens ugualmente 5,5 Slim ci facevo il bucato normalmente ed egregiamente. :thumb_yello:

del_user_233662
Inserita:

Ho trovato pace, poco fa il negoziante mi ha ritirato questa Electrolux cambiandola con una nuova San Giorgio mod. SENS812D.

Sono contenta, anzi strafelice, posso sciacquare a piacimento tutti i tipi di bucato sia in casa che in soffitta.

Vi saluto caldamente scusandomi per la mia esuberanza in alcuni post, ma le signore sono fatte anche così, parlano, parlano, parlano tanto: grazie ancora e buon lavoro a tutti voi. :thumb_yello:

Inserita:

Ottimo Tatam :thumb_yello: anche tu hai trovato la tua pace

del_user_233662
Inserita:

Ecco la risposta della Rex Electrolux in merito alle problematiche riscontrate:

Ciao..., ti informiamo che è normale riscontrare un fischio durante il funzionamento dell'apparecchiatura. Se ritieni che questo fischio sia anomalo, puoi comunque far verificare la tua apparecchiatura al centro assistenza della tua zona componendo il numero unico 199100100.
In merito al lavaggio, se noti che, introducendo pochi capi, questi non si lavano correttamente perché rimangono fermi e galleggiano nell'acqua sul fondo del cesto, ti consigliamo di introdurre un numero maggiore di capi. L'esempio che hai portato tu è comunque un esempio particolare in quanto si tratta di un tessuto molto scivoloso.

Come ricorderete prima di ricevere tale risposta, avevo già telefonato all'Agente autorizzato di zona che mi ha confermato  che queste lavatrici fanno il rumore normalmente quando girano in senso inverso. Quindi il mio non è un caso particolare ma la norma! :P

del_user_233662
Inserita:

Riporto la lettera di risposta di stamane via e-mail alla Rex-Electrolux ;)

Gentile Electrolux,

ci pregiamo informarVi che non essendo affatto soddisfatti della macchina in oggetto,  l'abbiamo restituita al negoziante entro i 3 giorni indicateci gentilmente dal Vostro servizio assistenza via telefono ed in cambio ne abbiamo ora un'altra al medesimo prezzo, ma Made in Italy della San Giorgio, che non produce alcuna schiuma in eccesso usando le medesime dosi del Dixan alla lavanda sia liquido per biancheria colorata a 40 gradi che in polvere per i bianchi a 60 gradi che stiamo usando nel pieno rispetto del nostro pianeta, sempre un pochettino sotto la dose indicata dalla Henkel, inoltre tale macchina anche quando gira in senso inverso non produce alcun rumore fastidioso, fischio o arranca, e lava e risciacqua in piena serenità anche i capi detti "scivolosi" e di poco peso, non lasciandoceli impallati nel fondo, eppure è ben 8 kg. ed anche se ha il medesimo certificato energetico AAA, come la Vostra, questa macchina elargisce, si,  la medesima quantità di acqua nei lavaggi, quindi non si vede risalire attraverso l'oblò e ciò ci appare più che giusto, in quanto troppa acqua diluirebbe il detergente e non permetterebbe un corretto lavaggio della biancheria che ha bisogno invece di strusciarsi per togliere le macchie, e ci farebbe consumare troppa energia elettrica perchè la resistenza dovrebbe scaldare troppa acqua, ma anche nei risciacqui ci soddisfa pienamente, senza dover aggiungerne altri, con grande spreco di tempo ed energia elettrica, perchè rispetto alla Vostra, nella San Giorgio l'acqua risale di più di un terzo dell'oblò ed è visibile, quindi risciacqua con acqua alta, ed è bastante a togliere la schiuma senza aggiungere ammorbidenti pur di sopprimerla, con altro inquinamento ambientale perchè tali sostanze chimiche sono a base di derivati di petrolio, inoltre abbiamo la possibilità di impostare a 100 giri la velocità della centrifuga intermedia e ciò è bastavole a sgocciolarne i residui del sapone, salvaguardando però il risparmio di corrente elettrica ed i nostri capi, pertanto la troviamo decisamente molto più conforme al vero risparmio energetico rispetto alla macchina che abbiamo riportato indietro.

Nel ringraziarVi della Vostra gentilissima risposta porgiamo distinti saluti augurandoVi un buon lavoro.

p.s. mia madre poverina avendo una Bosch di nuova generazione è costretta dopo tutto il ciclo di lavaggio cotone di 2 ore a rimmettere daccapo il risciacquo, altrimenti il sapone dalla biancheria non va via, malgrado usi un ammorbidente, ma appena le si rompe, dice  che la rottama direttamente e prende una San Giorgio come la mia. :smile:

Inserita:

Sono curioso di sapere cosa risponderanno :clap:

washingmachine
Inserita:

Beh se anche tua madre fa le centrifughe a 100giri o la esclude ti credo sciacqua male.

Per quanta poca acqua possa caricare, sono sicuro che con la giusta quantità di detersivo e l'opzione extrarisciacquo se la cavi egregiamente.

Vedere l'acqua a metà oblò non significa che sciacqua bene. 

La vecchia zerowatt centrifugava a 600giri, 4 risciacqui di cui il primo.senza centrifuga quindi come efficacia valevano come fossero 3, acqua a livello alto, e le lenzuola colorate restavano sistematicamente macchiate di detersivo con striature biancastre nelle pieghe. 

Nessuna moderna che ho avuto (hoover, hotpoint o panasonic) ha mai dato problemi simili, e di risciacqui ne faccio fare per tutte tre, centrifuga intermedia 800-1000 giri, e livello medio-basso.

del_user_233662
Inserita:

Glielo avevo fatta prendere io di marca Bosch un paio di anni fa perchè ne avevo avuto una felice esperienza per moltissimi anni, ma ora il gruppo tedesco ha deciso di risparmiare sull'acqua in modo eccessivo ed il fanatismo, la rigidità mentale non giova non solo nella religione a quanto pare, siccome è una persona anziana è inutile proporle macchine complesse, la mia è semplice, costa poco per la sua pensione e ha risciacqui con acqua alta come dovrebbe fare ogni lavatrice che si rispetti a prescindere dalla marca.

Se provassi la centrifuga intermedia a 100 giri ti accorgeresti che toglie comunque ed egregiamente il sapone e l'acqua sporca dai risciacqui senza bisogno di malmenare per ben 4 volte in un ciclo gli abiti, la mia vecchia Bosch così faceva, basta solo quella finale  bella energica.

Una lavatrice con motore normale consuma tanta corrente ogni volta che fa la centrifuga, solo chi ha l'inverter con bassa energia non se ne risente affatto.