Vai al contenuto
PLC Forum

Problema su Samsung al plasma PS51D550

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti gli utenti, possiedo da qualche anno un Samsung PS51D550, ha funzionato sempre benissimo, fino a qualche settimana fa, giorno in cui è comparsa una bella riga verticale tipo pixel bruciati, a seconda del colore di sfondo la riga si notava di più o di meno...

non essendo più in garanzia, smonto la tv nella speranza di trovare qualche problema  visibile ad occhio nudo sulle varie schede, tipo corti o condensatori scoppiati, ma non trovo nulla, decido quindi di rimontare il televisore e tenerlo così...

magicamente te la riga è sparita, purtroppo però già il giorno seguente è ricomparsa, per comparirne un'altra decina sempre a bordo schermo sempre dallo stesso lato, nel giro di qualche giorno... 

Poco co fa ho rismontato la tv, e mi sono accorto che andando a toccare la flat saldata sulla scheda alla base della tv in corrispondenza alle righe (scusate ma non ricordo il nome) le righe cambiano posizione dimensione, colore ecc ecc... Ne ho dedotto che il problema sta li, o nella saldatura sulla scheda o nella flat...

Le mie domande sono... la flat è incorporata nel pannello?è quindi necessario sostituirlo? Quale sarebbe il prezzo del componente e dove è reperibile?

in caso la risposta alla prima domanda sia negativa, come dovrei procedere?

grazie mille a tutti 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se fosse il pannello,come sembra,non c'è nulla da fare.La sostituzione è non conveniente.Se fosse un buffer sì.Aspetta altri pareri

Inserita:

Cosa potrei fare per controllare con certezza sei il problema è il pannello o no?

grazie mille

Inserita:

Piccolo aggiornamento... Ieri sera ho rismontato e rimontato tutta la tv... Senza però aver fatto niente... 

Morale della favola, ora non si accende proprio più... Il led del power fa 5 doppi lampeggii ma nel pannello non si vede niente

Inserita:

Amico sei nei ca.....voli... solo se lo regali a uno che se ne intende fai una cosa sensata, ormai so come la va..  e sarebbe comunque una fatica bella grossa, non ci ricavi un ragno.. contralla se i flat sono connessi a innesto.

Inserita:

Le flat della y board sono ad innesto, quelle sulle buffer boards sono saldati

Inserita:

Altro aggiornamento, a tv smontata con tutto collegato, nel momento dell'accensione si sente un ticchettio tipo relay, che prova ad attaccarsi, due tre volte poi il led inizia a lampeggiare...

se se stacco la flat centrale , delle tre, che vanno dalla t con alla buffer board, il ticchettio non si sente ma la tv non parte comunque... 

Ho provato a misurare i vari V, riesco a rilevare solo i 5v e 15v che arrivano su tutte le schede... Va vs ecc invece mi da sempre 0... Ho controllato tutti i diodi e sono ok, alla vista anche i condensatori, non ce ne sono né di gonfi ne che perdono

Inserita:

Sei capace di testare la scheda alimentazione? Ce le hai delle resistenze di potenza e/o lampadine a incandescenza 12v?

Se riesci a riparare il guasto "regalato" o "accessorio" (che non fa pendant).. poi c'e' il problema dei flat che non e' penso risolvibile se non provando a spessorare, su youtube c'e' il video di un improvvisato che schiaccia i flat tipo massaggio shatsu e riprende a funzionare bene ma direi che e' una cosa passeggera... neanche Superman con il raggio-oculare-incolla-flat puoi aspettarti...

Inserita:

Davp grazie mille per la risposta, intanto io sto provando con i test... Vorrei capire cosa comanda quella flat centrale... Perché se la stacco ho visto che la tv si accende, logivamente sento solo l'audio... Ma il pannello è spento... Nessun problema a fare test, il problema è che non so proprio cosa devo testare

quel video l'avevo visto, ma non l'ho provato a fare onde evitare di rompere ulteriormente le flat...

Inserita:

Dicendo cosi' non penso sia piu un problema di alimentatore, forse qualcosa di guasto sulla buffer ma non capisco il motivo. Sicuro che i nastri siano allineati con i connettori? E che non ci siano piste sollevate sui nastri?

Inserita:

Una domanda, ma con solo la power board collegata... Sui connettori va e vs dovrebbe essere presente tensione? O è rilevabile solo nel momento in cui tutto è collegato e il pannello acceso?

Inserita:

penso che dovrai connettere ps-on al 5vsb o nomi simili..

• 4 weeks later...
Inserita:

riesumo il mio post, avendo qualche ora libera mi sono dedicato nuovamente alla riparazione... Guardando i datasheet del modello, credo di poter avere dei problemi con dei transistor FGD4536TM. Ho scaricato il datasheet ma non ho idea di come si testino per vedere se sono in corto o no. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Nel datasheet che ho trovato non è presente la lettera b, ma bensì la G... Sono la stessa cosa?