Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Calcolo ampere motore trifase corrente alternata

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, 

ho un motore trifase con corrente alternata.

Come faccio a calcolare gli ampere, se ho 18kw e 400 volt?

Inserita:

Si tratta di un forno! Nessuno mi sa aiutare?

Inserita:

ma è un forno o un motore ?

Marca e modello ?

esempio per forno :

Forno elettrico professionale FML/6+6 per la cottura di pizza, focacce, ecc.Potenza: 18kW.Alimentazione: 400V trifase.Assorbimento: 72A.

Inserita:

Dalla tabella di coordinamento protezioni Schneider (TPM FU 3232N) vedo che la corrente nominale di un 18,5kW (taglia normalizzata) è 37A.

Comunque sulla targhetta del motore ci deve essere scritto .

Comunque c'è appunto da capire se è un motore o l'impianto di un forno che include anche il motore e magari altre utenze.

Comunque un sollecito dopo 33 minuti non predispone di certo positivamente chi legge!

Cordialmente

del_user_155042
Inserita:

Ciao, 

ho un motore trifase con corrente alternata.

Come faccio a calcolare gli ampere, se ho 18kw e 400 volt?

Con i dati a disposizione :

18000

Corrente =          -----------------------------------------------

400 *  1,732  * Rendimento * Cosfi

Inserita:

Prendi in esame la formula del plcforum Bypass, la potenza espressa nei dati di targa è quella elettrica servibile sull'albero motore, che è inferiore a quella realmente assorbita dalla rete utenza, ovvero avrebbe o dovrebbe essere quella indicata di 37A, che tiene conto del così ( che puoi livellare al rialzo col rifasamento) e del rendimento meccanicico.

In avviamento - in base alla tecnica adottata puoi avere diverse correnti di spunto, anche loro hanno la loro importanza.

Inserita:

Forno elettrico professionale FML/6+6 per la cottura di pizza, focacce, ecc.Potenza: 18kW.Alimentazione: 400V trifase.Assorbimento: 72A.

Danilo,c'è qualcosa che non mi torna :come fa un forno da 18 kW in trifase ad assorbire la bellezza di 72 Ampere?

Maurizio Colombi
Inserita:

Beh Danilo, secondo me è un errore di chi ha scritto le caratteristiche, sopra (vicino alla foto) si dice 24A ... sotto invece c'è scritto 72A  :o

Inserita:

sono d'accordo con voi, sarà un errore, comunque mi sembra di capire che non si sappia ancora se è un forno o un motore, forse non gli interessa più .... sapere.

Maurizio Colombi
Inserita:

forse non gli interessa più .... sapere.

... forse il "plcforum Tania Poletti"  si è rivolta a qualche altro "chissachecosa forum" ...:roflmao::roflmao: