Vai al contenuto
PLC Forum

radio magnadine FM141 problema di valvola finale

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,amici sono in difficoltà con questa radio, modulo FM guasto l'ò riparato , ma nel rimontare la radio nel mobile mi si è rotta la finale 35F6, ho cercato con difficoltà di trovare la valvola .ed ho cercato qualche equivalente, lunica che potesse andare è la EL 84,ma non amplifica. vi chiedo cè qualche modifica o qualche variazione sul circuito o nelle tensioni di G2 e placca da apportare. se avete qualche rimedio vi prego di darmi notizia e qualche schema. vi sono grato per le vostre risposte.    un saluto g flash.

Inserita:

Spero tu abbia provveduto a modificare la tensione di filamento.

Inserita:

salve, grazie amici delle vostre notizie ve ne sono grato, si il filamento  l'o' modificato con i 6,3v ma non c'è amplificazione come se la valvola non ci fosse.proverò con la 35D5 poi vi farò sapere. un saluto.      G flash.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la PL84 mi pare fosse alimentata a 15V.

Le metti in serie al filamento  una resistenza da 6,8 ohm per avere 20 V di caduta e sei a posto

Inserita:

Se non ricordo male la PL  assorbe o,3 A mentre la 35F6  o,15A

Meglio cercare la valvola originale , anche se costicchia o rimediare su 35D5 o 35QL6.

Controllerò lo schema per vedere se si chiude in serie con le altre valvole, a memoria

pur essendo in serie... dovrebbe esserci anche una derivazione dal trasformatore.

Inserita:

http://www.umberto-alessio.it/Radio%20Schematics/Magnadyne/Magnadyne%20FM41%20FM141.pdf

Come risulta da schema allegato le prese dal traformatore ci sono ma le due valvole finale e raddrizzatrice sono

In serie tutto si può fare anche calcolare resistenze per risolvere ma sempre accrocchino sarebbe ...

Meglio originale. Accrocchino per accrocchino si potrebbe raddrizzare con un diodo al silicio e alimentare dal 6,3 ( scarsi

In corrente) I filamenti della finale.EL. Ma ripeto meglio una 35D5 reperibile a prezzo abbordabile.

Le 35F6 penso di averle finite qualche mese fa'.  Un tizio ha voluto tutte le introvabili 50RP1 e le 35F6.

Inserita:

Ho controllato nel mio potentemente intricato magazziono ed ho ancora una Magnadyne 35F6 e la introvabile 50RP1 una l'avevo tenuta.

Se risolvi , come spero, con tutte le indicazioni che ora hai, molto meglio ....,. perche' vorrei tenerle, ma se proprio vuoi la 35F6 e non la trovi contattami.

Inserita:
  • salve amici , grazie alle vostre indicazioni ho rimesso in funzione la radio, ma non avendo la 35ql6  e disponendo di una 6ql6 il risultato è stato uguale, ma noto che amplifica un pò troppo e bisogna abbassare il volume.cosa posso fare per farla amplificare di meno. ho pensato di abbassargli la resistenza  di catodo cosa ne pensate.un saluto .     G flash.
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

come hai adattato il filamento?

Inserita:

salve Riccardo. il  filamento l'ò prelevato in parallelo al filamento dell'ochio magico che è di 6,3v .ti saluto  G  flash.

Inserita:

flash io abbasserei ma non so come farei...la tensione di placca della valvola finale...

Inserita:

Per abbassare la tensione di placca .... intervieni diminuendo la tensione tra anodo e catodo ( e di conseguenza cali anche la corrente) . Per farlo devi semplicemente aumentare la resistenza  tra catodo e massa.

Se la resistenza scalda troppo devi anche quadruplicarne la potenza( della resistenza).

Se invece vuoi diminuire ulteriormenre l'amplificazione, diminuisci il valore della resistenza tra griglia e massa.

In ogni caso! se non lo hai gia' fatto , cambia il condensatore di accoppiamento tra la placca della preamplificatrice

e la griglia controllo del pentodo finale audio, cambiarlo sempre e soprattutto se l'audio ti sembra distorto.