Vai al contenuto
PLC Forum

La scelta

colantonio64

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, vi chiedo un consiglio a voi esperti, ho un pallettizzatore datato che ha un sistema di interpolazione assi della Control Tecnique obsoleto e guasto, un plc saia e inverter omron, encoder per i 4 assi.

Mi trovo nella condizione di dover cambiare tutto e in prima analisi, ho pensato di cambiare i motori attualmente asincroni,  con servomotori in eterchat e gestire il tutto con un plc Omron Nj. La cifra da spendere....

Poi cercando in rete ho trovato dei software già pronti l'acquisto della licenza contenuto e tutto con pc e da quello che ho capito, l'interpolazione degli assi compreso, potrei lasciare motori e inverter cosi come sono, spendendo un quarto...

Ho una discreta esperienza per il plc, ma non mi sono mai cimentato nel mondo pc.

Vi chiedo un consiglio

Grazie

Inserita:

Con quello che hai scritto darti una risposta è come tirare I dadi.

Inserita:

ciao

un plc è più affidabile di un pc ... poi omron nj non è a buon mercato , ci sono altri sistemi più economici e forse anche migliori...

diciamo che leggendo quello che montavi .. motori asincroni ed encoder, il plc per la gestione con una scheda motion abbastanza evoluta siamo a meno di 1000 euro poi dipende quanti i/o usi.

Per i servo dipende dalla potenza

Inserita:

Grazie per la risposta sono due motori da 1,5kw e 1 da 2,2kw. Tra azionamenti motori, plc e hmi siamo a circa 14.000. Forse sbaglio qualcosa

Inserita:

ciao

dipende da quello che usi...

per esempio hmi 9" siamo sui 500 euro

plc con motion esagerando 1500 euro

il resto 4  motori brushless + azionamento ? = 12000 euro ?