mario0083 Inserito: 18 febbraio 2016 Segnala Share Inserito: 18 febbraio 2016 Buongiorno a tutto il forum e grazie per aver accettato la mia iscrizione. Salto i complimenti di rito per arrivare subito aol nocciolo della questione: ho un alimentatore che eroga 50Vcc in uscita. Alimenta una lampada a LED. Utilizzando la stessa uscita vorrei aggiungere una seconda lampada sempre a LED da 2W che necessita però una tensione di 12Vcc. Come posso ottenere questa tensione? Ovviamente l'assorbimento è costante dato il tipo di carico. Purtroppo un semplice 7812 non va bene in quanto la tensione in ingresso è troppo elevata. Lo sarebbe anche per un 7824 con cui ottenere un primo step-down.... Cosa mi proponete? Grazie per le eventuali risposte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 18 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2016 cerca : ALIMENTATORE DC-DC Riduttore Switching 2W/12V=0,17A 50V-12V=38V 38V/0,17A=225 ohm arrotondato e potenza 10 W link : una resistenza da 225 ohm e di 10 W di potenza messa in serie ai led Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 18 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2016 Per cose più serie e meno da "Elettrici" , ti consiglio questi Regolatori Step-Down Switching: LM2574HVN-12 - 0.5A in DIP8 - IN = 57V LM2575HVT-12 - 1A in TO220 - IN = 60V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 18 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2016 per un led da 2 W : sicuramente è più serio ma forse anche uno ...... spreco alla fine del montaggio, se non è attrezzato, conviene recuperare un alimentatore da rete (cinese) e provare, alle volte lavorano fino a 50 V. anche una resistenza uno zener da 1 W e poi LM7812. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 18 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2016 Personalmente eviterei di buttare in calore ben 10 Watt per averne 2 di luce ! Puoi postare una foto con le caratteristiche dell'alimentatore in questione e della lampada alimentata ? Il valore in uscita non è standard e potrebbe essere un driver per Led a corrente costante, inadatto al tuo scopo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario0083 Inserita: 18 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2016 Grazie per tutte le risposte! Questa è l'etichetta del driver... Alimenta una matrice LED che ho montato su un faretto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 18 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2016 Quale etichetta??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 18 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2016 Potrebbe aver ragione Patatino, molto probabilmente se è un LEDs DRIVER, sarà quasi sicuramente a corrente costante... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario0083 Inserita: 18 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2016 Nonostante l'immagine sia al di sotto dei 40K non la carica ugualmente... comunque si, è a corrente costante... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario0083 Inserita: 18 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2016 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 18 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2016 Come supponevo ! La tipologia dei due corpi illuminanti (uno in corrente costante 520 mA e uno a 12Volt) è totalmente differente. Ognuno ha bisogno del suo Driver, che nel caso del Led da 12 volt è un comune alimentatore da 12 volt a spina in vendita a pochi euro. Misura la tensione attualmente presente in uscita e vedrai che non sarà la massima indicata, ma piu bassa. Se hai meno di 35 Volt, su quel Driver puoi aggiungere in serie al carico attuale, e senza altri accessori, un singolo Faretto Led di potenza da 700 mA, (valore standard per un Led da 2,5W) che sarà percorso da 520 mA anzichè 700, risultando egualmente luminoso, ma ben piu longevo come durata. Ovviamente non puoi mettere in serie ai Led attualmente collegati un Led che sopporti meno di 500 mA, si brucerebbe immediatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario0083 Inserita: 18 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2016 In realtà, tester alla mano, in uscita e con il carico del faretto principale leggo... 50V!!!! In etichetta sono invece indicati 30/40 ()che già mi sembra vago come dato)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 18 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2016 30/40 non è affatto vago. Sono il limite minimo e massimo al quale lavora. In un alimentatore a corrente costante la tensione varia a seconda del carico applicato, mentre la corrente non varia, come da esempio seguente: 10 Led in serie da 3 Volt = 30 Volt 15 Led in serie da 3 Volt = 45 Volt Per quanto riguarda il valore di tensione misurato, sono del parere che la tensione in uscita non sia livellata e che stai misurando sia la tensione che il ripple. Una misura corretta si puo fare solo con l'oscilloscopio, ma ti consiglio di non collegare altro a quel Driver, anche per non rischiare che si guasti il faretto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario0083 Inserita: 18 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2016 Ok patatino666! Alla fine non ho risolto il problema ma perlomeno non rischio di rovinare tutto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 19 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2016 devi usare un DC-DC converter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 19 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2016 Quote Ok patatino666! Alla fine non ho risolto il problema ma perlomeno non rischio di rovinare tutto! Perchè non c'e' un problema, ma una necessita'! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati