Vai al contenuto
PLC Forum


Corretta Connessione Resolver E Inversione Dei Conteggi


birkof

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

avrei un quesito sulla corretta connessione di un resolver.

Sul datasheet in mio possesso ho trovato indicato "SIN" e " * SIN". Queste due indicazioni sono equivalenti a "+SIN" e "-SIN"?

Ho verificato che il motore brushless su cui è montato il resolver va in errore di inseguimento perchè quando gira in un verso, i conteggi legati al resolver vanno dal verso opposto. Come posso connettere il resolver per farlo contare al contrario? Devo forse scambiare "+SIN", "-SIN" con "+COS","-COS"?

Grazie dell'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, secondo me il resolver non può essere invertito, va collegato come da schema, poi va fasato sul motore, nel motore brushless le fasi motore devono essere allineate al resolver, quindi collegate nella giusta sequenza e poi il drive avrà sicuramente una procedura che consente fasarlo.

non conosco bene la teoria del brushless ma dovrebbe essere così, il drive accende i mosfet in base alla posizione del rotore in modo che la posizione dei magneti sia quella corretta per ottenere il movimento in base all'alimentazione di quell'avvolgimeto motore.il resolver quindi permette di conoscere la posizione sul giro del rotore per gestire il motore.

ora verrò di certo corretto da livio o qualcuno che ne sa di più.... ma sarà un bene così capirò se quello che penso è giusto.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie delle risposte.

La mia idea di invertire il senso di conteggio del resolver mi serve solo per fare un test. Mi è stato riferito che è sufficiente invertire +SIN con -SIN ma non ero così sicuro della cosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Puoi invertire sia il senso di rotazione del motore che il resolver , è indifferente l'importante è che il resolver e il motore siano "allineati". La regola che ho sempre usato io è che con collegamenti corretti quando l'albero motore gira in senso orario la scheda resolver deve contare in positivo.

Se vuoi invertire il conteggio del resolver puoi invertire il SIN+ con il SIN- oppure i due SIN con i due COS.

CIAo

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...