Vai al contenuto
PLC Forum

Diminuzione Segnale Tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Ecco la mia situazione,avevo bisogno di allungare circa 8 metri di cavo tv,da portare in stanza da letto,così per non toccare niente dall'antenna posta sul balcone,ho deciso,avendola già disponbile l'installazione di una scatola sdoppia segnale,come questa :http://2cxx180.jpg

, il problema che sorge adesso è questo,portando il filo principale che parte dall'antenna ad altra tv il segnale è ottimo in quasi tutti i canali,mentre in camera da letto il segnale diminuisce di molto,in particolare sui canali rai,ma non solo.

C'è qualche altro apparecchio che potrei valutare,parlando sempre di interni o simili (magari amplificato),che possa migliorare la situazione,senza agire sull'antenna,grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io controllerei meglio i cablaggi,considerando quello che si vede in foto...

Inserita:

mi spiego meglio,dall'antenna terrestre escono 2 fili,uno va direttamente in cucina,e qui il segnale è ottimo,mentre l'altro in salotto, ed è proprio da quest'ultimo che ho applicato lo sdoppiatore di segnale,che utilizzo per la televisione in questa stanza e filo nuovo in camera da letto,gli stessi canali,in cucina hanno qualità 100%,in camera da letto 15-20 %.

Inserita:

Chiaramente questo "sdoppiamento" comporta una attenuazione di 4dB, ma come dici non dovrebbe abbattere il segnale cosi drasticamente. Fai una foto senza il coperchio in modo che si possa leggere quello che c'è scritto sui morsetti.

Inserita:

NON puoi sdoppiare 2 volte il segnale !

Attualmente:

Alla cucina arriva il 50% del totale.

Il restante 50% viene diviso ancora e diventa 25% e 25%

Risultato: impianto totalmente sbilanciato.

Se in antenna hai un amplificatore a 2 uscite devi sostituirlo con uno ad una sola uscita.

Soluzione corretta:

Dall'antenna terrestre deve uscire UN solo filo, che chiameremo Dorsale.

La Dorsale entra in un Derivatore ad una uscita (tipo De1-14), il quale manda una parte del segnale in Cucina ed il resto prosegue.

In Salotto, la Dorsale proveniente dal tetto, entra in un Derivatore ad una uscita (Tipo De1-10) 

Il restante segnale prosegue verso la camera da letto, dove finisce in una presa Terminale a 75 Ohm.

In questo modo devono vedersi alla perfezione tutte e tre le TV.

Inserita:

Se quello scatolotto è il classico vecchio partitore tipo  ressitivo è acora peggio, dovresti servirti di un DE (derivatore o spit) per avere dalla centrale una doppia calata, con unavai in cucina dove adotterai una presa terminale, mentre in salotto con un  CAD - induttivi unidirezionali, avrai due derivazioni finali, per le due stanze.

I moduli SPlit e Cad sono serigrafati con ingressi ed suscite, sono disponibili con ingressi a coneessione F o a morsetto a serrare.

Posare split induttivi e Cad vecchi stile resistivi, comporta un abbattimento della qualità...adotta una soluzione univoca.

Inserita:

restante 50% viene diviso ancora e diventa 25% e 25%

Patatino, sei sicuro di questa affermazione?

Inserita:

Grazie,prenderò in considerazione un po' tutti i Vs. consigli.

Inserita:

restante 50% viene diviso ancora e diventa 25% e 25%

Patatino, sei sicuro di questa affermazione?

è così... anche se ragionando in termini di db dire che se ne perdono appena 6 sembra nulla!

Comunque se parte un buon segnale non vedo tutti stì problemi...

Ma in salotto stà Tv come si vede?!? Io penso più ad un problema di collegamenti!

Inserita:

Ma soli 3 dB in meno sono la metà della tensione di partenza !

(dB = Log(Vu/Vi)...)

Ricordo che i dB sono l'espressione di una misura esponenziale ! 

I partitori vanno usati per dividere il segnale in colonne dorsali.

Occasionalmente si può trovare un partitore solo se i cavi di tutte le prese provengono dalla stessa scatola, ma uno solo

Per quanto riguarda l'impianto di antenna del post, la distribuzione va rifatta.

Poi è logico che se ho MOOOLTO segnale in ingresso posso anche prendermi il lusso di perderlo per strada, ma spesso non è così.

Soprattutto col Digitale, ci sono poche regole, ma fondamentali, tipo la resistenza terminale della linea Dorsale e gli accoppiamenti derivati.

Inserita:

PS: In tensione, una perdita nell'ordine di 6dB equivale al dimezzamento della tensione.
       In potenza, le cose cambiano, 3dB, equivalgono al raddoppio della potenza.

Si usa il 10log in un caso ed il 20 log nell'altro....negli impianti Dtt/Sat, si è scelto di prendere come parametro il valore della tensione, già al lobo ricezione dell'antenna, da cui, con la formula inversa e l'impedenza, si ricava la potenza equivalente.

Generalmente, i PP hanno una perdita di derivazione relazionata al rialzon inerente il numero di uscite, mentre   i CAD, hanno una attenuazione definita dal costruttore, per calibrare l'impianto in fase di progetto ed evitare eccessi di segnale.

Inserita:

Alcuni installatori del settore, adottasno spesso i cosidetti "Split"  a due vie serie Dtt/Sat con perdita nell'rodine dei 4dB, con le uscite adottano prese passanti.

Alcuni Split, hanno comunque un alto valore di return-loss, tanto da poterli concepire come dei Cad.

• 2 weeks later...
Inserita:

Personalmente sono d'accordo con quanto sotto riportato:

0b0fd9c52316ed05f167e5628761a2c0.jpg

6b6bf496bf9449d63b704754ea097616.jpg