Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

150-u - 150-u

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ragazzi ho scaricato e costruito il convertitore, sul forum, rs232, sulla sezione s5....io sono in possesso di un comune portatile, con rs232 e convertitore siemens, ma con cpu 150-u, non va online, mi dicono i tecnici siemens, che il mio portatile non da alimentazione sulla porta rs232 è perciò ho i problemi???....a questo punto cortesemente vi chiedo, con il vostro convertitore, che cavi o adattatori mi occorrono per collegare il mio pc???...sul pc, ho rs232, nel rak 150-u, ho un 25 poli sulla sheda....ed il mio convertitore siemens, ha dal lato pc, un attacco 25 poli ridotto a 9....e dal lato cpu mi pare 15 poli maschio??? cosa mi occorre aiutatemi per me è un calvario grazie a tutti anticipatamente...... :(:(:(:(

Inserita:

Salve ragazzi...in pratica chiedo istruzioni per il vostro, convertitore, optoisolato??? lo costruito ma...come si collega?, come si alimenta?, devo collagargli anche il mio convertitore originale siemens??? grazie ancora......

Inserita:

Se non ricordo male per dialogare con il 150 serve una interfaccia diversa da quella usata dal 90 al 115, di conseguenza credo che con quaella che hai tu non puoi dialogate con quel PLC. Se riesco a ritrovarlo dovrei avere lo schema del connettore lato PLC.

• 2 weeks later...
Inserita:

I cavi adattatori Siemens (e non) usano per la conversione due sorgenti da 20 mA presenti nelle CPU. Nelle vecchissime 130 150 non ci sono queste alimentazioni, perche' a quei tempi si usavano solo i PG Siemens. Per far funzionare un cavo di oggi devi organizzarti in qualche modo con alimentazione esterna e adattare i pin.

la porta del 150 dovrebbe essere cosi' 

(19)------- c
                   /    fototransistore trasmettitore
                  |
         (18)----- \ e

(21)-------+
                    V  diodo ricevitore
                    -
         (20)--------

Prova aguardare questa discussione: Interfaccia_S5