Luca.Frigo Inserito: 31 gennaio 2009 Segnala Inserito: 31 gennaio 2009 Saluti a tutti.Sto progettando un quadro elettrico seguendo la normativa americana UL508A. Mi trovo ad avere la necessitàdi utilizzare un trasformatore 480/230 perchè il cliente ha delle utenze in questa tensione. E' infatti lui ad occuparsidella parte bordo macchina. So che la norma prevede circuiti in 120vac come ausiliari e pertanto un mio primo dubbioè prorpio legato a questo aspetto. Seconda cosa, ho un circuito luci composto da 4 lampade 75w 230vac, le quali dovranno essere alimentatedal mio trafo 480/230. La domanda è questa. Ponendo a Terra uno dei due poli del secondario del trasformatore, il conduttore, se non erro,diventa un PEN e il sistema un TNC per il quale non va prevista protezione sul polo di neutro e sul quale non è prevista laprotezione differenziale a quanto ne so. Il cliente tuttavia sostiene il contrario, senza però darmi spiegazioni esaurienti. Il mercato nordamericano,tra l'altro, non prevede in genere 'uso dei differenziali...che fare?Chiedo infine se qualcuno sa darmi spiegazioni esaurienti in merito alla protezione sul secondario trasformatori ausiliari avendo trovatopareri e documenti discordanti in merito (fusibili ritardati lp-cc? int.automatici tipo Siemens 5SY?)Ringrazio anticipatamenteLuca
gianff Inserita: 31 gennaio 2009 Segnala Inserita: 31 gennaio 2009 (modificato) non so se puo' servire la mia esperienzaapparecchiature alimentate a 220v da spedire in americail problema e sorto dovuto al fatto che loro creano la 220v utilizzando 2 fasi di 110vquesto e' diverso dalla nostra 220v neutro fasecredo sia per questo che non serve differenzialee non si puo' mettere a massa un polo ( che e' una fase )per quello che ne so' utilizzano forza motrice 110v trifasetenere anche presente che loro usano 60hz Modificato: 31 gennaio 2009 da gianff
Messaggi consigliati