Vai al contenuto
PLC Forum

modulo clb30aa60 daikin

germans11

Messaggi consigliati

Buonasera,qualche tempo fa un mio cliente mi ha chiamato per un problema ad un condizionatora daikin(uno split inverter 24000btu).Arrivato sul posto è stato subito chiaro che si trattasse di un problema di elettronica.A quel punto per conto del cliente ho chiamato il centro assistenza daikin che ha sua volta ha fatto conttattare il mio cliente dal centro più vicino.Dopo qualche giorno sono arrivati gli addetti e dopo il sopraluogo sono arrivati alla conclusione che era la scheda esterna e che per sostituirla ci volevano 1000 euro.In sostanza la macchina esterna faceva partire la ventola,il compressore non partiva per assenza di alimentazione,e dopo qualche istante andava in blocco.Il Cliente mi richiama con didubanza sul da farsi,al quel punto gli dico dammi un po di tempo e vediamo se si può riparare.Dopo qualche giorno vado dal cliente e smonto la scheda in questione.Controllando la scheda non trovo nessun componente guasto,quindi l'unico danno poteva essere sul modulo ibrido all'interno modello CLB30AA60.Che faccio?avvio una ricerca sul web ed a un certo punto trovo il pezzo al prezzo più conveniente,38 euro comprese spesee di spedizione dalla cina.Dopo 20 giorni il pezzo arriva,non vi nascondo che avevo forti didubanze sullo stesso,ci sono più sigle sopra e avevo paura che una di quelle fosse la programmazione dello stesso e quindi che non avrebbe funzionato.Prendo la scheda vado dal cliente e la installo.Parte la ventola, parte il compressore,esce l'aria calda.Ho vinto tra me e me,il cliente estasiato e io che mi complimentavo da solo.E invece dopo bneanche un ora il cliente mi chiamna e mi dice che la macchina si è fermanta nuovamente.Vado a controllare,premesso che il compressore elettricamente è a posto e quindi non può aver rotto nuovamente la scheda e che il pezzo in questione non risulta rotto quindi in corto come il primo,e che ora non parte più neanche la ventola,semplicemente non parte. Il domandone è questo,che qualcuno sappia,ma di certo,è possibile che la scheda facendo una diagnosi non abbia riconosciuto il pezzo sostituito e abbia bloccato la macchina??????oppure è soltanto sfortuna ed è semplicemente arrivato un pezzo difettoso????

Saluti Germano

Link al commento
Condividi su altri siti