TRC Inserito: 31 gennaio 2009 Segnala Inserito: 31 gennaio 2009 Buon giorno a tutti, avrei bisogno di una infarinatura sul controllo di un asse lineare con un brushless...Dunque l'applicazione è tipo un magazzino automatico su un solo asse..Ho una guida verticale su cui scorre una ganascia, lungo la guida ci sono 20 posizioni differenti. La ganascia deve andare, in funzione del comando in una delle 20 posizioni, prendere un pezzo (chiudendo la ganascia) e portarlo nella posizione 21 (all'incirca a metà della guida verticale), dopodichè un nastro trasportatore entrerà nella guida e l'azionamento dovrà portare il pezzo nella posizione 22 (ovvero avvicinerà il pezzo al nastro trasportatore) e la ganascia si aprirà lasciando andare il pezzo sul nastro trasportatore. I pezzi in questione sono piccoli e leggeri, ovvero un cartoncino contenete 20 fialette, e i movimenti dovranno essere molto dolci per non rovesciare il contenuto delle fialette non ancora sigillate ne fissate nel cartoncino.Quando il nastro è all'interno dell'area di movimento della ganascia, ho bisogno di inibire tutti gli spostamenti ad eccezione del posizionamento 22, che dovrà essere fatto a una velocità limitata e controllata. Le domande sono:- come posso realizzare un affare del genere ?- esiste la possibilità di impostare nell'azionamento i 22 posizionamenti con rampe, velocità e interblocchi, in modo che scrivendo un numero nel plc e inviandolo via bus, l'azionamento faccia il resto ?- come faccio a inibire i 21 posizionamenti quando il nastro trasportatore è all'interno della guida, avendo un micro magnetico montato sul pistone che inserisce il nastro nella guida, in modo da garantire un funzionamento in sicurezza? Nel caso di impatto tra il nastro e la guida in movimento probabilmente si rompe la meccanica che per questa applicazione è molto leggera. Non ho spazzi per montare finecorsa o altri dispositivi anticollesione.- Nel caso non dovessi farlo con bus che richiama uno dei 22 posizionamenti, col plc come potrei gestire questa cosa? - Avete link di esempi applicativi da suggerirmi ?Come sempre, anticipatamente, grazie .
gianff Inserita: 31 gennaio 2009 Segnala Inserita: 31 gennaio 2009 (modificato) io conosco omronil plc con la cpu cj1m-21/22/23oppure cqm1h+plb21 / cp1l / cp1hai a disposizione due uscite controllo assi treno di inpulsicon la funzione PLS2 fai tutte le posizioni che vuoi con relativi rallentamenti e velocitaper un drive che abbia gia le posizioni programmabili io sapevo dell'omron FND-X forse fuori produzioneattualmente si fa tutto con cpu oppure scheda controllo assi cj1w-nc/mccomunque per un solo asse direi che si puo' fare con inverter e encoder Modificato: 31 gennaio 2009 da gianff
Gianmario Pedrani Inserita: 31 gennaio 2009 Segnala Inserita: 31 gennaio 2009 Ti serve solo un azionamento, oppure monti anche un plc?? Se monti anche un plc, puoi fare tutto quello che vuoi, senza problemi,
TRC Inserita: 1 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2009 Grazie delle risposte.Dunque il plc dovrebbe essere un S7-200 o S7-300, l'azionamento forse SEW oppure Control tecnique.Vorrei capire se posso caricare tutto dentro l'azionamento, ovvero ricerca dello zero, 22 profili con accelerazione e decellerazione e cosa importante, anche la funzione che tramite un ingresso "sicuro" possa escludere determinati movimenti.Se posso caricare il tutto, la seconda domanda è se posso tramite un bus tra plc e azionamento richiamare la posizione desiderata tramite un numero da 1 a 22.La seconda opzione (se possibile) è, richiamare la posizione desiderata tramite 6 uscite dal plc in BCD.Oppure usare una scheda EM 253 (che ha 25 profili caricabili) anche se non ho ancora capito se posso gestire l'anello chiuso.Come faccio a portare l'encoder del brushless nel plc. Gestendo il tutto da plc, col 300 che scheda dovrei usare per semplificarmi al massimo la vita, so che devo fare 22 profili che rimarranno fissi.La preoccupazione maggiore è che non ho esperienze particolari coi brushless (se non con posizionamenti semplici ad anello aperto comandati con treni d'impulsi), ora devo scegliere un modo per fare questa funzione, deve essere categoricamente ad anello chiuso, ho il problema che devo fare alcuni spostamenti con un nastro in mezzo alla guida di scorrimento, quindi devo inventarmi una funzione "di sicurezza" che inibisca alcuni movimenti per evitare collisioni.La seconda preoccupazione è che una volta scelta la soluzione, poi devo farla funzionare alla svelta, non ho un supporto particolare se non quello telefonico, l'applicazione finisce relativamente vicina (a 600 km) e deve garantire un funzionamento su 3 turni alla media di un posizionamento ogni 20 secondi.Quello che vorrei capire è se con qualche buon consiglio, riesco a iniziare a realizzare questo (per me nuovo) tipo di applicazioni o se è meglio lasciar perdere e continuare a fare le cose che già so (anche se la cosa non mi entusiasma più di tanto).
biros66 Inserita: 1 febbraio 2009 Segnala Inserita: 1 febbraio 2009 Puoi prendere in considerazione le soluzioni Schneider;Lexium 05 (asse intelligente) con comando tramite PLC M340 e bus CanOpen (tutte le funzioni già pronte: Homing, Posizionamento, Profilo velocità, etc. etc)Costi bassi e prestazioni assicurate.
pidds Inserita: 1 febbraio 2009 Segnala Inserita: 1 febbraio 2009 Io userei una soluzione plc con web gate in modo da poter interagire con l'applicazione anche da remoto,poi una marca vale l'altra ognuna ha i suoi pro e i suoi contro, anche io uso schneider e la soluzione di Biross66 è decisamente performante ed economica.usi canopen che è integrato nel Lexium5 e se scegli la CPU M340 con ethernet e canopen a bordo usi la rete per internet e per il pannello operatore e la porta canopen per gestire il drive.Per gestione del drive intendo: MFB ( motion function block) imposti nel plc dei blocchi funzione di posizionamento ciascuno con velocità,accelerazione,decelerazione ecc e lanci il posizionamento e quando il drive è in posizione il blocco ti da un'uscita "in position". Non è necessario essere esperti ma solo fare qualche prova.ciao
roberto8303 Inserita: 1 febbraio 2009 Segnala Inserita: 1 febbraio 2009 Salve,io nel tuo caso userei un brushless dell hitachi fornitore in italia Drivetec, ha un di plc gia nel servo amplificatore, puoi caricare ben 100 posizionamenti ognuno con velocita acc e dec diverse,devi solo posizionare un micro come riferimento di zero e poi da li associ le quote alle tue 22 se ho capito bene fermate,se vuoi monti anche un hdmi dove scrivi le quote da 1 a 22 e nient altro.
TRC Inserita: 1 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2009 Grazie per le risposte, il plc Siemens l'ho a capitolato e la marca degli azionamenti pure (o una o l'altra)Più che tipo di applicazione consigliarmi, avrei bisogno di sapere se è possibile fare quello che ho scritto nella risposta precedente, ovveroé possibile richiamare una posizione specifica inviando un numero di posizione all'azionamento ?è possibile richiamare una posizione specifica inviando sugli ingressi dell'azionamento una serie di bit in BCD ? come si possono inibire dei movimenti, sapendo che ho un reed sullo stelo di un pistone che mi dice che in quel momento un nastro è inserito nell'area di scorrimento del brushless ?Che schede di posizionamento usare per interfacciare l'azionamento col plc ?La scheda EM 253 va bene ?Come viene interfacciato un resolver a 4096 impulsi al giro alla scheda del plc ?Grazie
pidds Inserita: 1 febbraio 2009 Segnala Inserita: 1 febbraio 2009 1 é possibile richiamare una posizione specifica inviando un numero di posizione all'azionamento ?si ma dipende da che modello, control technique ne ha diversi modelli.2 è possibile richiamare una posizione specifica inviando sugli ingressi dell'azionamento una serie di bit in BCD ? credo tu debba aggiungere degli ingressi per 20 posizioni3 come si possono inibire dei movimenti, sapendo che ho un reed sullo stelo di un pistone che mi dice che in quel momento un nastro è inserito nell'area di scorrimento del brushless ?lo metti negato in serie allo start del posizionamento e dell'enable del drive.4 Che schede di posizionamento usare per interfacciare l'azionamento col plc ?in caso di s7200 è dura, col 300 puoi usare profibus master e prendere la scheda relativa per il drive.5 la em 253 posiziona a treno di impulsi ad anello "aperto" ( ps se ne vuoi una io ne ho una da "disfesciare" che non ho mai usato :-) ), dovresti poi rileggerti l'encoder simulato nel plc dopo averlo convertito da ttl line driver ( di solito i driver simulano l'encoder a 5V) a push pull 24V per gli ingressi del plc.ciao
Messaggi consigliati