Marco Quicksand Tait Inserito: 19 febbraio 2016 Segnala Inserito: 19 febbraio 2016 Ciao a tutti, ho una centrale con Smart logos, e da qualche tempo mi sono accorto che non invia più le chiamate. Sulla stilerà compare la T fissa, non ho nexus smartlan o altro. Possibile si sia guastato il logos? qualche idea?
Panter Inserita: 19 febbraio 2016 Segnala Inserita: 19 febbraio 2016 Il sistema l'hai programmato e messo in funzione da solo? perché altrimenti dovresti chiedere al tuo installatore dato i motivi potrebbero essere diversi. Posso solo anticiparti che non ho mai visto in dieci anni una scheda vocale guasta. Una cosa posso chiederti: il telefono lo senti squillare?
Marco Quicksand Tait Inserita: 19 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2016 Ho fatto tutto da solo, che intendi super squillare? Se attacco un telefono alla linea questo funziona, a dire il vero però anche quando funzionava non mi permetteva mai di telefonare alla centrale.. Forse ho sbagliato qualche dettaglio, ma mi sembra molto semplice la programmazione... La linea che va alla centrale è collegata ad un filtro dsl collegato direttamente alla borchia principale, l'altro cavo che va al modem è in parallelo. Dovrei verificare qualcosa in particolare? Ripeto la centrale a quanto pare funziona bene perché la T sulla tastiera è accesa fissa...
Panter Inserita: 19 febbraio 2016 Segnala Inserita: 19 febbraio 2016 Quote che intendi super squillare? dove ho scritto questo? ho scritto " il telefono lo senti squillare?", cioè se quando la centrale chiama (T accesa) il tuo telefono, o quello chiamato, squilla? questo per sapere se la chiamata arriva a destinazione e se è il messaggio che non senti..
emri Inserita: 19 febbraio 2016 Segnala Inserita: 19 febbraio 2016 ciao, hai provato a cancellare la coda telefonica per vedere se la T sparisce? di solito la T in tastiera indica che la linea telefonica è impegnata dalla centrale. io proverei prima a collegare solamente la centrale al filtro adsl e il filtro alla linea telefonica e basta, controlla di aver collegato la linea telefonica alla centrale inim ai morsetti appropriati. se scolleghi la linea telefonica dalla centrale cosa succede? dopo qualche minuti inizia a lampeggiare la T? verifica anche il filtro adsl. La scheda smartlogos è solo una memoria di messaggi vocali, dove all'interno risiedono i messaggi preregistrati, la parte del combinatore è integrata nella centrale, infatti il combinatore telefonico senza smartlogos è presente comunque in centrale, la smartlogos è la voce della centrale, quindi non penso che un guasto alla logos possa crearti quel tipo di problema. Se mi sono sbagliato in qualcosa correggetemi.
Marco Quicksand Tait Inserita: 19 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2016 Allora dalle prove effettuate: la T compare solo in caso di allarme attivato quindi la centrale impegna la linea correttamente ma non suona il mio telefono. Se ad impianto inserito scollego la linea telefonica la sirena suona un allarme tecnologico e la T lampeggia. Ho provato a scollegare il modem ma ho lo stesso problema. Il numero telefonico inserito è scritto così : 1234567# il # perché all'inizio non inviava le chiamate e avevo letto da qualche parte che andava messo. È infatti ha iniziato a funzionare. puo essere utile rimettere la centrale ai parametri di fabbrica e ricopiare la programmazione da pc? marco
Panter Inserita: 19 febbraio 2016 Segnala Inserita: 19 febbraio 2016 Prima cosa devi togliere #, il numero deve essere senza aggiunta di codici.. Se la programmazione è errata è su di lei che devi intervenire, altrimenti anche resettando la centrale, l'invio della programmazione procurerà gli stessi errori. Correggi i numeri telefonici in rubrica e riprova.
Panter Inserita: 19 febbraio 2016 Segnala Inserita: 19 febbraio 2016 Poi fa come ti ha suggerito Emri, ..scollega dalla centrale la linea LI (linea interna) dato che forse è lì il problema.
Marco Quicksand Tait Inserita: 19 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2016 Tolto # provato a togliere test tono a scollegare modem dsl togliendo rj dal muro, inserito un numero di casa anziché di cellulare, controllato che negli eventi fosse. Programmata la chiamata. A sto punto mi monto una smartlan o un nexus. Il problema è che fin che non risolvo non dormo. Non ho cambiato filtro dsl perché non ne ho uno sottomano. Ma non credo possa essere quello. Se collego un telefono a una qualsiasi linea anche senza filtro funziona!
Panter Inserita: 19 febbraio 2016 Segnala Inserita: 19 febbraio 2016 Sicuro che l'uscita del filtro sia collegata a "L pstn" (due morsetti di destra)? che valore di tensione DC misuri sui morsetti?
emri Inserita: 19 febbraio 2016 Segnala Inserita: 19 febbraio 2016 Montando una smartlan o un nexus, secondo me non risolvi il problema, perché andrebbero configurati a dovere e vedendo il problema che hai già con una linea tradizionale, peggioreresti la tua situazione. riguarda con calma la programmazione, perché già che avevi un cancelletto nei numeri di telefono qualche problema probabilmente c'è. ricontrolla con calma la linea telefonica. Alla centrale come è collegata la linea telefonica? A quali morsetti? Quanti fili?
maxdanmax Inserita: 19 febbraio 2016 Segnala Inserita: 19 febbraio 2016 prova momentaneamente a collegare il telefono della centrale senza filtro e vedi se funziona....tempo fa a me è capitato un cliente con lo stesso problema ed il guasto era proprio il filtro adsl
Marco Quicksand Tait Inserita: 20 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2016 Ricapitolando: linea telefonica collegata ai morsetti 4 e 5 niente collegato ai morsetti telefono. tensione presente ai morsetti 4 e 5 51,6 vdc. Sostituito filtro adsl senza risultati. Se qualcuno mi posta la programmazione minima necessaria più semplice che dovrebbe funzionare provo a verificare. Per esempio su mancanza rete ac ho impostato ritardo 15 secondi nessuna uscita , combinatore automatico. Su telefono: test tono si, volumi di default, chiama tutti i vox. Ho il programma per pc per programmare quindi se mi fate uno screenshot di una vostra programmazione la copio volentieri. Selezione decadica può fare differenza? La cosa strana è che la centrale sembra comportarsi bene, solo non squillano i telefoni...
Panter Inserita: 20 febbraio 2016 Segnala Inserita: 20 febbraio 2016 Ti dico subito che con selezione decadica non possono essere inviate le telefonate.
Panter Inserita: 20 febbraio 2016 Segnala Inserita: 20 febbraio 2016 La tensione di line è giusta. Controlla anche che nei nomi dei numeri telefonici sia selezionato Vocale e tipo PSTN.
Marco Quicksand Tait Inserita: 24 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2016 Alla fine era il combinatore difettoso.. Cambiata scheda centrale. Ora fortuna vuole che la mia vecchia era una 5.10 la nuova una 6.0 quindi non posso copiare la configurazione dalla precedente. Non posso neanche aggiornare la vecchia alla 6 perché mi dice hardware non compatibile.
Panter Inserita: 24 febbraio 2016 Segnala Inserita: 24 febbraio 2016 Devi convertire la programazione da 5.11 alla 6.0. Vai in apri soluzione/smartliving e seleziona (senza aprire) il programma 5.11 e in basso a sinistra appare "Conversione guidata". clicca su di essa e seleziona centrale e versione a cui vuoi convertire. Alla fine troverai sia la vecchia versione che quella nuova 6.0, che sarà quella da utilizzare e caricare sulla centrale.
Messaggi consigliati