Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con Hotpoint Ariston Quadrio 4D AAX/HA non raffredda sia il frigo che il congelatore

michele_93

Messaggi consigliati

Il frigo presenta questa anomalia lampeggiano le spie d'accensione, super cool e super freeze come se andasse in emergenza e il motore parte dopo circa mezz'ora producendo aria a temperatura ambiente , il frigo ha 3 anni , chiedo a qualcuno più esperto di me nel campo se può aiutarmi. Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  per motore che parte dopo mezz'ora e produce aria ambiente, cosa intenti?  Intenti che parte il compressore o cosa? Poi cosa di produce aria ambiente la ventola interna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima partiva sia il compressore che la ventola però non faceva aria fredda, quindi ho pensato che fosse il gas e ho chiamato il tecnico che ha fatto la ricarica, ma dopo la ricarica non parte più il compressore attacca solo la ventola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il compressore vibra come se volesse partire ma non ce la fa.

Ho chiamato il tecnico e mi ha detto di far uscire il gas per 30 secondi e riprovare...

IMG_20160222_144019-640x360.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che il tecnico abbia esagerato con la ricarica.  Far uscire gas per 30 secondi mi sembra un po' esagerato,  prova a farne uscire un po' alla volta,  tipo un 3 o 4 secondi,  e poi vedi se riparte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo l'intervento del tecnico ha stabilito che c'era mancanza di gas perché sia il compressore che la ventola funzionavano, ma dalla ventola usciva aria calda quindi ha effettuto la ricarica non usando nessuna tabella di carica , ha usato solo lacci e manometro il tutto effettuato con il frigo acceso. Dopo la ricarica il compressore non parte e se parte vibra dà degli strappi e si surriscalda (circa dopo 8/10 min dall'accensione del frigo). Secondo la vostra esperienza era questa la soluzione al problema?  Quali possono essere le soluzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha usato il manometro ed ha fatto la ricarica con il frigo acceso mi sembra strano che abbia messo gas in più. 

O richiami il tecnico per come ha detto Archimede,  o fai uscire un po' di gas alla volta finché il compressore riesce a partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

A detta del tecnico il problema potrebbe essere la resistenza che resta sempre accesa, la ricarica è stata effettutata con il compressore accesso, dopo la fuori uscita del gas in eccesso sia il compressore che la ventola partono, ma il condensatore non è caldo solo le prime due serpentine sono calde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso il frigo sta facendo aria fredda ma molto lentamente  nonostante sia impostato sulla modalità super freeze il frigo è accesso dalle 10,00 di stamattina e il compressore si riscalda molto è normale? Come se non funzionasse al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

No la prova della resistenza non è stata fatta, come la faccio?

Comunque se il compressore riesce a partire il condensatore non si scalda del tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Archimede ma com'è che il compressore se ha circa 100g di gas riesce a partire e fa aria calda mentre se ha gas sufficiente circa 300g non riesce a partire ,quant'è la quantità giusta per farlo funzionare correttamente?

Oggi pomeriggio insieme al tecnico abbiamo provato a inserire del gas con il compressore in moto inserendo 300g circa di gas, dopo questo tentativo il frigo ha ripreso a funzionare benissimo per circa 2 ore, ma come ho staccato la spina per provare se rifunzionasse , il compressore non è partito più, parte solo la ventola e il compressore dà degli strappi ma non riesce a partire secondo te se provo a togliere altro gas parte?

Prima di tutto questo a frigo spento ho scollegato tutti i connettori dalla scheda e ricoleggati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao la targhetta se non erro e all interno del frigo,  devi togliere i cassetti del porta frutta,  e li dice il tipo di gas e la quantità di grammi che va caricata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho messo la spina e dopo circa 8/10 min e il compressore e la ventola si sono avviati insieme e il frigo ha ripreso a funzionare bene e fino adesso funziona ancora, il compressore si ferma e riparte con cicli di 1 ora, il congelatore scende a -10° ,mentre il vano frigo a 5°, quindi il problema penso era una mancanza di gas dovuta a una perdita, purtroppo di tecnici competenti nel mio paese non ce ne sono e non ingrado di verificare l'entità della perdita con macchinari appositi. Spero che funzioni il più a lungo possibile pure se devo caricare gas ogni anno o di meno mi sta bene. Non vorrei buttare un frigo di 900€, ovviamente se dopo un mese non è presente gas sono costretto a buttarlo, perché da come ho capito se ce una grossa perdita nei pannelli interni dove circola il gas non è possibile ripararlo. Vi ringrazio ancora per le risposte e per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 years later...

buona sera a tutti ho un frigo hotpoint ariston  quadrio , ieri mi ha praticamente fatto il ghiaccio in alcune bottiglie con il termostato impostato da anni sempre alla stessa posizione, oggi pomeriggio rientro e trovo le spie che lampeggiano e cicalino acceso, controllo il compressore e sembra spento e la ventola non gira, sapete aiutarmi, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sanmartino ti aiutiamo volentieri ma devi aprire un’altra tua discussione, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...