krell Inserito: 1 febbraio 2009 Segnala Inserito: 1 febbraio 2009 Salve a tutti ,dovrei prendere una macchina tirasfoglia per cucina elettrica (quindi non particolarmente grande) comunque pesa una 40ina di kgnon si sa se il motore è trifase o monofase! ma l'attacco elettrico è la classica spina quella grossa blu e bianca tonda con i cosini dentro credo 3 o 4 (più tre che quattro). c'è scritto"MONOFASE, 230 VOLT, PRESA A TERRA"che ne dite ?????!!!! grazie infinitekrell
gianff Inserita: 1 febbraio 2009 Segnala Inserita: 1 febbraio 2009 se la spina e blu/bianca e' monofase 220vai detto che ce anche scrittopui collegarla anche a casacon il riduttore da industriale a civilealtrimenti cambi la spina con una civile 16a la piu' grossa
Ivan Botta Inserita: 1 febbraio 2009 Segnala Inserita: 1 febbraio 2009 MONOFASE, 230 VOLT, PRESA A TERRAPiù chiaro di così, la macchina richiede una alimentazione monofase chiaramente con messa a terra.Lo conferma anche il fatto che ha la spina blu di tipo industriale.Verifica l'assorbimento e vedi se contatore e linea sono dimensionati correttamente.
Ivan Botta Inserita: 1 febbraio 2009 Segnala Inserita: 1 febbraio 2009 Ops, Gianff, abbiamo risposto insieme.
gianff Inserita: 1 febbraio 2009 Segnala Inserita: 1 febbraio 2009 non fa nullasperiamo ci inviti a cena
oiuytr Inserita: 1 febbraio 2009 Segnala Inserita: 1 febbraio 2009 se la spina e blu/bianca e' monofase 220vIn realta' il significato del colore riguarda la tensione; una spina blu potrebbe benissimo appartenere ad un circuito 230V trifase con o senza neutro. P.es. vedi qui
daniele stefanini Inserita: 1 febbraio 2009 Segnala Inserita: 1 febbraio 2009 Salve a tutti,io credo che il nostro amico voglia sapere :"che succede se connetto la spina blu tonda alla presa industriale trifase ?"...in teoria niente, se la messa a terra è disponibile nella presa e se i collegamenti sono realizzati in maniera opportuna (fase, neutro e terra in corrispondeza)Giusto ?
krell Inserita: 2 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2009 bè siete comunque molto disponibili (e certo nel panorama di internet ,è bello sapere che ci sono Forum ,così ben frequentati) grazie a tutti !allora ,a cena vi invito di sicuro sto aspettando le foto così ve le posto !!!e pensare che sarei anche perito elettronico (che vergogna....hihihihihihih) mi ricordo tanti anni fa la prof di elettrotecnica e le sue ste stelle e triangoli come venivano giù ! chissà che non li riprenda a studiare !il fatto è che questa macchina (che comunque non dovrebbe consumare tanto, non credo più di 300-400 watts) ha appunto questa spina che spero di postare stasera qui nel forum ,la devo attaccare a casa alla 220 -230 monofase !da qui il dubbio ................... grazie a tuttikrell
krell Inserita: 3 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2009 Signori ,ecco le fotoche ne dite ?http://rapidshare.com/files/193287582/HPIM029922.jpghttp://rapidshare.com/files/193287433/HPIM0298.JPGhttp://rapidshare.com/files/193287537/HPIM0300.JPGgrazie a tuttikrell
krell Inserita: 6 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2009 signori le foto le avete viste? un aiutino ???thanksssssssskrell :ph34r:
miro970 Inserita: 6 febbraio 2009 Segnala Inserita: 6 febbraio 2009 sinceramente io le foto non riesco a vederle ma come hai scritto nel primo post la macchina e monofase 230vcon la classica spina industriale blu 2poli piu terra che personalmente non toccherei per la garanzia della macchinase hai necessita di collegarla su una presa civile esistono in commercio dei adattatori che compri con pochi eurosalutimiro970
Luca Bettinelli Inserita: 6 febbraio 2009 Segnala Inserita: 6 febbraio 2009 Qui trovi le istruzioni su come allegare una immagine, per non costringere gli utenti a scaricarle da Rapidsharehttp://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=1297
krell Inserita: 7 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2009 (modificato) ah si grazie scusate per rapidshare;)eccole quagrazieps: per la garanzia non c'è problema... non c'è proprio !! Modificato: 7 febbraio 2009 da krell
miro970 Inserita: 9 febbraio 2009 Segnala Inserita: 9 febbraio 2009 dunque come ipotizzato in precedenza puoi percorrere due strade1 prendi un adattatore da industriale a civile e devi solo attaccare la spina2 sostituisci la spina con una civile possibilmente 16A in tal caso la devi cablarecavo marrone e cavo blu ai estremi, giallo-verde centralesaluti
krell Inserita: 10 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2009 grazie miro970 !ho capito perfettamente!quindi non ho cali di potenza !!??????????????come se dovessi portare un eventuale trifase to una fase ??!!!la potenza rimarrebbe al 100% ?grazieciao
miro970 Inserita: 10 febbraio 2009 Segnala Inserita: 10 febbraio 2009 quindi non ho cali di potenza !!??????????????in che senso? la macchina e concepita monofase di adeguata potenza per il lavoro che deve svolgere.come se dovessi portare un eventuale trifase to una fase ??!!!non capisco la domanda?una fase la prendi dalle 3 eventualmente disponibili in un 3fase+neutrodove tra ogni singola fase e fase avrai 400Vactra ogni fase e neutro avrai 230Vac (disponibile normalmente nelle abitazioni con potenza come da contratto).la potenza rimarrebbe al 100% ?idem alla prima risposta la macchina cosi come e concepita lavora al 100%.salutimiro970
roberto8303 Inserita: 12 febbraio 2009 Segnala Inserita: 12 febbraio 2009 Salve a tutti ,dovrei prendere una macchina tirasfoglia per cucina elettrica (quindi non particolarmente grande) comunque pesa una 40ina di kgnon si sa se il motore è trifase o monofase! ma l'attacco elettrico è la classica spina quella grossa blu e bianca tonda con i cosini dentro credo 3 o 4 (più tre che quattro). c'è scritto"MONOFASE, 230 VOLT, PRESA A TERRA"che ne dite ?????!!!! grazie infinitekrell Qual è la Domanda?
krell Inserita: 12 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2009 (modificato) Carissimo roberto8303perdonami ,effettivamente la colpa è mia..........ho sottovalutato che in questo splendido forum ci siano persone come Te,ma stai sereno ,perchè dal prossimo quesito evidenzierò in rosso l'effettiva domanda ,mentre lascerò il font ed il colore tradizionale per la descrizione ed eventuali informazioni accessorie ,potrò evidenziarle di verde! ,sempre che tu non sia daltonico ,in questo caso (e purtroppo noi maschietti abbiamo più possibilità rispetto le femminucce di esserlo) considera la possibilità di poter alternare più fonts diversi….Sempre ,venendoti in contro ,la domanda era palesemente evidenziata nel passaggio in cui specifico il dubbio circa l’essere o meno in trifase ,con il copia+ incolla avremo : non si sa se il motore è trifase o monofase!spero di averti chiarito il dilemma e ,la prossima volta se devi (proprio) intervenire almeno prova a dare una risposta !saluti Modificato: 12 febbraio 2009 da krell
Messaggi consigliati