Vai al contenuto
PLC Forum

Macchina Elettrica Problema Trifase-monofase

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ,dovrei prendere una macchina tirasfoglia per cucina elettrica (quindi non particolarmente grande) comunque pesa una 40ina di kg

non si sa se il motore è trifase o monofase! ma l'attacco elettrico è la classica spina quella grossa blu e bianca tonda con i cosini dentro credo 3 o 4 (più tre che quattro). c'è scritto"MONOFASE, 230 VOLT, PRESA A TERRA"

che ne dite ?????!!!!

grazie infinite

krell

Inserita:

se la spina e blu/bianca e' monofase 220v

ai detto che ce anche scritto

pui collegarla anche a casa

con il riduttore da industriale a civile

altrimenti cambi la spina con una civile 16a la piu' grossa

Inserita:
MONOFASE, 230 VOLT, PRESA A TERRA
Più chiaro di così, la macchina richiede una alimentazione monofase chiaramente con messa a terra.

Lo conferma anche il fatto che ha la spina blu di tipo industriale.

Verifica l'assorbimento e vedi se contatore e linea sono dimensionati correttamente.

Inserita:
se la spina e blu/bianca e' monofase 220v
In realta' il significato del colore riguarda la tensione; una spina blu potrebbe benissimo appartenere ad un circuito 230V trifase con o senza neutro. P.es. vedi qui

daniele stefanini
Inserita:

Salve a tutti,

io credo che il nostro amico voglia sapere :

"che succede se connetto la spina blu tonda alla presa industriale trifase ?"

...in teoria niente, se la messa a terra è disponibile nella presa e se i collegamenti sono realizzati in maniera opportuna (fase, neutro e terra in corrispondeza)

Giusto ?

Inserita:

bè siete comunque molto disponibili (e certo nel panorama di internet ,è bello sapere che ci sono Forum ,così ben frequentati) grazie a tutti !

allora ,a cena vi invito di sicuro ;)

sto aspettando le foto così ve le posto !!!

e pensare che sarei anche perito elettronico (che vergogna....hihihihihihih) mi ricordo tanti anni fa la prof di elettrotecnica e le sue ste stelle e triangoli come venivano giù ! ;)

chissà che non li riprenda a studiare !

il fatto è che questa macchina (che comunque non dovrebbe consumare tanto, non credo più di 300-400 watts) ha appunto questa spina che spero di postare stasera qui nel forum ,la devo attaccare a casa alla 220 -230 monofase !

da qui il dubbio ................... :blink:

grazie a tutti

krell

Inserita:

signori le foto le avete viste? un aiutino ???

thankssssssss

krell :ph34r:

Inserita:

sinceramente io le foto non riesco a vederle ma come hai scritto nel primo post la macchina e monofase 230v

con la classica spina industriale blu 2poli piu terra che personalmente non toccherei per la garanzia della macchina

se hai necessita di collegarla su una presa civile esistono in commercio dei adattatori che compri con pochi euro

saluti

miro970

Inserita: (modificato)

ah si grazie scusate per rapidshare;)HPIM029922.jpg

HPIM0298.jpg

eccole qua

grazie

ps: per la garanzia non c'è problema... non c'è proprio !!

Modificato: da krell
Inserita:

dunque come ipotizzato in precedenza puoi percorrere due strade

1 prendi un adattatore da industriale a civile e devi solo attaccare la spina

2 sostituisci la spina con una civile possibilmente 16A in tal caso la devi cablare

cavo marrone e cavo blu ai estremi, giallo-verde centrale

saluti

Inserita:

grazie miro970 !

ho capito perfettamente!

quindi non ho cali di potenza !!??????????????

come se dovessi portare un eventuale trifase to una fase ??!!!

la potenza rimarrebbe al 100% ?

grazie

ciao

Inserita:
quindi non ho cali di potenza !!??????????????

in che senso? la macchina e concepita monofase di adeguata potenza per il lavoro che deve svolgere.

come se dovessi portare un eventuale trifase to una fase ??!!!

non capisco la domanda?

una fase la prendi dalle 3 eventualmente disponibili in un 3fase+neutro

dove tra ogni singola fase e fase avrai 400Vac

tra ogni fase e neutro avrai 230Vac (disponibile normalmente nelle abitazioni con potenza come da contratto).

la potenza rimarrebbe al 100% ?

idem alla prima risposta la macchina cosi come e concepita lavora al 100%.

saluti

miro970

Inserita:

Salve a tutti ,dovrei prendere una macchina tirasfoglia per cucina elettrica (quindi non particolarmente grande) comunque pesa una 40ina di kg

non si sa se il motore è trifase o monofase! ma l'attacco elettrico è la classica spina quella grossa blu e bianca tonda con i cosini dentro credo 3 o 4 (più tre che quattro). c'è scritto"MONOFASE, 230 VOLT, PRESA A TERRA"

che ne dite ?????!!!!

grazie infinite

krell

Qual è la Domanda?

Inserita: (modificato)

Carissimo roberto8303

perdonami ,effettivamente la colpa è mia..........

ho sottovalutato che in questo splendido forum ci siano persone come Te,

ma stai sereno ,perchè dal prossimo quesito evidenzierò in rosso l'effettiva domanda ,

mentre lascerò il font ed il colore tradizionale per la descrizione ed eventuali informazioni accessorie ,potrò evidenziarle di verde! ,sempre che tu non sia daltonico ,in questo caso (e purtroppo noi maschietti abbiamo più possibilità rispetto le femminucce di esserlo) considera la possibilità di poter alternare più fonts diversi….

Sempre ,venendoti in contro ,la domanda era palesemente evidenziata nel passaggio in cui specifico il dubbio circa l’essere o meno in trifase ,con il copia+ incolla avremo : non si sa se il motore è trifase o monofase!

spero di averti chiarito il dilemma e ,la prossima volta se devi (proprio) intervenire almeno prova a dare una risposta !

saluti

Modificato: da krell