Symple Inserito: 19 febbraio 2016 Segnala Inserito: 19 febbraio 2016 Mi trovo a dover rispettare le richieste del Progetto Prevenzione Incendi che prescrive che per un'autorimessa al primo piano (sotto c'è un punto vendita e sopra appartamenti disposti su due torri) devo prevedere un "impianto di rivelazione automatico e manuale di allarme". Calcolando che lateralmente ci sono aperture molto ampie (si potrebbe dire che è aperto) e sulla soletta ci sono parecchie bocche di lupo. 1. può avere un efficacia certa detto impianto? 2. che velocità dell'aria dovrei considerare? 3. non ha senso almeno prevedere i rivelatori di calore/fumo perlomeno? In generale, può aver senso un impianto del genere? Il timore è non progettarlo in conformità alla UNI 9795, che ti chiede di fare valutazioni precise sulla ventilazione (e qui vorrei ben vedere...)
Microchip1967 Inserita: 22 febbraio 2016 Segnala Inserita: 22 febbraio 2016 C'è poco da fare: se il VV.FF ti richiedono un sistema di rilevazione incendi, lo devi fare, rispettando la norma UNI 9795. Considera il raggio di 6 metri del sensore, verifica le sporgenze, metti i pulsanti nei pressi delle uscite di sicurezza ed eventualmente per i punti critici pensa a dei sensori termici Occhio anche ad eventuali tagliafuoco (se devono essere tenute sempre aperte) ed eventuali evacuatori di fumo Per quanto riguarda le tue domande: 1) è pur sempre un avviso e anche se magari tardivo qualche utilità di certo c'è 2) piu' che la velocità dell'aria, mi preoccupano eventuali travature.Eventualmente considera anche l'uso di rilevatori lineari e/o cavi termosensibili 3) vedi sopra p.s. Ricordati che per poter progettare tale impianto, oltre alla relativa abilitazione all'albo, devi essere abilitato anche alla Prevenzione incendi (vedi l'ultima circolare dei VV-FF) Buon Lavoro
Messaggi consigliati