joeh Inserito: 19 febbraio 2016 Segnala Inserito: 19 febbraio 2016 Buonasera, cerco info e suggerimenti per risolvere il problema su questa lavatrice Whirlpool DLC7000 che durante un programm si lavaggio ha smesso di funzionare con le spie ad Albero di natale :-) Dal numero di spie sono riuscito a tirar fuori il codice di errore F12, che indica un problema termico o sulla mainboard. La lavatrice se eseguo un qualsiasi programma dopo 5/10 secondi ritorna allo stato di blocco con il citato errore, se scarico l'acqua sembra invece funzionare. Seguendo le indicazioni dell'errore ho effettuato un test sulle parti di riscaldamento ottenendo come risultato, la bontà della resistenza che non è in corto e che segna circa 27 ohm, e della sonda termostato che segna, varia se ad esempio la stringo nella mano, e non è in corto con il resto e con la terra. Esaminando il cablaggio non ho trovato sintomi o segni di bruciature o altro. Ora ho davanti la scheda di controllo che è una L1799_SR_04_03 dove non noto nessun componente bruciato o rigonfio.... Suggerimenti??? F12 Heater circuit failure This error code is displayed when the main control unit detects an error somewhere on the heating circuit, usually a short circuit in this case. Check water heating element for continuity Check water heater for earth leakage check heater resistance Check all wiring and connectors to the heater and from there to the main controller Check main control unit
pipponefrancone Inserita: 20 febbraio 2016 Segnala Inserita: 20 febbraio 2016 ciao,anche se col tester hai verificato che la resistenza non è in corto,devi fare la prova anche esternamente con una nuova (senza montarla,basta connetterla)a me è successo tante volte ,magari l'ammassamento è così minimo da non segnarlo.se lo stesso non va allora è la scheda e sono problemi!!!
joeh Inserita: 20 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2016 Ciao se può servire ho provato a staccare sia la resistenza sia la sonda ntc la lavatrice cambia il service message ma sembra e dico sembra voler tentare di eseguire il programma ...mah però ovviamente poi si blocca
giogio160 Inserita: 21 febbraio 2016 Segnala Inserita: 21 febbraio 2016 Ciao, è normale che ti va in allarme con un codice di verso se provi ad avviare la lavatrice con la sonda o la resistenza staccata.se hai quelli di ricambio li cambi e basta. Comunque se non erro f12 sta ad indicare errore di comunicazioni fra le 2 schede.
istintowashing Inserita: 21 febbraio 2016 Segnala Inserita: 21 febbraio 2016 Ciao joeh, dove posso trovare la legenda completa degli errori della dlc7000? Grazie
giogio160 Inserita: 21 febbraio 2016 Segnala Inserita: 21 febbraio 2016 La legenda completa e qui sul forum in codici errori lavatrici. Comunque controllati tutte le connessioni, può succedere a volte che qualcuna si allenti, oppure staccali ad uno ad uno li pulisci e li rimetti ognuno al suo posto.
joeh Inserita: 22 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2016 Metto in ordine una nuova resistenza ed una nuova sonda, provo e vediamo cosa succede, nel caso fosse la scheda da qualche info su internet ho estrapolato possa essere un problema legato al relè che nel frattempo smonto e controllo... in ultimo se inserisco sulla macchina una scheda stesso barcode, stesso modello smontata da una lavatrice con service code diverso, è possibile che funzioni o necessita di aggiornamento? Nel caso è giusta la procedura di aggiornamento: Effettuare un ciclo di CENTRIFUGA Attendere l'apertura dell'OBLO' Staccare la spina per circa 1 minuto Riattaccare la spina AGG. ESEGUITO Grazie per le risposte precedenti e future, vediamo di venirne a capo e salvare l'ennesima macchina dalla discarica.
joeh Inserita: 26 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2016 montato tutto stesso errore rimane F12 anche con sonda e resistenza nuova, propendo per la scheda... indiziato penso sia il relè di consenso alla resistenza. @istintomusic, trapiantare la scheda serve solo se hanno stesso service code, altrimenti va riprogrammata con il service code della lavatrice su cui vai ad installarla; in alternativa puoi swappare la flash.
istintowashing Inserita: 27 febbraio 2016 Segnala Inserita: 27 febbraio 2016 Joeh, nel mio caso ho risolto sostituendo la resistenza! Il trapianto di scheda, con lo stesso service code, che ho fatto è servito a dare conferma di ciò. Nel mio caso mi ha inizialmente spiazzato il fatto che a riposo il tester misurava 27 ohm sulla resistenza, quando di solito ci si dovrebbe aspettare infinito in caso di guasto... Controlla il relè e facci sapere.
joeh Inserita: 14 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2016 aggiornamento ricollegata la scheda, non si accede nulla; cambiato i soliti componenti noti RESISTENZA IC ed INDUTTANZA, ma stesso risultato... lancio la scheda dalla finestra???
joeh Inserita: 25 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2016 Risolto :-( F12 = EEPROM cotta nel mio caso Sostituita la scheda la lavatrice è rinata.
Messaggi consigliati