WWR Inserito: 20 febbraio 2016 Segnala Inserito: 20 febbraio 2016 Sono un totale neofita e spero di non disturbare con le mie stupidaggini. Leggendo questo post: ho letto questa frase: Quote negli anni 70 / 80 i contatori trifase erogavano la trifase e basta, il neutro vi era ma non era di poetnza, seriva solo per alimentare le bovine voltmetriche dello stesso misuratore che mi ha fatto ricordare una situazione che non sono mai riuscito a spiegare. Circa 20 anni fa io ero un ragazzino e mio padre aveva un'officina meccanica. L'impianto era trifase: alimentava i macchinari 380V ed i dispositivi monofase erano collegati a 3 linee, 1 per fase. Standard. Sono abbastanza sicuro che il contatore fosse meccanico (col disco che gira) ma domani vado a guardare, giusto per curiosità. Soffrivamo di un numero incredibile di bruciature di dispositivi digitali come i computer e le centraline dei macchinari (10, 15 casi all'anno). Poichè i dispositivi digitali sono stati introdotti poco alla volta abbiamo impiegato anni a capire che un numero tanto elevato di bruciature non fosse normale. Noi pensavamo che l'elettronica fosse tutta fuffa della peggior specie: ne eravamo proprio convinti. Dopo un po' mi sono insospettito, ho ricercato un po' ed ho installato gli UPS: uno per ogni utilizzatore ma niente da fare. La situazione non migliorava. Pochi anni dopo, l'officina ha chiuso ed io ho installato i miei uffici in una parte di quei locali. Avevo fatto rifare l'impianto elettrico ma l'allacciamento alla rete ed il contatore erano rimasti inalterati. La fornitura era ovviamente ancora trifase. Le bollette che pagavo erano carissime. I dispositivi bruciati non si contavano più. Disperato, ho fatto testare la messa a terra e consultato tre diversi elettricisti. Ero arrivato a pensate di chiedere all'Enel un monitoraggio dell'alimentazione perchè si pensava a picchi anomali di tensione ma un giorno mi è venuta un'idea: ho installato un nuovo contatore monofase per gli uffici. La "vecchi