Elektr Inserito: 20 febbraio 2016 Segnala Inserito: 20 febbraio 2016 Ciao a tutti, e grazie in anticipo a coloro che si vorranno unire alla discussione. In un impianto tv realizzato diversi anni fa e fin ora perfettamente funzionante ora è necessario estendere l'impianto ad un altro piano con l'aggiunta di tre prese. La casa è divisa su tre piani: cantina, primo piano, secondo piano. Ora si dovrebbero aggiungere tre prese una in ogni stanza nel secondo piano L'impianto è cosi composto: antenna logaritmica con cavo che passa sulla scatola derivazione del secondo piano e va direttamente alla scatola derivazione al primo piano. Da qui c'è un partitore della ffacarro pa6 che distribuisce il segnale a 4 prese del primo piano e ad una presa della cantina. Ora io dovrei mettere altre tre prese al secondo piano. Stavo pensando di procedere cosi: nella scatola derivazione al secondo piano mettere un derivatore a tre uscite cad13 che porta il segnale alle tre prese e l'uscita passante che va al partitore del primo piano. Va bene come configurazione?
Elektr Inserita: 20 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2016 grazie per la celere risposta. stavo pensando di mettere anche un amplificatore da 23 dB per log con alimentatore visto che si sta ampliando e magari si introduce qualche attenuazione in più. Anche se fin ora non ha dato nessun problema, e nelle vicinanze ho osservato che la maggior parte delle antenne sono amplificate
antoniopev Inserita: 20 febbraio 2016 Segnala Inserita: 20 febbraio 2016 non ricordo bene ma questo derivatore dovrebbe una perdita sul passaggio di 4 db, se sei già alla canna del gas allora devi amplificare, ma se hai abbondanza di segnale non serve sulle uscite derivate dovrebbe avere una 15na di db in meno se usi quelli nuovi a connettore F hai sul passaggio 4 db mentre sulla derivazione da 12 a 14 db de 4 12 de 4 14
Elektr Inserita: 20 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2016 Ok metterò il derivatore a connettore F visto che attenuano meno
Elektr Inserita: 3 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2016 Ciao a tutti oggi ho eseguito il lavoro come avevo previsto di fare: ho fatto la distribuzione di segnale ad ognuna delle 3 prese del piano superiore, ho però utilizzato il derivatore cad 14 della rtv che avevo disponibile. Ho interrotto il cavo che scende dall'antenna nella scatola derivazione del secondo piano e come dicevo ho messo il cad 14, inoltre ho messo un amplificatore da 23 db ovviamente con alimentatore. L'uscita passante di questo va al 1 piano in ingresso al partitore. la situazione è leggermente peggiorata nel senso che molti canali che prima si vedevano bene ora il segnale va e viene, in particolare la7, i canali dei cartoni ecc.. Ho provato a togliere l'amplificatore ma la situazione non è cambiata, Ho provato a collegare soltanto il cad ingresso e uscita senza le 4 uscite ma la situazione è la stessa. Mi sembra che sia proprio il cad 14 che attenua molto il segnale e di conseguenza certi canali non li vedo o li vedo a tratti, visto che fino a stamattina si vedevano bene tutti quanti. Cosa mi consigliate per risolvere il problema? Grazie
gufo2 Inserita: 3 marzo 2016 Segnala Inserita: 3 marzo 2016 Se con amplificatore e senza amplificatore (come dici) non cambia niente, qualcosa non funziona. L'alimentatore dove l'hai inserito?
Elektr Inserita: 3 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2016 L alimentatore l ho inserito nella scatola derivazione. L'uscita collegata all ingresso del cad.
gufo2 Inserita: 4 marzo 2016 Segnala Inserita: 4 marzo 2016 Quindi i collegamenti sono giusti e l'impianto è ben disposto. L'antenna è unica ragion per cui l'amplificatore che hai usato è un multibanda da 23 dB, potresti darci i dati? In linea di massima dovresti avere un segnale migliore che in precedenza in quanto l'amplificazione è superiore alle attenuazioni. Non è escluso che avendo un segnale forte non superi il margine di uscita dell'amlificatore stesso, anche se lo vedo poco probabile pur avendo sempre i disturbi LTE in agguato. Possiedi un misuratore di campo?
Elektr Inserita: 4 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2016 Ciao gufo2 e grazie per le risposte, l'amplificatore è della fracarro mod. es2 rt da 23db di guadagno l'antenna è una logaritmica sempre della fracarro ma non ricordo il modello esatto Quote In linea di massima dovresti avere un segnale migliore che in precedenza in quanto l'amplificazione è superiore alle attenuazioni. Infatti quello che non mi torna è proprio quello: ho inserito l'amplificatore e questo dovrebbe migliorare la situazione invece è peggiorata. il derivatore cad 14 ha una attenuazione di -14 db verso le uscite. giusto per fare le prove, l'amplificatore l'ho messo all'interno della scatola di derivazione perchè ieri era brutto tempo. Ci saranno all' incirca 10 metri dall'antenna all'amplificatore forse anche questo potrebbe contribuire ad amplificare i disturbi Quote pur avendo sempre i disturbi LTE in agguato Non c'è nessun componente LTE ne amplificatore ne antenna. Potrebbe essere un problema questo? Per quanto riguarda il misuratore di campo ho la possibilità di farmelo prestare da un amico, possiede un promax che misura i parametri principali come potenza, vber, cber, c/n ecc
gufo2 Inserita: 4 marzo 2016 Segnala Inserita: 4 marzo 2016 Ciao, cambia l'amplificatore. Quello che stai usando ha una gamma di frequenze che va al di la delle frequenze televisive addirittura prendendo anche la gamma radio FM, quindi un ricettacolo per tutti i disturbi anche ambientali oltre il fatto di non essere proprio adatto ai nuovi parametri digitali. Puoi montare uno di marca qualsiasi (fracarro, mitan, offel,ecc.) quello che trovi dai tuoi fornitori, 23 dB va bene purche sia regolabile e con filtro LTE. Lo monti a palo all'uscita della logaritmica. Il fatto di montare appunto una logaritmica mi fa pensare che i primi programmi RAI ti entrino in banda 3° e in questo caso devi avere l'amplificatore larga banda, mentre se il tutto ti arriva in UHF potresti montare uno di sola banda UHF (4° e 5°). L'alimentatore lo lasci alla prima scatola come hai fatto.
Elettroplc Inserita: 4 marzo 2016 Segnala Inserita: 4 marzo 2016 Una Log, al massimo guadagno 9dB, mediamente 7dB. E' bene posarla quando il segnale arriva da una posizione univoca ed il Tx è vicino, max 10km. Bisogna fare attenzione anche all'LTE, che potrebbe portare in saturazione l'amplificaotore. Per chi usa le Log, e bene servirsi degli amplificatori Ememsse - che hanno un ingresso dedicato per questa antenna, che è un corto senza balun. Lascia stare le Log, prendi due antenne VHF e UHF.....prendi un altro amplificaotere serio come il Televes Ikom da palo o da interno se lo puoi inserire. L'antenna VHF nel suo ingresso, mentre l'altra UHF nel preposto ingr. U. Usa i derivatori FR o Televes, induttivi direzionali, hanno un ingresso ed una uscita, si possono posare in batteria, ovvero in cascata, adotta quelli con il numero di uscite che ti serve, prendi quelli con 4 uscite. Non usare PA come derivatori. Non conosco la tua situzione geografica di distribuzione segnale Dtt, ma se hai un solo Tx di riferimento, o adotti solo quello fai così. Evita di adottare antenne a larga banda (vhf+uhf), con demisclatori ed amplificatore. Se proprio vuoi tagliare la testa al toro, la Tekleves, promuove da Diginova, è in chassis palasitco a larga banda, amplificata direzionale, basta aggiungere l'alimentaotore sul cavo di discesa, associ ad essa i derivaotri in cascata e sei a posto; prese tv terminali induttive. Quel amplificaotre che hai preso, non essendo schermato e nemmeno stagno è solo una bella antenna per l'LTE e una probabile causa per l'ossidazione, non li ho mai consigliati, anzi - sempre detestati, ovvero non qualificabili. L'Lte sarà distribuito ovunque, e anche la sua evoluzione il 5G tra due anni. Ora scappo.....
Elektr Inserita: 5 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2016 Ciao e grazie per le risposte gufo2 e Elettroplc. Ho acquistato un amplificatore della emmesse per antenna log da 35 db e l'ho messo a palo sull antenna. nella scatola derivazionbe al secondo piano alimentatore e al posto del derivatore cad ho messo un partitore a 4 uscite di cui una va al partitore del piano inferiore. Fatto stà che ora si vede tutto bene, anzi si vedono anche altri canali che prima non si vedevano. Per sicurezza ho misurato con strumento le diverse frequenze tra cui quelle che si vedevano male e ho riscontrato valori di vber praticamente assenti quindi nessun errore. Potenza che variava da 70 a 93 a seconda delle frequenze. E' corretta la configurazione di due partitori in serie? Anche se per ora funziona tutto bene
Elektr Inserita: 5 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2016 dimenticavo di dire che l'amplificatore ha il filtro lte incluso e la regolazione del guadagno
gufo2 Inserita: 5 marzo 2016 Segnala Inserita: 5 marzo 2016 Non è il massimo. Diciamo che adesso che hai segnale in abbondanza funziona tutto comunque ma la differenza fra la potenza al secondo piano (alta) e quella al primo piano (più bassa), c'è. Io rimonterei il cad che avevi in partenza. L'amplificatore da 35 dB è sicuramente esagerato ma se hai il misuratore di campo misuri le potenze subito all'uscita dello stesso amplificatore prendendo a riferimento il segnale più forte non deve superare il valore massimo di uscita segnato sullo stesso amplificatore diminuito di un dieci per cento. Senza strumento, se superi quel valore ti accorgi perchè andando in saturazione le immagini cominciano a squadrettare allo stesso modo del segnale insufficiente. In questo caso agisci sulla regolazione dell'amplificatore diminuendolo. Se i valori di cui parli, li hai misurati su una presa, quel 93 è già troppo alto. Ciao
Elettroplc Inserita: 5 marzo 2016 Segnala Inserita: 5 marzo 2016 Quote E' corretta la configurazione di due partitori in serie? Anche se per ora funziona tutto bene Di norma, i partitori ripartiscono le dorsali dal montante, hanno un basso valore di return-loss ed una grande attenuazione di derivazione esponenziale al numero di uscite. Oggi, sono dilaganti i famigerati Split con connettori F, a banda larga, molti installatori li adottano a flotte sia come partitori induttivi sia come derivatori, le loro caratteristiche li rendono parzialmente simili ai Cad. Con i Cad, hai maggiore separazione uscita ingresso, e puoi scegliere diversi set di attenuazione a tua scelta in base al caso. Puoi lasciare anche i Partitore....l'importante, è non associare moduli resistivi della vecchia generazione, con altri in cascata del tipo induttivo direzionale, si ha un disadattamento di impedenza notevole, e via di problemi.
patatino59 Inserita: 5 marzo 2016 Segnala Inserita: 5 marzo 2016 Quote molti installatori li adottano a flotte sia come partitori induttivi sia come derivatori, Una raccomandazione importante: Non dare informazioni errate su concetti importanti, come la differenza tra partitore e derivatore ! Un derivatore prende il segnale da una colonna portante e ne deriva solo una piccola parte ! Inoltre l'ultima uscita passante deve sempre essere chiusa su 75 Ohm ! Un partitore divide il segnale principale in parti uguali su due o piu uscite di colonna portante ! Guai a scambiarli in un impianto complesso o centralizzato !
Elektr Inserita: 6 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2016 Ciao a tutti, Certo che due partitori in serie come mi avete fatto notare non è il massimo per la distribuzione del segnale, e come dice giustamente patatino666 il derivatore serve per fare le linee principali mentre il partitore le linee finali. per il momento funziona tutto alla perfezione ho verificato sia al primo piano che al secondo e si vedono bene tutti i canali, quindi per ora direi di lasciare cosi come è. Comunque vi ringrazio per le informazioni, e nel caso si dovesse presentare qualche problema ne discuteremo di nuovo
vinlo Inserita: 6 marzo 2016 Segnala Inserita: 6 marzo 2016 93 dBuV di potenza, se sono misurati alla presa, sono un' esagerazione. Basti pensare che se c'è una buona qualità, come potenza, ne basta quasi la metà.
Messaggi consigliati