francescot Inserito: 20 febbraio 2016 Segnala Inserito: 20 febbraio 2016 Buongiorno a tutti, stavo simulando una fc in kop utilizzando tia portal v13 sp1 update 7(cpu reale 315-e-pn-dp). Quando vado online mi succcedono delle cose che non mi spiego(ma pensandoci bene mi sembra accadesse anche online con il plc vero e proprio): la rappresentazione delle linee dei segmenti è verde(attivo), blu tratteggiata(non soddisfatta) e nera(non attivo???). Quest'ultima situazione non me la spiego: il programma sta correttamente elaborando le istruzioni anche delle linee nere come dovrebbe, però non capisco perchè sono nere e non verdi. E' un baco di tia portal? A qualcuno è mai successo?
EsseCi60 Inserita: 20 febbraio 2016 Segnala Inserita: 20 febbraio 2016 Un baco nel TIA ? Ma come t'è venuto in mente? Scherzi a parte, verifica se a SX, nell'elenco dei blocchi i pallini siano tutti verdi, e riprova a compilare tutto. Altrimenti riavvia il PLCSIM. A volte lo fa. E' compreso nel prezzo...
francescot Inserita: 21 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2016 Grazie per la risposta. In effetti è tutto verde, programma compilato e semplicissimo con un paio di fc. Ottimo direi, non riesco a fare un debug, vedo delle linee verdi e delle linee che, seppur elaborate(nei db vedo il risultato delle operazioni) me le segnala come nere. Alla fine penso che ciò sia causato dal fatto che spesso faccio cominciare i segmenti da un "always on" e metto vari rami uno sotto l'altro: il primo me lo fa vedere correttamente, quelli sotto no. Dovrei spezzarli e metterli in altri segmenti, ma diventa un pò troppo laborioso, quindi lascio cosi. Grazie mille comunque.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora