Roberto60cec Inserito: 20 febbraio 2016 Segnala Share Inserito: 20 febbraio 2016 ho assemblato un impianto di climatizzazione per un vecchio trattore con componenti recuperati da altre macchine e copiato il sistema caricato con r134 sembra funzionare in maniera quasi decente ma ho parecchi dubbi sulla quantità di gas da utiliuzzare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 20 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2016 Quanto ne hai messo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto60cec Inserita: 20 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2016 circa .1kg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 20 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2016 Ciao dalla mia esperienza posso dire che non ci capisco niente in fatto di carica su questi impianti a regime variabile, quei 2 o 3 che insistono a farmici mettere le mani quando succede e ho dubbi di carica recupero tutto e metto la quantità di targhetta. Cercando di caricare secondo i canoni frigoriferi mi imbatto spesso per non dire sempre in pressioni di mandata anomale (troppo alte), evaporazioni troppo basse ecc... ecc... C'è da dire che anche se caricato di targa e funzionante se si osserva tramite manometri/termometri si direbbe che va malissimo. Per fare un esempio il john deere (circuito frigo di serie) di mio zio che puntualmente ogni anno è vuoto condensa a 18 bar (R134) quando caricato di targhetta, questo nel piazzale, posso immaginare quando sta per arare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto60cec Inserita: 20 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2016 il problema é che non ho i dati di targhetta perché evaporatore di un impianto condensatore di un altro, valvola espansione possono essere di tre tipi, filtro essicatore da un litro circa, compressore ho messo quello che ci stava sulla staffa copiata da un impianto, simile tubi costruiti su misura e sembra funzionare.mi domandavo se riuscivo a quantificare approssimativamente la quantita di r134 con le pressioni di esercizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 20 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2016 Teoricamente dovresti controllare come si fa di solito, surriscaldamento e sottoraffreddamento. Questo con motore a giri sostenuti e osservando anche la spia del liquido. Concentrati con il rilevamento delle temperature in prossimità dell'evaporatore, temp aspirazione all'uscita di esso e non vicino al compressore, temp liquido poco prima di valvola termostatica e buona fortuna. Per tranquillità sarebbe il caso di riverificare quando fa caldo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 22 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2016 Non saprei..... ma cosi a naso 1Kg mi sembra tanto. Ti posso consigliare di caricarlo seguendo il sottoraffreddamento per non allagare il condensatore, poi come va va. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto60cec Inserita: 22 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2016 impianto su un trattore simile con impianto quasi uguale(praticamente quello da cui ho copiato) porta circa 1,2 kg r134 dati targhetta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 22 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2016 Il john deere che dicevo porta 1,7 Kg, altri non ricordo ma trattori sui 100/150 cv più o meno siamo lì. Teoricamente se c'è un ricevitore da 1 lt quei 2/300g di margine potrebbero starci senza causare problemi. Importante non caricare oltre il riempimento del ricevitore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 22 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2016 Ma qualche dato di pressione no? Il refrigerante è stato messo dentro solo con una frusta? Se è così non vedo come si possa dare una risposta sensata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati