Vai al contenuto
PLC Forum

Operazione matematica

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

premetto che sono un hobbista e che sono nuovo di questo forum.

Anni fa ho acquistato il Logo 0BA6 standard per comandare l'impianto di irrigazione, programmandolo dalla sua tastiera.

Poichè un mio amico aveva l'esigenza di caricare automaticamente una caldaia a pellet, quindi comandare un attuatore, un aspiratore, ecc., per provarci ho acquistato il software Logo8 soft comfort. Il risultato è stato ottimo, tanto che mi sono dilettato a fare calcoli sui tempi di funzionamento (ultimi, medi, ecc.), inserire testi di segnalazione.....

Avendo lasciato il PLC al mio amico, ho comprato un 0BA8 per ripristinare l'irrigazione, con l'intento di utilizzarlo anche per altre cose.

Impostando nelle proprietà il nuovo modello di HW, la funzione "operazione matematica" non permette di selezionare un riferimento, cioè manca proprio la tendina!!!!! e non sono riuscito neanche direttamente sul PLC.

Per ora ho ovviato facendo il programma selezionando l'HW 0BA6 e aggiornato prima di inserire i "testi di segnalazione", ma sono sicuro che non le mossa giusta perché comunque nell'operazione matematica il campo con il riferimento non si può modificare.

Non so se sono stato chiaro, ma chi mi può aiutare?

Grazie per l'attenzione

Cippo

Inserita:

No non sei stato chiaro, non riesci ad accedere alle funzioni matematiche o cosa precisamente, che risulti a me devi prima selezionare un ingresso analogico magari un ampli poi puoi scegliere le funzioni matematiche, sempre in fase di programmazione, mentre sul logo stesso più o meno sara la stessa cosa se non ci sono input o moduli analogici non c'è scelta di funzioni matematiche, bye

Inserita:

Sotto alle funzioni c'è un "+", premilo e collega graficamente i pin che appaiono con i pin sotto il "+" di altri blocchi.