ansape Inserito: 20 febbraio 2016 Segnala Inserito: 20 febbraio 2016 Ciao a tutti,ragazzi vi volevo chiedere come faccio a collegare una spina di un taglio al plasma a 380v.Il suddetto attrezzo ha 4 fili di colore :Nero,Marrone,Blu e poi il Giallo/verde che ha il simboletto della terra.Siccome da quel poco che so,la 380 ha le 3 fasi, ed in genere il blu è il neutro.....ecco che chiedo a voi per esser sicuro.Grazie e buona serata a tutti. P.S. Non è che magari qualcuno conosce la macchina o magari si riesce a trovare un manuale di istruzioni.... grazie.
giacomocastelnuovo Inserita: 20 febbraio 2016 Segnala Inserita: 20 febbraio 2016 esistono già da anni le spine e le prese pentapolari (spine rosse) da 16, 32, 64 A, dove colleghi le tre fasi, il neutro(blu) e la terra giallo verde
rfabri Inserita: 20 febbraio 2016 Segnala Inserita: 20 febbraio 2016 Devi verificare cosa c'è scritto sull'etichetta della macchina cosa indica tensione corrente e potenza, se è 380V senza neutro allora va bene una spina 4 poli ,per il cavo molto spesso usano cavo a 4 colori e purtroppo il celeste viene usato come cavo di fase, ci sono anche i cavi appositi nero marron grigio e gv , ma ripeto spesso non vengono usati, se invece la macchina necessita di neutro ti manca comunque una fase, che sappia io non ci sono taglio plasma con solo 2 fasi, bye
giacomocastelnuovo Inserita: 20 febbraio 2016 Segnala Inserita: 20 febbraio 2016 verifica cosa ti ha scritto rfabri, ho collegato anni fa una saldatrice che funzionava con due fasi e neutro (tuttora funzionante)
ansape Inserita: 23 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2016 Ciao a tutti,questa è la etichetta dietro
gabri-z Inserita: 23 febbraio 2016 Segnala Inserita: 23 febbraio 2016 Pare che servano tutte e tre le fasi ma Ti conviene controllare dove e come sono collegati al interno della macchina ; io ho incontrato tutti e due i casi esposti prima Quote per il cavo molto spesso usano cavo a 4 colori e purtroppo il celeste viene usato come cavo di fase, Anche se mi potreste sparare , l'ho dovuto fare anche io , nascondendo il celeste sotto nastro nero ...(ordini dal Alto ! )
ansape Inserita: 23 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2016 Ciao a tutti,quindi sono tre fasi più la terra?e quell azzurro è una fase,allora.
actarus74 Inserita: 23 febbraio 2016 Segnala Inserita: 23 febbraio 2016 sera a voi.un tempo installai una tig e il cavo aveva il celeste che era utilizzato come fase.saluti
elettrofonico Inserita: 23 febbraio 2016 Segnala Inserita: 23 febbraio 2016 In sistemi trifasi ove non è presente il neutro è ammesso l'utilizzo del conduttore blu/azzurro per il trasporto di una fase
ansape Inserita: 24 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2016 Ok Bene!!!!Allora il collegamento dei tre fili,può essere casuale,nel senso che la terra G/V va dove c'è il piolino più grosso,mentre gli altri tre nei rimanenti piolini indifferentemente da L1.L2,L3, oppure no.Vi è il rischio che gira al contrario,o altro????Grazie veramente tanto.
Livio Orsini Inserita: 24 febbraio 2016 Segnala Inserita: 24 febbraio 2016 Collegando casualmente i fili delle 3 fasi alla spina/presa l'unico problema che può sussistere è, nelc aso sia alimentato un motore 3 fase, che il motore giri in senso inverso al voluto. In questo caso è sufficiente scambiare tra loro il collegamento di 2 fili.
ansape Inserita: 24 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2016 Ottimo!!!!Grazie ragazzi,sempre super!
ansape Inserita: 28 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2016 Ciao a tutti,ragazzi ho provato a collegare questa macchina per il taglio al plasma, FRO MOS CUT 110 a 380v, però non fà nessun cenno di funzionamento!!!Appena si collega alla rete 380v e collego il tubo del compressore, si accende solo il led verde che ha come simboletto la spina,poi non fa altro.Ho provato a collegare la massa ad un cerchione di automobile e poi accendendo il tutto,ho provato ad avvicinare la torcia al cerchio da tagliare....ma non fa proprio nulla!!!!Solo se smanetto la manopola del riduttore di pressione,e abbasso tanto la pressione dell'aria,si accende un led giallo.Cosa può dipendere tutto ciò?Ho collegato qualcosa errata?Premetto che la macchina me la hanno regalata,ma è nuova mai stata usata.
tonyys Inserita: 28 marzo 2016 Segnala Inserita: 28 marzo 2016 quando schiacci il tasto sulla torcia senti l'aria che esce,,o qualche elettrovalvola accendersi? altrimenti potrebbe essere anche il tastino difettoso.
ansape Inserita: 29 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2016 Ciao e grazie per l'interesse;dunque ho provato varie volte....ma niente da fare!!!Allora collegando e mettendo l'interruttore da 0 a 1,si accende il led verde dove c'è il simboletto della spina e basta!Poi si sente il sibilo dell'aria....ma schiacciando la torcia,zero!!!Non succede nulla,tranne che se metto la levetta(quasi in centro) in una delle due posizioni,si sente che la torcia "soffia" aria.Però lo stesso....premendo il pulsantino della torcia non succede nulla.Dici che potrebbe esser il pulsante?Ma il secondo led verde,si accende solo quando premo la torcia,e cioè quando taglia????
sx3me Inserita: 30 marzo 2016 Segnala Inserita: 30 marzo 2016 quando premi il pulsante la torcia deve perlomeno soffiare, facendo uscire l'aria, se non fa nemmeno quello verifica innanzitutto pulsante e collegamenti; se soffia, ma non si innesca il plasma probabile che non funzioni la scheda HF
ansape Inserita: 30 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2016 Ciao,allora a torcia smontata ho provato su 2 dei puntali che ci sono nello spinotto della torcia,e mettendo il tester in continuità su sti 2 puntali,quando schiaccio il pulsante della torcia,il tester va a zero....quindi credo che la torcia sia ok! X la scheda che dici tu,posso fare qualche prova???
sx3me Inserita: 31 marzo 2016 Segnala Inserita: 31 marzo 2016 ma se non esce almeno l'aria ci sarà altro, qualcosa che non "legge" proprio la pressione del pulsante
Livio Orsini Inserita: 31 marzo 2016 Segnala Inserita: 31 marzo 2016 Scusa ma chi comanda l'uscita dell'aria? Ci sarà un'elettrovalvola, masta andare a ritroso. Prima ecciti l'elettrovalvola con una tensione che dai tu per verificarne la funzionalità, poi segui a ritroso il comando sino ad individuare il guasto.
tonyys Inserita: 6 aprile 2016 Segnala Inserita: 6 aprile 2016 se senti uscire l'aria quando schiacci la torcia allora il pulsante è ok e forse anche la macchina,,, per quanto riguarda la scheda hf potrebbe non averla quindi montare una torcia con elettrodo retraibile per innescare l'arco , controlla questo elettrodo se con la pressione delle dita torna dentro, altrimenti potrebbe essersi crippato e quindi non innescare.
Messaggi consigliati