Vai al contenuto
PLC Forum

Da 60hz A 50hz...come? - Elettrodomestico con frequenza diversa

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Scrivo con la speraanza di trovare un'aiuto su un problema che riguarda una lavatrice.

Ho una lavtrice aquistata da poco, la sua targhetta dice 220/230.......50 HZ.

Il contatore centrale di casa dove vorrei usarla dice 120/240.........60 HZ.

Come potrei fare per farla funzionare correttamente?

Esiste non sò un trasformatore che da 60 la porti a 50 HZ ?

Grazie.

Inserita:

A livello pratico quali problemi di funzionamento ti da la lavatrice? (Non si accende, gira lenta, gira veloce, ecc...) ?

Inserita:

Scusa,

ma da nel punto di consegna del tuo fornitore di energia hai una consegna compresa tra i 120 ed i 240V a 60Hz?

O tu non abiti in Italia, oppure sei alimentato da un sistema in isola piuttosto particolare.

Direi: aggiungi qualche dettaglio a quanto hai già scritto.....

Inserita:

Grazie della vostra risposta.

Sono stato molto telegrafico e sicuramente poco chiaro.

Ho 2 lavatrici della ELECTROLUX UNA è HUSQVARNA QW 15770 e l'altra è una AEG L84953.

La prima è stata mandata in Rep. Dominicana ed il contatore fà funzionare anche apparecchi da 220/230 dato che il contatore è stato abilitato per la 220.

Il contatore è digitale e la targhetta dice 110/240 60 HZ.

La lavatrice appena la accendo segna errore 60 ed emette 11 bip e non funziona,ho cercato nel manuale questo errore ma non ne parla,ed il negoziante qui in Italia non sa ancora darmi una risposta.Mi è venuto allora il sospetto che questi 60 HZ forse influiscano sulla macchina.Non me ne intendo e per me pensavo che non ci fosse differenze tra 50 e 60 sinceramente l'ho scoperto adesso dei 60, conoscevo solo il fatto della corrente che può essere 110 oppure 220 in grandi linee.

Vorrei in un prossimo futuro portarmi giù la lavatrice che stò usando quì in Italia(vivo a Verona), che sarebbe appunto la AEG.

Che possa non funzionare?

Questi 60HZ cosa realmente comportano?

Grazie .

Inserita:
Vorrei in un prossimo futuro portarmi giù la lavatrice che stò usando quì in Italia(vivo a Verona), che sarebbe appunto la AEG.

Che possa non funzionare?

E' probabile che non funzioni, non lo so, bisognerebbe vedere sul manuale della lavatrice.

Credo che il trasporto di una lavatrice e la dogana relativa costi quanto una lavatrice nuova.

Ciao

Mario

Inserita:

non tutti gli apparecchi vanno sia a 50 che a 60Hz, puoi fare verificare i dati di targa (tipicamente sono sul retro o dietro lo sportello dell'oblò) se sono specificate tutte e due le frequenze.

per cambiare la frequenza di uno strumento con l'assorbimento di una lavatrice spenderesti come a comprarne due... più il trasporto e dogana... vendila qui

• 2 months later...
Inserita:

Ho pure io un problema con una lavatrice costruita per funzionare a 50 hz ma collegata a 60 hz.

dal punto pratico il problema che mi da e che non riesce a scaricare l'acqua al termine del lavaggio almeno che non abbasi il tubo di scarico ad altezza del pavimento per il resto sembri che vada bene negli altri cicli di lavaggio un altro problema penso che sia nei tempi che diventino più brevi visto che il taimer dovrebbe girare più velocemente come in una radiosveglia pure essa da 50 hz ma collegata a 60 hz.Il problema dello scarico dell'acqua pure su una lavastoviglie è lo stesso penso che sia dovuto al piccolo motorino per lo scarico che a frequenza diversa giri a velocità diversa e non riesca a scaricare.