piero56 Inserito: 20 febbraio 2016 Segnala Inserito: 20 febbraio 2016 Saluto tutti ,ho questo problema, il frigorifero marca Ariston mod. mta4551nf di mio nipote si è spento, ho smontato la scheda ed ho trovato il condensatore C5 in corto e le resistenze R13 ed R76 interrotte, ho sostituito il condensatore in corto più il condensatore C13 e le resistenze interrotte, rimonto la scheda ed il frigo si accende, segnala sul display A2 con un segnale acustico intermittente ma il compressore non parte, ho notato il componente S3 (sembra un termostato? ) di cui allego foto semi rotto sulla parte destra e misurato con il tester mi segnala una resistenza di 120 ohm e se lo tocco leggermente mi segna resistenza 0.La domanda è questa, qualcuno mi saprebbe dire di cosa si tratta ?? così posso cercare il ricambio... ( il frigorifero in questione non ha un termostato con dei contatti, ma un termostato meccanico con uno sportellino che apre e chiude il passaggio di aria fredda). Grazie
Fulvio Persano Inserita: 20 febbraio 2016 Segnala Inserita: 20 febbraio 2016 Ciao. Quote ho notato il componente S3 (sembra un termostato? ) di cui allego foto......... Quale foto ?
piero56 Inserita: 21 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2016 Quando ho aperto la discussione ho caricato la foto ma il sistema non l'ha presa in quanto troppo pesante, ecco la versione light, nel frattempo ho avuto una dritta da un amico, il componente S3 della scheda è un contatto reed dell' allarme porta aperta e sembra rotto.Quindi rimanendo in posizione di aperto non da alla scheda il segnale che la porta e' chiusa, quindi va in allarme, provo a ponticellarlo e a montare la scheda. Quando cerco di caricare la foto mi appare la seguente comunicazione: La pagina che si sta tentando di accedere non è disponibile per il tuo account. sistema poco funzionale....
piero56 Inserita: 23 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2016 Per eventuali persone con lo stesso problema a frigorifero Ariston MTA 4551 NF (spento ) con scheda elettronica C00143683 sostituito R13 22 Ohm R76 10 Ohm C5 3,3 mF 400v C13 470 mF 16v e ponticellato il componente S3 ( contatto reed normalmente aperto che segnala sportello congelatore aperto) in quanto visibilmente rotto. Dopo 8 minuti di ambientazione il frigorifero è partito. Mio nipote si è risparmiato di dovere acquistare il frigorifero nuovo, spero anche voi. Forse sono riuscito a caricare la foto!!! evviva !!! apro subito lo spumante...
piero56 Inserita: 23 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2016 Scusate mi sono illuso, sarebbe stato troppo bello, peccato niente foto...
Messaggi consigliati