ninjo86 Inserito: 21 febbraio 2016 Segnala Share Inserito: 21 febbraio 2016 Ho una casa su due piani, quello superiore che è sempre stato mio e quelle inferiore che tanti anni fa apparteneva ad un altra famiglia. Ora il problema è che il modem adsl si collega ad internet solo al piano superiore mentre a quello inferiore non riceve il segnale adsl. I telefoni invece funzionano a qualsiasi presa sia sotto che sopra. Quello che volevo sapere è se era necessario l'intervento del tecnico o si può fare qualcosa fai da te? Tecnicamente qual è il problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 21 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2016 Difficile poterlo dire. L'unica spiegazione plausibile è che ci sia una forte attenuazione della portante. Non è che al piano di sotto hai qualche vecchio dispositivo tipo suonerie, filtri ecc? Tecnicamente dovresti avere tutte le prese collegate in parallelo; se hai delle tripolari controlla che siano collegate senza segreto di conversazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 21 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2016 Ciao ,Non è chiaro se su entranbi i piani c'è lo stesso numero di telefono , è la stessa linea ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninjo86 Inserita: 22 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2016 @radiation74 no nessun filtro o dispositivo @Domenico Maschio si attualmente c'è lo stesso numero, infatti se chiamano il telefono squilla sia sopra che sotto, per questo non riesco a capire come mai l'adsl non arrivi nonostante la linea sia la stessa. L'unica spiegazione può essere appunto il fatto che prima erano due utenze separate, poi non so come è stato fatto un lavoro per unificare la linea ma ripeto il telefono va l'adsl no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 22 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2016 Ma sei sicuro che l'utenza arrivi su un solo cavo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninjo86 Inserita: 22 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2016 No i cavi in effetti sono due, uno per piano. Solo che non capisco se il cavo sul piano dove non arriva adsl è funzionante o meno, nel senso, se è ancora lui che porta la linea telefonica o è stato fatto qualche collegamento dal piano di sopra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radiation74 Inserita: 22 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2016 Beh secondo me è fondamentale capire questo: l'ho visto solo un paio di volte ma in queste due l'abbinamento logico è stato fatto in centrale. Solo che un solo cavo passa dalla DSLAM (per portare adsl). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninjo86 Inserita: 22 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2016 Allora ho rivisto meglio i collegamenti e aperto qualche presa. La situazione è quella descritta nella immagine in allegato. Praticamente c'è un cavo A che porta adsl e telefono al piano superiore un cavo B tagliato dell'utenza vecchia un cavo C che fa da ponte dal piano superiore al piano inferiore Non ho capito perchè ci sono due prese una sopra l'altra nella stessa stanza, infatti il cavo C fa da ponte con entrambe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 22 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2016 Se è cosi come disegnato non è possibile che quando chiami il numero di casa suonano entrambi gli apparecchi quello sopra e quello sotto . Il cavo A ,quindi la linea telefonica arriva al primo piano ed entra in una sola presa ? se è cosi occorre fare un ponte tra la prima presa e quella vicino per portare la linea al piano terra Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninjo86 Inserita: 22 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2016 Non l'ho specificato in effetti ma si le due prese vicine sono collegate. Ma è ininfluente, infatti ho provato a collegare C sia alla presa che sta più su e poi a quella che sta più giù e entrambe mi portano il telefono sotto. Se il cavo C non è collegato ad una delle due ovviamente il telefono sotto non funziona. Quello che volevo capire era come mai l'adsl si blocca sopra e non viaggia nel cavo C? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 22 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2016 Le prese sono tripolari ,quindi come quelle nel disegno ? Se cosi controlla che i fili in tutte le prese siano collegate ai morsetti a e b senza collegare il terzo morsetto ,cioè che siano collegati ai due morsetti in alto ,quelli piu vicino . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninjo86 Inserita: 22 febbraio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2016 ok risolto grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 22 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2016 in che modo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati