Bianca Biancucci Inserito: 21 febbraio 2016 Segnala Inserito: 21 febbraio 2016 Ciao a tutti. Ho bisogno di un power bank che abbia le seguenti caratteristiche: -Sottile -Con uscita microusb invece della classica usb Dispongo di: -Un vecchio power bank la cui batteria però è usurata e non tiene la carica (oltre ad essere di quelle cilindriche e quindi non adatta perchè troppo spessa) -Una batteria per cellulare (un vecchio samsung, ma la batteria è nuova e per di più molto sottile) Come avrete capito so pochissimo di elettronica, quindi penso di sfruttare il circuito del power bank in modo da essere già a posto con le varie tensioni e non rischiare di danneggiare nulla. E qui si pone il primo problema: sostituire l'uscita usb classica con la microusb. Basta che dissaldo la vecchia e saldo semplicemente un connettore microusb (che posso prendere da un qualsiasi cavetto usb-microusb), rispettando ovviamente positivo e negativo? Secondo problema: sostituire la batteria cilindrica del power bank con quella del samsung. Anche qui, basta dissaldare la vecchia e saldare la nuova? Però la batteria del samsung ha tre poli: quelli esterni sono il positivo e il negativo, mentre quello centrale non so minimamente a cosa serva... Qualche consiglio?
Darlington Inserita: 22 febbraio 2016 Segnala Inserita: 22 febbraio 2016 Quote mentre quello centrale non so minimamente a cosa serva... Qualche consiglio? Si... compralo già fatto; se non hai alcuna conoscenza di elettronica mettersi a giocare con le batterie non è proprio il caso, specie con quelle al litio che hanno la pessima tendenza a diventare instabili se si surriscaldano, arrivando fino all'esplosione. E questo risponde anche al tuo quesito: il pin centrale non è altro che l'uscita per un termistore interno alla cella e serve a sospendere la carica se quest'ultima supera una certa temperatura.
Bianca Biancucci Inserita: 22 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2016 Quote Quote Quote Ciao e grazie per la risposta. Prima di leggere la tua risposta avevo già scoperto a cosa serve il polo centrale. Come pensavo, non c'è nessuna differenza nella pila al litio usata nei power bank e in quelle per cellulare: il terzo polo è solo una protezione aggiuntiva in caso di surriscaldamento (se nel mio powerbank, di marca conosciuta e a norma CE, non è presente, significa che non è indispensabile). Ho provato con le dovute precauzioni e funziona, ma ho deciso di prendere una batteria apposita perchè saldando il circuito alla batteria per cellulare, non essendo ovviamente progettata per questo, si è sciolta un pò di plastica e non mi sembra un contatto stabile. Ora però dovrei trovare una pila che abbia la forma giusta (schiacciata e non cilindrica). So bene che è pericoloso ''giocare'' con le batterie, ma non esiste attualmente in commercio il prodotto che cerco, e poi almeno in linea teorica non dovrebbero esserci rischi: la batteria originale del power bank è saldata sul + e sul -, se la dissaldo e ne saldo un'altra con lo stesso voltaggio e amperaggio rispettando le polarità, non dovrei rischiare nulla. P.S. Mi scuso per i quote vuoti, non riesco a toglierli
Darlington Inserita: 22 febbraio 2016 Segnala Inserita: 22 febbraio 2016 Io intendevo metterti in guardia sui rischi. Il termistore si usa nei cellulari perché di solito la ricarica è più veloce, inoltre è facile che un cellulare venga lasciato a caricare in macchina sotto il sole per ore ad esempio, quindi la protezione per sovratemperatura serve. Sostituire una cella con un'altra non è un rischio, piuttosto è un fattore di rischio insistere a lungo con il saldatore durante la sostituzione, in quanto in quel modo è facile surriscaldare la cella.
Messaggi consigliati