yupanqui Inserito: 6 febbraio 2009 Segnala Inserito: 6 febbraio 2009 Ragazzi buongiorno.Ho scaricato dal sito della panasonic un blocchetto già bello che pronto per fare l'azzeramento del mio asse.Al di la della marca del plc e dell'azionamento ho visto che in generale la routine di home è la seguente:L'asse viene mosso in jog per andare a cercare il sensore di home.Come il sensore viene coperto l'asse si ferma e il registro di posizione attuale viene azzerato.Ho notato anche che in questi blocchetti già pronti non viene mai contemplata la possibilità che l'asse si trovo già davanti al sensore......Per risolvere questo problema quando faccio partire la routine di ricerca dell'home se il mio asse si trova già davanti al sensore lo muovo in jog fino a scoprirlo.Ora il mio boss vorrebbe invece piu precisione nella routine e in particolare vorrebbe andare a coprire l'home con una velocità più alta e poi con una velocità bassissima lo vuole scoprire.A quel punto resetta la posizione attuale.Secondo voi è necessario andarsi a complicare la vita con routine piu complesse??Voi come fate l'azzeramento dei vostri assi elettrici?Garzie!
floppydisco Inserita: 6 febbraio 2009 Segnala Inserita: 6 febbraio 2009 Ora il mio boss vorrebbe invece piu precisione nella routine e in particolare vorrebbe andare a coprire l'home con una velocità più alta e poi con una velocità bassissima lo vuole scoprire.In genere è così che si fa.Non è tutto. per essere ancora piu preciso, lo zero viene preso alla successiva tacca di zero del encoder dopo che hai abbandonato l'home.
yupanqui Inserita: 6 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2009 Ma allora come mai i blocchetti che ho visto in giro resettano l'asse una volta trovato l'encoder? Cioè se lo standard non è quello che diamine li fanno a fare questi blocchetti già pronti?? Pensavo servivano per semplificare le cose.... Grazie della risposta in ogni caso
Livio Orsini Inserita: 6 febbraio 2009 Segnala Inserita: 6 febbraio 2009 La procedura canonica della ricerca di zero prevede:1 - Ricerca della camma di inizio asse (home) andando, per convenzione, da dx verso sx2 - Ricoperta la camma di inizio asse inversione di marcia e, a velocità lentissima, ricerca dello zero index dell'encoder.3 - Sullo zero index fermata e azzeramento conteggio. Questo è lo zero asse o zero macchina.In alternativa allo zero index dell'encoder si può usare, con la medesima procedura sopradescritta, il fronte di discesa della camma di inizio asse, perdendo un poco in precisione.che diamine li fanno a fare questi blocchetti già pronti?? Per chi non ha particolari esigenze possono anche servire. Personalmente non uso miai lòe fuinzioni di libreria per due motivi: 1 - devono, per forza di cose, essere il più generici possiibli; quindi poca o nulla ottimizzazione.2 - li devi usare "così come sono", senza sapere come son fatti.
yupanqui Inserita: 6 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2009 Grazie della risposta Livio.In effetti questi blocchettini non sono per nulla personalizzabili purtroppo. Diciamo che se trovi quello giusto per te magari risparmi un bel po di tempo
Messaggi consigliati