Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 42PFL7962D/12 No retroilluminazione

Salvo 79

Messaggi consigliati

Salve a tutti amici del forum e ben trovati..

Da tempo ho in disparte la suddetta tv regalatami da un amico..oggi avendo un po di tempo mi sonno messo all'opera e vi chiedo un aiuto riguardo il sintomo che vi descrivo:

La tv si accende e si spegne regolarmente da tastiera e tlc,audio presente con sorgente AV,ma ha la retroilluminazione completamente spenta,senza alcun segno di vita nemmeno per un secondo,immagine presente su uscita scart su secondo tv è puntando una lampada sullo schermo riesco ad intravedere il menu,controllata tensione di 24v all'ingresso dei due inverter vit71043-50 e vit71043-51 ed e regolare e stabile,penso che il guasto sia da imputare a una delle due schede inverter e vorrei tentare la riparazione della stessa,non rilevo

tensioni all'uscita dei trasformatori ammesso che si possa fare con normale tester,mi chiedevo come mai non interviene nessuna protezione al riguardo continua a funzionare per ore in questo stato,spero qualcuno abbia avuto a che con questo modello ho schede per indicarmi sulle prove/misure da effettuare per individuare il colpevole..grazie a tutti anticipatamente

Modello telaio LC7-5E LA

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi,vi porgo un'altra domanda prima di smontare il pannello,siccome nel tempo ho aperto altri pannelli philips 42.. e ricordo

che in alcuni casi avevano i condensatori a disco ceramici proprio accanto ai connettori delle lampade,questo modello non lo mai aperto magari

lo ha fatto qualcuno prima di me,se ci sono e fossero in cc potrebbe causare questo sintomo? allego una foto indicativa,grazie a tutti nuovamente

8e0826f66cca30ccbc0bc9f5c43b3633.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si  e un diffetto classico quando si rompe la plastica di supporto, scarica nella lamiera del pannello  l'unica soluzione e incollare al suo posto la plastica e sotto tra circuito e metallo  incollare una plastica isolante e rimontare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Mago,quindi  il suddetto modello è come la foto sopra giusto?

essendo molto delicati i pannelli non volevo smontarlo inutilmente,ma come mai la protezione si fa i fatti suoi e non interviene?

se mi confermassi mi metto subito a smontare il tutto per ispezionarlo,sperando di poter risolvere ho per lo meno tamponare al meglio il problema,ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si questo e un diffetto noto ma non e detto che il tuo caso non sia l'inverter di sinistra guardandalo da dietro a difettare,le tensioni le hai controllate, ci sono i 24 volt ?? 

se non ricordo male il telaio LC7.5 ha due schede inverter che vengono sostituite insieme master e slave e hanno questa sigla LC420WU5 

per quel difetto che hai citato sopra si dovrebbe vedere l'immagine per almeno un attimo e quando scarica va in protezione e si spegne l'immagine .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e ancora grazie,si so che potrebbe essere  una delle schede inverter che comunque monta  vit71043-50 e vit71043-51 .la tensione d'ingresso

di 24v ce ed e pulita,il telaio e  LC7-5E LA,l'immagine non compare nemmeno per un secondo,non va in protezione assolutamente,con sorgente scart

funziona regolarmente l'audio e controllo vol.-cambio canale menu ecc anche  per ore,credi che prima di disassemblare il pannello dovrei effettuare altri controlli sull'inverter? sai per caso quanto v dovrebbe essere la BL/ON,dovrei togliere i trasformatori e misurarli? come?ti sono molto grato delle tue risposte,e ogni suggerimento e ben accettato

Link al commento
Condividi su altri siti

Mago grazie della disponibilità,scusa ma non ho capito bene cosa intendi,i due codici

vit71043-50

vit71043-51 

sono le due schede inverter visibili appena togli il coperchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si a me risulta in base al modello che le due schede inverter sotto i lamierini di protezione tenute co tre viti appese nel retro del pannello sono  LC420WU5 

e non vit71043-50 le puoi fotografare grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mago,ti assicuro che le schede sono quelle che ho citato,la  LC420WU5  e simile ma non e lei,vuoi le foto degli inverter? ho del

retro della tv aperta ?grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si ora capisco quel modello e entrato in produzione per pochi mesi e questo e il codice originale  VIT7104350REV2  se vuoi ci sono su aswo espo come articolo alternativo,costano una cifra perche come sai le devi sostituire entrambi .

Comunque dopo aver controllato i fuse smd delle schede inverter prima di ordinare io farei un' ispezione alle lampade del pannello ,mi sembrano troppo belle le schede inverter .

Per quanto riguarda la protezione di quella tv se stai ad osservare il diodo led stand by vedrai che ogni tanto emmette un lampeggio di protezione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,credo che su aswo ci voglia la partita iva,che non ho,comunque le ho viste nuove su ebay a 140 eurini,ma non ho voglia di spenderli

in quanto volevo sostituirlo al mio sempre philips 42 ma senza ambliligth che mi affascina molto ma non e una necessità,ripasserò a tappeto le due schede inverter e aprirò il pannello per controllare lo stato delle lampade,fin qui grazie vi aggiorno appena effettuati i controlli

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Salve a tutti amici,riesumo la discussione in quanto potrebbe servire ad altri che si cimentano nella riparazione del suddetto

modello con stesso difetto ho simile,il problema sono 1 ho più lampade esaurite,posso confermarlo in quanto ho avuto la fortuna

di ritirare un Philips 42PFL7762D/12 con stesso telaio e stesse schede inverter ma con pannello spaccato,ma con la retroilluminazione ancora funzionante,

quindi prendo le 2 schede inverter e le monto sul 42PFL7962D/12 ma non cambia nulla,audio presente ma ancora schermo nero con immagine presente,quindi

apro con delicatezza il pannello stesso e voilà 3 lampade completamente carbonizzate,alla fine dei due televisori sono riuscito a ripararne uno il nuovo arrivato

42PFL7762D/12 prendendo solamente il pannello della 42PFL7962D/12,e preciso che il 42PFL7762D/12 non ha ambilight ma sostituendo l'ssb e il coperchio posteriore

adesso ho una 42PFL7762D/12 con ambilight perfettamente funzionante,ho voluto scriverlo perche in molti credono che su questi si risolve cambiando la coppia di inverter

ma personalmente io non ho mai avuto la fortuna,perchè dopo ho sempre trovato problemi alle lampade,e una volta anche dopo aver speso 100 eurini per la coppia

di inverter e non avendo risolto,ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in ogni caso ogni  tipo di diffetto e a se , ti assicuro che coppie di inverter ne ho sostituite circa un centinaio , ora però siamo andati avanti con  l'età di quel modello,  e sicuramente ci sono anche le lampade da sostituire ,conoscendo quella tv come i miei calzini non farei un caso risolto con quel tipo di diffetto ,ma una riparazione  andata a buon fine cosi'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mago,non metto in dubbio assolutamente le tue parole,ci mancherebbe,forse mi sono espresso in modo

troppo precipitoso ho errato,predico che non avrò la tua esperienza in quanto di questi modelli ne avrò maneggiati

massimo una ventina in tutto,che dirti fino ad adesso funziona appena non lo farà più sarete sempre i primi a saperlo

ovviamente anche queste di lampade avranno già la sua eta ...grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti