Vai al contenuto
PLC Forum

sostituzione porta lampada con scatto del differenziale

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera a tutti,

questo pomeriggio mi è capitato un evento strano sostituendo un portalampada di "fortuna" con un lampadario nuovo, nel dettaglio:

impianto con due punti luce azionati da 4 pulsantiere 

ho sostituito un comune portalampada con un lampadario acquistato nuovo ; non ho invertito nessun filo , fase neutro e terra collegati ai relativi morsetti del lampadario.

Quando ho acceso l'interruttore con sorpresa è scattato il salvavita (differenziale).

Ora il secondo portalampada rimane sempre accesso anche azionando i 4 pulsanti

Che cosa può essere successo ?

graze

Inserita:

un filo sul lampadario è andato a toccare l'involucro metallico dove è collegato il filo gialloverde (terra),

del_user_158461
Inserita:

Ciao, se hai dei pulsanti vuol dire che hai un rele commutatore, verifica se uno dei due contatti del rele sia rimasto incollato in seguito al mal funzionamento. 

Inserita:

messaggio per DNMEZA: i collegamenti sono alloggiati in un contenitore in pvc nessun filo può venire in contatto con l'involucro di metallo.

pUò essere che la fase o il neutro entrino accidentamente in contatto all interno del morsetto ?

Inserita:

messaggio per AGOS1969 : scusa la domanda stupida ...dove e come verifico quanto mi hai indicato ?

Inserita:

si se non hai infilato bene i fili un filetto potrebbe essere uscito e messo in corto il portalampade

Inserita:

come ti ha gia scritto ago con il corto si è incollato il contatto del relè, che si trovera dentro una scatola di derivazione sul muro

del_user_158461
Inserita:

ma ho un dubbio hai pulsanti o interruttori, o meglio deviatori? visto che sono quattro 

del_user_158461
Inserita:

ma hai trovato il rele nella scatola di derivazione ? quattro pulsanti per due punti luce mi sembravano troppi 

Inserita:

non ho eseguito la ricerca del rele. ti confermo che i punti luci sono due e sono comandati da quattro pulsati (no interruttori)

Inserita:

comincia ad aprire le scatole di derivazione (quelle grandi) e trovalo, lo sostituisci con uno uguale, e se non funziona il lampadario che hai riparato smontalo ed esegui un lavoro migliore senza attorcigliare i fili quando avviti la lampada, tieni fermo il portalampade.

del_user_158461
Inserita:

2601.jpg.1d0c8a9fafabe2f6cc6a3936348abc2

Non guardare la marca ed il codice è indicativo solo per capire come è fatto un rele. Devi cercare una cosa del genere, che deve essere alloggiata in una scatola di derivazione. prova ad usare uno dei pulsanti che funziona, e dove senti un rumore di ticchettio che è in rumore generato dall'apertura e la chiusura dell'altro contatto funzionante e dove senti appunto questo rumore lieve, li è alloggiato il rele

Inserita:

problema risolto !!!

la causa era dovuto al lampadario difettoso (faceva massa)

Sostituito con semplicità il relè.

grazie a tutti