ST75 Inserito: 21 febbraio 2016 Segnala Inserito: 21 febbraio 2016 buonasera a tutti, questo pomeriggio mi è capitato un evento strano sostituendo un portalampada di "fortuna" con un lampadario nuovo, nel dettaglio: impianto con due punti luce azionati da 4 pulsantiere ho sostituito un comune portalampada con un lampadario acquistato nuovo ; non ho invertito nessun filo , fase neutro e terra collegati ai relativi morsetti del lampadario. Quando ho acceso l'interruttore con sorpresa è scattato il salvavita (differenziale). Ora il secondo portalampada rimane sempre accesso anche azionando i 4 pulsanti Che cosa può essere successo ? graze
dnmeza Inserita: 21 febbraio 2016 Segnala Inserita: 21 febbraio 2016 un filo sul lampadario è andato a toccare l'involucro metallico dove è collegato il filo gialloverde (terra),
del_user_158461 Inserita: 21 febbraio 2016 Segnala Inserita: 21 febbraio 2016 Ciao, se hai dei pulsanti vuol dire che hai un rele commutatore, verifica se uno dei due contatti del rele sia rimasto incollato in seguito al mal funzionamento.
ST75 Inserita: 21 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2016 messaggio per DNMEZA: i collegamenti sono alloggiati in un contenitore in pvc nessun filo può venire in contatto con l'involucro di metallo. pUò essere che la fase o il neutro entrino accidentamente in contatto all interno del morsetto ?
ST75 Inserita: 21 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2016 messaggio per AGOS1969 : scusa la domanda stupida ...dove e come verifico quanto mi hai indicato ?
dnmeza Inserita: 21 febbraio 2016 Segnala Inserita: 21 febbraio 2016 si se non hai infilato bene i fili un filetto potrebbe essere uscito e messo in corto il portalampade
dnmeza Inserita: 21 febbraio 2016 Segnala Inserita: 21 febbraio 2016 come ti ha gia scritto ago con il corto si è incollato il contatto del relè, che si trovera dentro una scatola di derivazione sul muro
del_user_158461 Inserita: 21 febbraio 2016 Segnala Inserita: 21 febbraio 2016 ma ho un dubbio hai pulsanti o interruttori, o meglio deviatori? visto che sono quattro
dnmeza Inserita: 21 febbraio 2016 Segnala Inserita: 21 febbraio 2016 Quote anche azionando i 4 pulsanti agos
ST75 Inserita: 21 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2016 ok. e in che modo posso scollare il contatto ?
del_user_158461 Inserita: 21 febbraio 2016 Segnala Inserita: 21 febbraio 2016 ma hai trovato il rele nella scatola di derivazione ? quattro pulsanti per due punti luce mi sembravano troppi
ST75 Inserita: 21 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2016 non ho eseguito la ricerca del rele. ti confermo che i punti luci sono due e sono comandati da quattro pulsati (no interruttori)
dnmeza Inserita: 21 febbraio 2016 Segnala Inserita: 21 febbraio 2016 comincia ad aprire le scatole di derivazione (quelle grandi) e trovalo, lo sostituisci con uno uguale, e se non funziona il lampadario che hai riparato smontalo ed esegui un lavoro migliore senza attorcigliare i fili quando avviti la lampada, tieni fermo il portalampade.
del_user_158461 Inserita: 21 febbraio 2016 Segnala Inserita: 21 febbraio 2016 Non guardare la marca ed il codice è indicativo solo per capire come è fatto un rele. Devi cercare una cosa del genere, che deve essere alloggiata in una scatola di derivazione. prova ad usare uno dei pulsanti che funziona, e dove senti un rumore di ticchettio che è in rumore generato dall'apertura e la chiusura dell'altro contatto funzionante e dove senti appunto questo rumore lieve, li è alloggiato il rele
ST75 Inserita: 25 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2016 problema risolto !!! la causa era dovuto al lampadario difettoso (faceva massa) Sostituito con semplicità il relè. grazie a tutti
Messaggi consigliati