barret3 Inserito: 22 febbraio 2016 Segnala Inserito: 22 febbraio 2016 Buongiorno, nella mia abitazione è installato un impianto plc controllato da cpu Siemens S7-300, la comunicazione avviene via seriale non essendo essa dotata di protocollo ethernet. Poichè il programma gira su Windows, finora ho usato un normale pc per il controllo. Mi sto però accorgendo che è scomodo accendere ogni volta il pc e che finisco per non sfruttare appieno le possibilità dell'impianto, pertanto è giunto il momento di installare un pc touchscreen totalmente dedicato. Vi chiedo se potete darmi un suggerimento per la scelta, quale potrebbe essere un buon rapporto qualità-prezzo? Vi chiedo inoltre se dia più conveniente installare un pc con seriale oppure cambiare la cpu con la nuova a protocollo ethernet e installare direttamente un pc con ethernet. Grazie
batta Inserita: 22 febbraio 2016 Segnala Inserita: 22 febbraio 2016 Prima di tutto, la seriale del 300 è una 485 con protocollo MPI e/o Profibus (dipende dal modello di CPU, che non specifichi), quindi per comunicare con un normale PC ti serve qualche tipo di adattatore.. Poi dovresti dare un po' di informazioni in più, per esempio la dimensione del monitor che desideri e il budget a disposizione.
barret3 Inserita: 22 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2016 Dovrei avere già un adattatore montato sul quadro, in pratica tra la cpu e il cavo seriale. Infatti posso collegare qualsiasi pc con presa seriale per controllare l'impianto. La cpu è Siemens Simatic S7-300. Come dimensione pensavo a 12 o 13 pollici. Per il budget non saprei. Che budget serve per avere una soluzione stabile nel tempo?
acquaman Inserita: 22 febbraio 2016 Segnala Inserita: 22 febbraio 2016 Per un impianto di casa io prenderei in considerazione un pannello operatore più che un pc. Più affidabile, più duraturo. Ce ne sono di 1000 marche oltre siemens da prezzi diversi, l'unica cosa da fare attenzione è che abbiamo la porta MPI per dialogare con il 300 e l'ethernet per un eventuale futuro revamping dell'impianto in ethernet.
barret3 Inserita: 22 febbraio 2016 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2016 Potrei chiedere qualche modello, in modo da incominciare a fare una ricerca mirata?
Blackice Inserita: 22 febbraio 2016 Segnala Inserita: 22 febbraio 2016 Rimanendo in casa Siemens e su piattaforma PC,se non hai grandi problemi di spesa,puoi vedere gli IPC277 o IPC477 o IPC677 da incasso o da pannello.Trovi sicuramente prodotti di ottima qualità e durata.
Messaggi consigliati