Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Magnetotermico, intervento ingiustificato


Messaggi consigliati

Inserito:

Buona giornata.

Un problema, linea con un assorbimento medio da 90 & 100A  automatico magnetotermico Siemens da 125A, scattava  ogni due giorni.  Sostituito con ticino scatta ogni mezzora, ho dovuto rimontare il Siemens. Domanda: non dovrebbe scattare dopo un certo tempo con un assorbimento vicino ai 125A?

Dal grafico di assorbimento  si evidenzia che i picchi di corrente non superano i 125A ed il distacco avviene lontano, nel tempo, dal momento di registrazione del picco.

Contestato al rivenditore il Ticino.

Alternativa? Cosa non so che dovrei sapere.

Grazie

Santo


Inserita:

a me faceva uno scherzo simile un MT che lavorava al limite, in estate... soltanto allentando le viti del quadretto per far circolare aria ho risolto (si accumulava calore).

 

non è che par qualche motivo strano interviene la parte magnetica?

Inserita:
Quote

non è che par qualche motivo strano interviene la parte magnetica?

Ho installato la pinza in misura picco... niente di rilevante, nessun picco oltre i 125A. Il data logger stesso risultato, per questo avevo deciso di sostituire l'automatico.

 

Inserita:

confermi che il quadretto non accumula calore in maniera eccessiva?

Inserita:

il punto di reka credo sia la chiave, ogni MT ha la corrente nominale riferita alla temperatura di 30°C (40°C nel caso di interruttori scatolati). Per temperature più alte si applica una correzione che è data sulle tabelle del produttore. Quindi quel 125A in un ambiente che sta costantemente, per esempio, a 55°C potrebbe essere declassato a 100A...

Inserita:
Quote

confermi che il quadretto non accumula calore in maniera eccessiva?

Ambiente aperto, MT installato su quadro con 2 moduli liberi a destra e sinistra, temperatura ambiente 18°, quadro ventilato.

Quote

il punto di reka credo sia la chiave, ogni MT ha la corrente nominale riferita alla temperatura di 30°C

Sono certo che la carcassa dell'MT non supera i 40°, ma mi chiedo perchè questa grande differenza tra il Siemens ed il Ticino?

Il grafico d'intervento della parte termica dove posso trovarlo?

Inserita:
Quote

il punto di reka credo sia la chiave, ogni MT ha la corrente nominale riferita alla temperatura di 30°C (40°C nel caso di interruttori scatolati). Per temperature più alte si applica una correzione che è data sulle tabelle del produttore. Quindi quel 125A in un ambiente che sta costantemente, per esempio, a 55°C potrebbe essere declassato a 100A...

        Ho visto quadri con la portella aperta ed il ventilatore, credo sia un problema di sovratemperatura del modulo magnetotermico, quando la sovratemperatura detta questi inconvenienti, sarebbe bene prendere in esame un  sistema di ventilazione forza interno.., ve ne sono diversi.

 

       BTicino e Seiemens non  sono equiparabili in termini di afidabilità, pensiero mio..

       "" Certo che non c'e' qualche utilizzatore con corrente in-rush troppo elevata  o in quasi corto..?""

 

 

Inserita:

I cablaggi dei cavi come sono eseguiti, con cavo ad anima nuda o a puntale a crimpare..

Inserita:

La storia.

Ind. alimentare, ampliamento di impianti di produzione con un incremento di potenza necessaria di 30 Kw, tempo e spazio non consentono modifiche importanti all'impianto.

Due linee alimentano i quadri esistenti in prossimità delle nuove macchine. Ogni linea ha disponibilità residua di potenza ma inferiore ai 30 Kw necessari. Collego in parallelo le due linee e modifico protezione in partenza e arrivo al quadro. L'interruttore in gioco è  a protezione linea in partenza (ex due linee), installo  in modalità "provvisoria" un ABB sace da 100A usato e scatolato in attesa del collaudo impianti e risultati delle misure. Il Sace non può essere installato sul quadro che ospita solo din, ordino un 100A ticino che installato immediatamente da problemi. Dopo lo scatto per ripristinarlo devo metterlo sottosopra. Il rivenditore lo sostituisce ma scatta ugualmente .... installato sottosopra anticipa di molto il tempo di ripristino. Ordino un Siemens da 125A che installato non manifesta alcun inconveniente iniziale ma in una settimana scatta quattro volte. Ordino il Ticino da 125A ma installato scatta dopo 1 ora di esercizio. Ponticello o meglio "sciunto" il ticino in modo che 20A passino dallo schunt, scatta dopo 4 ore.

Questa mattina ho rimontato il sace e non ho intenzione di continuare a "sperimentare", sono convinto che i prodotti utilizzati non diano le prestazioni attese.

Non ho strumenti per controllare le armoniche, ma la corrente che attraversa il termico non è misurabile con una pinza amperometrica?

 

Inserita:

Ho letto, a seguito del suggerimento di ETR, APC con interesse, non credo che sia un problema di armoniche considerato che dei 70 KW solo 1,2 sono da inverter, al neutro misuro 12A.  I terminali di linea non sono a climpare ma nudi così ho migliorato il contatto.   

Inserita:

Ciao, lo scatolato della Bticino, presumo un Megatiker, è un 4P oppure un 3P+N/2? Ho avuto un problema simile dove c'era installato un 3P+N/2 da 125A, a causa dell'impianto fortemente sbilanciato avevo una corrente superiore a 63A sul neutro, e da qui gli scatti "presunti senza motivo". Occhio anche alla pinza amperometrica che sia di tipo true RMS

Inserita:

La butto li.... Magari è una stupidaggine. Misurare con una termo camera  il quadruccio?

Inserita:

Per misurare la corrente delle armoniche non credo si possa utilizzare una pinza amperometrica normale.Sono armoniche omopolari con frequenza minino tre volte la fondamentale e che interessano il neutro.

Questo è quello che ricordo da un corso.

Inserita:

beh... capire se scotta era la prima cosa da fare.. anche senza termocamera..

 

per le armoniche serve un analizzatore di rete oppure risultano anche sui più recenti controller per rifasatore (magari c'è)

del_user_155042
Inserita:

Oltre a quello che ti hanno detto, verifica la temperatura dei cavi collegatti al magnetotermico , che non siano quelli a scaldare aumentando la temperatura del magnetotermico.

Inserita:

Di scottare scotta, il punto è .... deve scottare ma se sono nel campo di utilizzo non deve intervenire. Per  la misura ho utilizzato  strumenti diversi:

ISO-TECH ICA 31 (trasponder, 1A=1mV) collegato al data record EL-USB-ACT da cui ho ricavato l'andamento dei consumi nelle 24h.

ISO-TECH ILCM 06 in modalità peak

Siemens B4203 per misure di corrente e COS

Elcontrol Nanovip power meter per misure di corrente KVA e COS e peak

 

Intanto lo scatolato penzolante lavora senza cedimenti.

Inserita:

Credo che solo uno scopemeter Fluke, Asita o Hioki, possa dare ragione delle Armoniche con certezza, colsì come la presenza presunta delle omopolari.

Le armoniche  rappresentano  un problema spesso sottovalutato in sede di progetto, e poi si trovano le conseguenze.

 

Mi è capitato un caso in cui, le armoniche ed uno squilibrio di assorbimento, prvocava il surriscaldamento di una connesione di Fase in un impianto simile da soli 100kW, in pratica una connessione senza puntali e fatta così alla meglio a cavo nudo si surriscaldava tanto da fare intervenire la protezione...dopo tre interventi - anche se la corrente era nella soglia si è scelto di riequlibrare i carichi. I tecnici, non capivano che la connessione così fatta e le armonche presenti, provocavano un surriscaldamento tale da inibire il potere di intervento della protezione.

 

Se il problema son le armoniche, io ti consiglio - se possibile - di associare uno scatolato di talgia superiore, da 160A, coem Siemens, Abb o Merlin ...salvo che, non si possano adottare filtri per le armoniche, costosi e da valutare attentamente,

 

Ci sono dei sistemi di ventilazione forzata che potrebbero servire all'occorrenza, comunque - con uan telecamera termica, si capirebbero molte cose....

 

 

del_user_155042
Inserita:
Quote

con uan telecamera termica, si capirebbero molte cose..

 proprio così .

Inserita:

Ciao, per misurare le armoniche confermo quanto detto da fradifog e reka non puoi usare una pinza anche se RMS.

La pinza RMS trova impiego per misurare forme d'onda non perfettamente sinusoidali (classico esempio l'assorbimento di un motore sotto inverter)

Per quanto riguarda l'interruttore ha controllato se la taratura del termico è al massimo? Il neutro è collegato nel suo morsetto N?

Il neutro è al 50% o al 100%? Puoi escludere la protezione sul neutro?

 

Inserita:

Non ho alcun dubbio sull'intervento della parte termica della protezione perchè il ripristino non è immediato, bisogna tentare per meno di un  minuto.

Ho ritirato un transduttore di corrente da accoppiare al data logger che arriva a misurare sino a 400Hz, tra due giorni rilevo i risultati.

 

Con un oscilloscopio  cosa dovrei rilevare di anormale, ho un due canali, pensavo di misurare le cadute su una fase e sul neutro?

La termocamera  mi è sembrato inutile utilizzarla visto che non posseggo alcun dato di comparazione. 

Tutti gli automatici sono fissi, nessuna taratura. Lo scatolato Sace ha un ith di 100A e non scatta ad oggi. Non è DIN, indubbiamente ben ventilato visto che penzola fuori dal quadro dove avevo alloggiato i precedenti siemens e ticino da 125A. 

Inserita:

Scusa, domanda banale...le connessioni come sono eseguite e con sezione di cavo? cavo puntale ? cavo con terminale ad occhiello e predisposizione dello scatolato?

Cavo ad anima nuda inserito nel morsetto a gabbia..?  come..?

 

Inserita:

E' chiaro che vi saranno di certo delle armoniche...se nell'ordine del 15% del valre totale...il dato è conforme alla normalità..altrimenti, è bene veriifcare con attenzione e prendere provvedimenti.

 

del_user_42656
Inserita:

Beh 400Hz è sempre meglio di niente ma le armoniche sono presenti in rete anche da 2 a 5 volte codesta frequenza

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...