Vai al contenuto
PLC Forum

Compressore 380, Utilizzarlo In 220

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

avrei la possibilità di prendere a buon prezzo un compressore 270 litri, trasmissione cinghia, bicilindrico, motore 4 KW 220/380, trifase.

Il problema è che lo vorrei usare a casa con la normale 220 e 3KW.

Escludendo quindi l'inverter mi resta:

1- alimentarlo in 220 con condensatore opportuno per sfasare.

MA essendo un 4KW, alimentandolo in 220 dovrei ottenere 2/3 della potenza, cioè 2.70 Kw; non è che quindi soprattutto allo spunto salta il magnetotermico per l'elevato assorbimento?

A parte il fatto che salti il contatore, sono sicuro che un compressore 4KW trifase alimentato in 220 funzioni correttamente? non c'è il rischio che non abbia spunto a mettersi in moto? il fatto è che se lo compro e poi trasformato non funziona...che ci faccio?

2- sostituire il motore.

Se levo il suo motore, e ci monto un motore 220V 2.2KW, con lo stesso numero di giri, sono sicuro che il compressore funzioni?

-oppure devo prendere un motore 220v 2.2KW MA con numero di giri doppio, e cambiare la puleggia per raddoppiare il rapporto di riduzione (passare tipo da 1:10 a 1:20) ???

ho visto che c'è anche un post tra importanti... ma non mi ha chiarito le idee...

grazie tante

Inserita:

Se il motore è stato dimensionato correttamente, sostituirlo con altro di metà potenza non è corretto.

Verifica il numero di giri dell'attuale motore. Potresti montare il motore monofase con velocità dimezzata, lasciando inalterata la trasmissione. In questo modo avresti una coppia motrice del medesimo ordine di grandezza ed una velocità dimezzata. L'inconveniente che avrai sarà legato al tempo necessario per portare in pressione l'aria nel serbatio; all'incirca raddoppierà.

Se, come ho inteso, la tua è un'applicazione hobbistica la cosa può funzionare.

Inserita:

la mia paura è proprio quella di ottenere un compressore con un polmone enorme..ma lentissimo nella carica

mi orientero su un piu piccolo 100 litri 2cv 220V

grazie